CLAV smontabile

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: CLAV smontabile

Post by federico69 »

No dai,l'incastro si capisce.è una specie di maschio femmina..........credo!Quello che non capisco dalle foto è come terrai uniti poi i pezzi e la tenuta stagna dei giunti.pensavo che avresti fatto delle flangie imbullonate come le imbarcazioni grandi del canottaggio!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: CLAV smontabile

Post by ismamo »

ciao federico, si tratta di un maschio femmina.....metterò delle manopole con perno filettato che accoppierà la parte femmina che ad incastro avvenuto si sovrappone alla parte interna del maschio dove saranno fissati permanentemente dei dadi, non so se sono stato chiaro ;) però dovrebbe tenere bene, per quanto riguarda la tenuta stagna farò delle prove per capire se ci saranno infiltrazioni...magari sono fortunato :D... altrimenti aggiungerò delle guarnizioni, staremo a vedere!!!...penso che un pò somigli alla flangia imbullonata ma sarei molto curioso dell' idea che ti sei fatto tu magari potrebbe darmi delle illuminazioni!!
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: CLAV smontabile

Post by unzibug »

Interessante, sono curioso di vedere la tenuta.
Una cosa da considerare è che la tenuta stagna in assetto dinamico è molto più difficile che in assetto statico. Ovvero, se il kayak sta fermo sul mare piatto e non entra un filo d'acqua, non è detto che sottoposto a stress con delle onde mantenga la stessa tenuta. Essendo un oggetto flessibile si può creare all'interno dei cavoni una certa pressione che sputa l'aria e risucchia l'acqua.
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: CLAV smontabile

Post by ismamo »

unzi hai ragione le prove andranno fatte in navigazione, però anche se ci saranno qualche lieve infiltrazione l' accetto ;)...poi magari se nell' insieme il kyk funziona il prossimo dovrà essere una bestiola di 530 cm che smontata sarà alta sui 100 cm...già sto smanettando qualcosa!!...non si finisce un kyk che già i pensa al prossimo :lol:
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: CLAV smontabile

Post by federico69 »

Non riesco a trovare una fotto su tutto Google.Riuscirò sicuramente a vederla dal vivo ma tra qualche mese e allora magari non ti servirà più :(
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: CLAV smontabile

Post by ismamo »

federico ma si tratta di un kyk diviso???
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: CLAV smontabile

Post by unzibug »

ismamo wrote:unzi hai ragione le prove andranno fatte in navigazione, però anche se ci saranno qualche lieve infiltrazione l' accetto ;)...poi magari se nell' insieme il kyk funziona il prossimo dovrà essere una bestiola di 530 cm che smontata sarà alta sui 100 cm...già sto smanettando qualcosa!!...non si finisce un kyk che già i pensa al prossimo :lol:
eh eh ... il famoso tarlo del costruttore :lol:
L'effetto risucchio d'acqua a cui mi riferisco è presente se fai dei gavoni stagni, le torsioni dello scafo generano pressioni e decompressioni dell'aria all'interno che tendono a ciucciare l'acqua da fuori. Se invece usi sacche stagne probabilmente questo effetto scompare.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: CLAV smontabile

Post by federico69 »

No, ci siamo capiti male.Io parlo di quelle imbarcazioni che si usano nel canottaggio,quindi barche anche da competizione ma a remi che essendo molto lunghe non sono trasportabili intere e quindi sono divise in 2 o 3 pezzi e sono flangiati tra loro con bulloni tipo questa nella foto che è una Jole che si usa solo in certe manifestazioni remiere non competitive.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: CLAV smontabile

Post by ismamo »

unzibug wrote:
ismamo wrote:unzi hai ragione le prove andranno fatte in navigazione, però anche se ci saranno qualche lieve infiltrazione l' accetto ;)...poi magari se nell' insieme il kyk funziona il prossimo dovrà essere una bestiola di 530 cm che smontata sarà alta sui 100 cm...già sto smanettando qualcosa!!...non si finisce un kyk che già i pensa al prossimo :lol:
eh eh ... il famoso tarlo del costruttore :lol:
L'effetto risucchio d'acqua a cui mi riferisco è presente se fai dei gavoni stagni, le torsioni dello scafo generano pressioni e decompressioni dell'aria all'interno che tendono a ciucciare l'acqua da fuori. Se invece usi sacche stagne probabilmente questo effetto scompare.
Unzi per quanto riquarda i gavoni ci sono due sportelli che sto ultimando cercando di renderli stagni attraverso una bordatura perimetrale ad incastro stesso metodo che ho usato per Gora ed ha funzionato anche se in questo caso ho uno sportello molto più grande quindi sarà tutto da vedere.
Quando parli dell' inserimento di sacche stagne intendi le semplici borse che aiuterebbero a contrastare l' effetto risucchio dell' acqua???
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: CLAV smontabile

Post by unzibug »

Intendo che se non hai i gavoni (e quindi magari usi sacche stagne al loro posto) non hai il problema del risucchio, perché l'aria non si comprime/decomprime all'interno del gavone stagno.
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: CLAV smontabile

Post by ismamo »

federico queste imbarcazioni penso che abbiano un assemblaggio fra paratie con perni bullonati anche il mio kyk presenta 3 sezioni di divisioni con paratie. Forse tu pensavi che hai avrei fatto lo stesso nella separazione dove necessita una apertura magari bullonando solo il bordo???
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: CLAV smontabile

Post by federico69 »

Si infatti.Hanno una flangia di qualche cm che percorre internamente la sezione dello scafo ed è imbullonata.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: CLAV smontabile

Post by ismamo »

ok federico era la soluzione che avevo pensato all' inizio ma poneva il problema di un eccessivo spazio perimetrale alla sezione che sarebbe stato di ostacolo per incastrare i due pezzi uno nell' altro una volta smontati, il metodo che ho adottato mi permetterà di avvitare le manopole in modo perpendicolare alla parete interna dello scafo.....forse qualche foto saranno più chiare delle mie parole ;)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: CLAV smontabile

Post by federico69 »

Sapendo ormai come lavori accurato,credo che avrai preso in esame tutte le varie possibilità e che quindi sarà un buon sistema efficace quello che hai scelto.Probabilmente non ho capito benissimo come blocchi l'incastro ma sicuramente con le future foto si capirà benissimo.Buon procedimento.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: CLAV smontabile

Post by ismamo »

ci siamo adesso in arrivo una valanga di foto!!!!! :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests