FAP 15 Folder (Tom Yost)

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Andavo alla ricerca di un progetto di folding kayak dalle dimensioni contenute da poter realizzare col minimo di materiale e contenere quindi al massimo peso e dimensioni da trasportare e la mia attenzione si è fermata su questo modello di Yost le cui linee sono chiaramente ispirate a quelle dei kayak aleutini. La struttura da realizzare con tubi di alluminio e lastre di HDPE è costituita da solo quattro ordinate. Purtroppo nel progetto che ho trovato sul web non vengono riportati gli intervalli a cui vanno posizionate le ordinate, comunque sono riuscito a ricavarle facendo fare una fotocopia ingrandita in scala 1:10 dei disegni. Per maggior sicurezza, dato che le fotocopie possono dare distorsioni con misurazioni errate, stò ora iniziando il modello in scala 1:5 per sincerarmi che tutto sia a posto. Chiaramente il modello preferisco farlo in legno con struttura fissa.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by Renato74 »

Molto interessante, a modellino completo lo proverai in acqua?

Poco tempo fà mostrai a Fabio la foto di un Baidarka S.P., lui mi fece subito notare come l'onda generata dalla prua indicava delle linee "sporche", apparentemente inputabili ad una lunghezza ridotta dello scafo (probabilmente non l'ha riscalato completamente), sarebbe bello vedere l'esito di questo modello conoscendo le tue capacità di modellista il modellino rispecchierebbe fedelmente quello reale.

:wink:
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Il modello Point Bennet, appena ultimato, è navigante anche se ancora non ho avuto occasione di metterlo in acqua. Anche questo Fap 15, una volta rivestito, può essere testato in acqua. Per testare questi modelli occorre zavorrarli per simulare il peso del canoista, poi si può spingerli per osservare la loro inerzia e magari la scia che producono (chiaramente in acque piatte) o magari con una cimetta agganciata a prua provare a trainarli : test molto approssimativi... :lol: nulla a che vedere con i test in vasca utilizzati nella cantieristica navale. In realtà in questo caso voglio verificare che tutte le misure dei vari elementi di questo folding siano corretti, quindi principalmente una verifica in forma "statica" (la scala 1:5 dà già una buona approssimazione).
Last edited by leonardokayak on 15 Jan 2011, 22:08, edited 1 time in total.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Riprodotto lo scalo così come lo prevede Yost, le quattro ordinate vengono bloccate su staffe e si può procedere all'inserimento degli elementi longitudinali (Longheroni, chiglia, "chines" e "deck-stringers"). Occorre prestare attenzione a posizionare le ordinate (sections) alla quota corretta che è quella indicata nella tabella degli offsets alla colonna "Keel" (chiglia) : in pratica quelle di prua e di poppa vengono fissate più in alto sulla relativa staffa di fissaggio sullo scalo rispetto a quelle centrali, questo crea nel listello di chiglia quell'innalzamento verso le estremità che non è altro che il cosiddetto "rocker".
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by flytrout »

:shock: Leo io non so darti pareri tecnici ma non posso astenermi dal farti i complimenti per quel che fai e come lo fai ancora complimenti
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Tutto è nato dal fatto che mi era avanzato materiale dalla precedente costruzione del "folding" Sea Otter e volevo utilizzarlo in qualche modo, così avendo trovato questo progetto che prevede solo 4 ordinate mi sono accorto che con le lastre avanzatemi le posso ricavare... quindi perchè no ? Poi il folding è diveretente : lo infili in una sacca e te lo porti in giro magari anche con la moto come fà Alex :D
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by chiossul »

Leo mi misureresti i gradi dalla linea Di base della sesta maestra della chiglia ...fa piu di 15gradi? Cioe ..quanti gradi chiude la chiglia ?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Se intendi quello che Yost chiama il "deadrise" (che poi è l'angolo che forma la "V" della chiglia) è di 18°, molto di più che in un "Greenland" dove normalmente è sui 9°
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by and »

notevole, e come yost lo ricopri in poliestere?
a proposito ho trovato un sito http://cronus.rockisland.com/~kyak/sbfaq.html interessante che parla proprio di "pelli" per sof.
le tre più quotate sono il naylon, il poliestere e il canvas, nel sito si parla del poliestere come una buona possibilità, anche se risulta meno elastico del naylon e per questo più difficile da tesare in modo uniforme e non si riescono ad effettuare forme o parti convesse
ciao e buon lavoro/divertimento, and
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Di questo FAP 15, se il modello risulterà convincente, vorrei fare un nuovo folding, quindi lo rivestirò col telo di PVC sfoderabile come fatto con l'altro folding realizzato il "Sea Otter" sempre di Yost ( Vedi argomento "Folding Kayak il kayak in valigia" in "Accessori"). Del Poliestere ne ho sentito parlare ma ancora non ho ben capito quale sia esattamente quello da utilizzare e poi come deve essere trattato. Mentre il Nylon balistico lo stò utilizzando per la prima volta nel sof tradizionale.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
danielinux
Posts: 39
Joined: 29 Sep 2008, 18:57

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by danielinux »

leonardokayak wrote:Se intendi quello che Yost chiama il "deadrise" (che poi è l'angolo che forma la "V" della chiglia) è di 18°, molto di più che in un "Greenland" dove normalmente è sui 9°
Roba da equilibristi! http://tinyurl.com/6axev4v
L'hai scelto per questo o quale altro motivo? Voglio dire, non è lungo, prevede solo 4 ordinate... fuori dall'acqua lo trasporti certo facilmente. Ma c'è anche qualche ragione che riguarda il comportamento in acqua per cui l'hai scelto?
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Unicamente un motivo utilitaristico : mi occorreva un progetto da poter realizzare col materiale avanzatomi dal precedente folding che ho realizzato lo scorso anno e questo, con solo quattro ordinate, si presta allo scopo. Chiaramente non mi aspetto grandi prestazioni in compenso quando verrà riposto nella sua sacca occuperà davvero poco spazio e peserà molto poco : ideale per portarselo al seguito in svariate occasioni (in aereo, moto, treno ecc.). Comunque nonostante le dimensioni contenute, prevedo che si tratti di uno scafo con buone doti di navigazione e dove si può anche stivare parecchio bagaglio : potrebbe esser l'ideale se si vuole andar a fare del campeggio nautico in luoghi remoti.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Proseguo il completamento della struttura di questo modello del "FAP 15" di Yost con l'inserimento dei "chines" e delle piastre di prua e poppa. Dato che Yost si è chiaramente ispirato alle linee dei kayak aleutini, ho previsto nello skeg a poppa l'apertura circolare tipica in queste tipologie di kayak.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by skiuma »

Avrai dunque il pozzetto orizzontale (con i due stanchion sui longheroni)? si nota che il masik ed il backrest sono della stessa elevazione... comunque bello (sembra un ibrido ibrido = un po' greenland, un po' kodiak e un po' aleutino :wink: ).
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Sì.... masik e backrest hanno la stessa elevazione (tra l'altro la cosa curiosa di questo progetto è che le due ordinate centrali la 2 e la 3 sono uguali !) però Yost non lo prevede orizzontale ma lo divide al centro e ciascun mezzo pozzetto segue l'inclinazione del bordo superiore delle ordinate, quindi non ci saranno i supporti che tengono sollevato il pozzetto lateralmente. Di "Greenland" ha soltanto l'hard-chine ( comunque con una "V" molto profonda) certo non ha la pretesa di definirsi un baidarka anche se ne richiama alcune caratteristiche (ad es. il ponte spiovente sia quello di prua che quello di poppa, i longheroni che si interrompono prima dell'estremità di poppa, come giustamente osservavi tu, masik e backrest alla stessa elevazione).
Last edited by leonardokayak on 17 Jan 2011, 21:16, edited 1 time in total.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests