FAP 15 Folder (Tom Yost)

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Ultimi dettagli nella costruzione di questo folding "Fap 15" : Il pozzetto è stato bloccato nella sua posizione tramite il velcro gli elastici di coperta vengono allestiti grazie ad anellini inox che sono fissati alla coperta con delle fettucce di pvc incollate col solito adesivo. Un pò di foto prima di metterlo in acqua per la prova definitiva.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Altre foto che fanno vedere come sistemare una pagaia di riserva sotto gli elastici del ponte.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by skiuma »

scusami Leo, la domanda del rompib... :mrgreen: , ma come farà l'elastico del paraspruzzi a seguire la curva (o meglio l'angolo) del bordo pozzetto?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Ho fatto la prova con un paraspruzzi commerciale e ho notato che proprio negli angoli raggiunge la massima tenuta ed anche nei lati corti è accettabile : semmai è sui lati lunghi che al centro risulta un pò lento. Comunque stò già studiando un paraspruzzi trapezoidale con elastici separati su ogni lato che possono essere regolati singolarmente in modo da far aderire bene tutti e quattro i lati. Capisco che questa scelta della forma del pozzetto lascia perplessi ma i vantaggi che ne sono derivati nella semplificazione specialmente per quanto riguarda il suo collegamento col rivestimento sono enormi. E' chiaro che non sarà mai un paraspruzzi stagno al 100% (molto pochi del resto lo sono) ma del resto già il kayak con la cerniera lungo tutto il ponte non può certo definirsi tale : e il prezzo che si paga quando si realizza un folding.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Oggi varo del Fap 15 Folding :D
Devo dire che si è comportato bene : per un kayak largo 61 cm. e lungo meno di 4,60 mt. mantiene una buona andatura.
Il sedile ricavato da un telo sospeso tra i longheroni è molto comodo ma non consente un buon controllo del kayak, se poi si aggiunge che lo scafo ha una "V" molto accentuata ne consegue che si dispone di poca stabilità primaria. Una volta presa l'andatura mantiene bene la rotta e basta inclinare il kayak per farlo virare con decisione. Il pozzetto è spazioso ed anche la soluzione del bordo trapezoidale non ha dato inconvenienti, c'è però da dire che ancora non ho messo il paraspruzzi (del quale con mare calmo si può fare a meno dato l'altezza notevole della fiancata). Invece necessita di un buon poggiaschiena che finora non ho realizzato... ci dovrò lavorare un pò.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by chiossul »

eeeee vaaaai altro kayak !!!!!!! mi sà che tra un pò cominciano a lamentarsi i produttori di plasticoni !! :twisted: :twisted:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by skiuma »

che differenze sostanziali ci sono con il precedente di ispirazione greenland?
Comunque davvero complimenti!
Il prossimo sarà il rolling per Giuliana? :mrgreen:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] E vaiii Leonardo....sai che non mi dispiace affatto....... se po fa !!!! Solo a Palermo stiamo invadendo il mare !!!!!!! :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Grazie... Sono contento perchè sono riuscito a completarlo utilizzando unicamente quanto rimasto dal precedente folding avendo acquistato allora un pò di materiale in eccesso.
Le differenze tra questo ispirato alle linee aleutine e il precedente di impostazione Greenland sono notevoli. Quello che ho subito notato è che pur essendo molto più largo del Sea Otter praticamente mantiene la stessa andatura col vantaggio di avere a disposizione molto più spazio sia per il pagaiatore che per eventuali bagagli.
Il prossimo sarà un Greenland sof tradizionale che ho già promesso a Giuliana con spiccate caratteristiche da "rolling" : ho già stabilito le misure : lunghezza 5,03 mt. e larghezza 49 cm. con ponte molto basso.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Qualche altra immagine del varo...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Ecco un video :

A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by chiossul »

LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Sìììì... Ormai siamo lanciati... prevedo copiosi vari KLI :lol:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests