Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
Xelander
sostenitore KLI
Posts: 113
Joined: 7 Apr 2012, 20:04
Nome: Alessandro
Cognome: Sforza
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: After 2012 - poche ......non ho mai costruito una canoa prima di conoscere il forum! Giugno 2013 prima costruzione PROTOX....che ogni tanto ritocco! seconda costruzione nel 2015 - mi sto cimentando con l'opera d'arte del Easykayak II .....
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: roma

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by Xelander »

ma sei arrivato già alla fine? rapida la costruzione ...........ma il progetto dove l'hai preso? Credo che per il lago di Albano (qui vicino) dovrebbe essere fantastico.....

un saluto
Ale
Basta convincerci che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti.......
Xelander
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

No, non sono alla fine; mi mancano tutte le stuccature interne con resina e segatura, la resinatura, il taglio delle strips di abete per la coperta, resinature ..... ecc.
E' comunque un lavoro poco impegnativo rispetto a quelli realizzati in precedenza, è come andare a fare una camminata dopo aver scalato il Monte Bianco (e io psso dirlo visto che l'ho saluito 2 volte).
Il progetto l'ho scopiazzato da internet, però prima di dire che va bene vorrei provarlo in acqua. Ai posteri la sentenza.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by unzibug »

spero che il giudizio ce lo darai tu di persona piuttosto che i posteri ... :lol:
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

ieri ho lavorato un po'; ho ritagliato le murate sopra e sotto, levigate in linea con la chiglia e a filo delle sezioni sulla parte di coperta; ho stuccato con il pappone tra murate e chiglia; le avevo già incollate con la colla quindi mi sono praticamente limitato alla chiusura delle fessure. Le legature in rame sono venute via facilmente :wink:
13 25 maggio 2016.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by MassimoZ »

Ciao frank,
Leggo ora del tuo lavoro e devo dire che il sup che stai realizzando è molto bello, complimenti per tutto.
Non ne ho mai provati e sono curioso di leggere le tue impressioni di navigazione.
Nel frattempo ho alcune domande da farti:
-dentro, va resinato col tessuto?
-mi domandavo se fosse stato fattibile fissare le paratie interne con dei punti di colla a caldo piuttosto che con i fili di rame e se questo tipo di fissaggio potesse compromettere il successivo incollaggio col pappone di resina. Te lo chiedo perché spesso nei lavori che eseguo, trovo molto comodo fissare provvisoriamente i vari componenti con questo metodo.
Massimo Zennaro
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

ciao,
- dentro darò solo una mano di resina senza tessuto;lo metterò inceve esternamente sulla la superficie di coperta e sulle giunture. Il fondo (chiglia) penso di resinarlo solamente, e se dovessero esserci dei problemi in un secondo momento metterò il tessuto. Tieni presente che un mio amico che si è costruito una canoa s&g in compensato da 6 mm di spessore, lo stesso che sto' usando io, ha resinato tutto ma ha messo le striscie di tessuto solo lungo la giuntura dei pannelli. L'ha usata e sbattuta sui sassi senza avere problemi di sorta.
- Ho incollato le sezioni direttamente alla chiglia utilizzando la colla D3.
- Per l'uso della colla a caldo e successiva resinatura secondo me non dovrebbero esserci controindicazioni.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

Allego 2 foto prese dall'album fotografico dell'amico Nicola di Verona;
M NASTRATURA 100.JPG
nastratura interna dei pannelli di compensato solo in corrispondenza dei giunti dei pannelli;
S CHIGLIA 140.JPG
nastratura chiglia.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by Aco »

Non vedo bene dalla foto ma immagino che terrai in punta un tappino per scolare (non si sa mai), in quel caso puo' essere opportuno aprire un foro (bisce) proprio sul bordo della paratia in modo che eventuale acqua scorra completamente fino al tappo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

Non avevo previsto buchi ma ... li farò. grazie del consiglio, non si sa mai.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

questo è il lavoro di domenica pomeriggio:
taglio tavole di abete e moraletto di frassino che avevo in garage; ho tagliato fette da 6 mm di spessore e 45 mm di altezza non avendo curve da fare.
Incollate una all'altra con colla D3 senza fresatura maschio - femmina e tenute ferme con chiodini alle sezioni interne.
Ora levigherò, taglierò i bordi e poi ... resinatura.
17 26 maggio 2016.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

levigata la coperta, aggiunti all'interno i rinforzi per le maniglie di prua e poppa, e la scatola per il gavone.
18 30 maggio 2016.jpg
19 30 maggio 2016.jpg
20 30 maggio 2016.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

21 31 maggio 2016.jpg
22 31 maggio 2016.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by MassimoZ »

Che bello!!! Mi stai facendo venire voglia di costruirmene uno! :D
Massimo Zennaro
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by sprinta 70 »

frank 63 wrote:ciao,
- dentro darò solo una mano di resina senza tessuto;lo metterò inceve esternamente sulla la superficie di coperta e sulle giunture. Il fondo (chiglia) penso di resinarlo solamente, e se dovessero esserci dei problemi in un secondo momento metterò il tessuto. Tieni presente che un mio amico che si è costruito una canoa s&g in compensato da 6 mm di spessore, lo stesso che sto' usando io, ha resinato tutto ma ha messo le striscie di tessuto solo lungo la giuntura dei pannelli. L'ha usata e sbattuta sui sassi senza avere problemi di sorta.
- Ho incollato le sezioni direttamente alla chiglia utilizzando la colla D3.
- Per l'uso della colla a caldo e successiva resinatura secondo me non dovrebbero esserci controindicazioni.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Stand Up Paddle SUP - tecnica mista

Post by frank 63 »

Ho fatto i buchi in corrispondenza delle sezioni interne per eventuale svuotamento come consigliato da Aco, (ma non ho ancora fatto il buco in coperta)
resinato l'interno (senza tessuto), stuccato con pappone di resina e microfibre i supposti per i manici e la scatola del gavone,
incollato con pappone la coperta.
Prossimamente resinatura e tessuto esternamente :)
Incollaggio coperta.
23 4 giugno 2016.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests