FAP 15 Folder (Tom Yost)

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by skiuma »

Leo, sarà un effetto della fotografia ma a me sembra che manchi una ordinata verso poppa: mi spiego tra il backrest e l'ordinata di poppa sembra esserci troppo spazio... è così?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

E' proprio così : le ordinate sono solo quattro ! Come dicevo le due centrali uguali (la 3 e la 4) e distanziate di 80 cm. per fare da supporto al pozzetto, poi circa con lo stesso intervallo dalla rispettiva ordinata centrale più vicina l'ordinata di prua (la 1) e quella di poppa (la 4), se vedi ad inizio argomento c'è il piano costruttivo. Yost ha volutamente realizzare un progetto minimalista con il minor impiego di materiali possibile : lo spiega nelle note di commento a questo progetto, e per me era proprio quello che cercavo perchè, come ho detto, vorrei utilizzare quanto mi è avanzato di materiali dal precedente folding, e riuscire a realizzare un altro folding :mrgreen:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Terminata ed oliata la struttura si passa allo "skinning" ovvero al rivestimento di tela che per questo modello si tratta di cotone mentre nel folding reale sarà telone di pvc.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by unzibug »

Ogni volta che vedo i tuoi kayak in scala li guardo con ammirazione e non riesco a fare a meno di pensare "peccato che è piccolo e non ci si può pagaiare", direi che non ho proprio l'attitudine da modellista :wink:
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by skiuma »

Quoto Unzi (peccato che non ci si possa pagaiare sopra), è stupefacente... e con la cucitura poi! :shock:
Per quanto riguarda il modellismo, anche io penso che, generalmente, non avrei gli stimoli giusti per completare un'opera del genere, anche se sto pensando alla realizzazione in scala di una imbarcazione per studiarmi bene il progetto e realizzarlo in dimensioni reali (cosa che credo anche Leo stia facendo).
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Sì è così : in questo caso specifico il motivo della costruzione di questo modello è di studio per realizzare il reale. Comunque il modellismo non è mai fine a se stesso (anche se non puoi salirci dentro !). Non dimentichiamoci che i cantieri navali, prima dell'avvento delle simulazioni al computer, utilizzavano il "mezzo modello" in legno massiccio per studiare le linee idrodinamiche e tutt'oggi vengono fatte prove in vasca con modelli in scala simulando la velocità che deve raggiungere lo scafo (anche alcuni modelli di kayak vengono testati così). In conclusione il modellismo non è certo un'arte "minore" ma semmai "ridotta"... :D
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Particolari della cucitura della poppa. Nelle estremità dei kayak aleutini occorre cucire anche lungo la ruota di poppa e lungo la prua bifida (ove presente, nel fap 15 non c'è) seguendo ll contorno della biforcazione :un'altra lavorazione in più rispetto ai "Greenland" dove non si rende necessaria in quanto il rivestimento riesce ad avvolgere le ruote di prua e poppa che sono molto inclinate e si evita così la cucitura.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by skiuma »

Quel foro di poppa è magico! :shock:
Per tendere il tutto dovrai bagnare il cotone?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by trinakria »

:mrgreen: leonardo fai arrossire costruttori e modellisti.......... [smilie=pdt_piratz_04.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

In realtà è la prima volta in assoluto che ricopro la struttura di un modello di kayak con tela di cotone (che tra l'altro è molto leggera) nè mi sono preoccupato di documentarmi dettagliatamente, per cui vado un pò ad intuito. Ora penso che bagnerò il tessuto (che comunque ha già una buona tensione) poi aspettando che sia ben asciutto dovrei provare a verniciarlo anche se non sò bene ancora con cosa... (e sono curioso di vedere se riesco ad impermeabilizzarlo) : spero solo di non rovinare tutto perchè devo dire che ora ha un'aspetto piuttosto ben riuscito. In ogni caso non si rischia, trattandosi pur sempre di un modello, di sprecare materiali costosi, poi questo è davvero il massimo del basso costo : sui cinque euro al massimo di listelli, scarti di compensato, tessuto tirato fuori dal fondo di un cassetto... Anche se nato per verificare la fattibilità di un progetto, alla fine potrebbe pur sempre un oggetto da esporre su qualche scaffalatura.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by chiossul »

a quanto la fai 1 kg di pazienza ?? mi serve !! complimenti :wink:
facciamo un contest?? a chi indovina quanto pesa una volta finito???
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by trinakria »

:mrgreen: Con il trattamento per renderlo impermiabile .......... non arriva agli 80 grammi !!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by leonardokayak »

Allora è bene dare le dimensioni : 91 cm. x 14 cm.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by trinakria »

:shock: aggiungo 100 grammi !!! Quindi non più di180 !!
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folder (Tom Yost)

Post by chiossul »

Io dico 98 gr finito!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests