FAP 15 Folding sul Niger.

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
CarloViking
Posts: 19
Joined: 22 Nov 2011, 17:36
Nome: Carlo
Cognome: Guerrini
Città di residenza: Perugia
Esperienze costruttive: scrivi qui.Resinvetro-Viking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by CarloViking »

Grazie Leo,
Bello e molto interessante questo fotoracconto.
Certo che un incontro con coccodrilli e ippopotami non è rassicurante,ma inquieta molto anche la presenza dei topi.
Si,è senza dubbio una grande,gratificante esperienza;il mio,nostro augurio anche se scontato è che possa andare tutto a buon fine.
Carlo
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Ho voluto fare partecipi di questa avventura gli amici del Forum che già avevano seguito su queste pagine le fasi di costruzione, perchè sono convinto che questa scelta di Giacomo Della Gatta di utilizzare il FAP 15 restituisce a tutta l'attività di autocostruzione di kayak e canoe l'attenzione e l'interesse che merita.
Circa le insidie incontrate lungo il percorso, è amara la constatazione che quelle peggiori derivino sempre dalla scelleratezza dell'uomo...o meglio da una minoranza del genere umano : nei vari villaggi Giacomo ha avuto sempre un'accoglienza festosa e amichevole.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

12° Giorno : Gore - Nafunke 64 Km.

Dal diario di bordo di Giacomo : " Sveglia col kayak ricoperto dalla sabbia del deserto portata dal vento. Oggi centinaia di mucche attraversano il fiume spinte dagli allevatori Peul".
Domani Giacomo conta di arrivare al villaggio della sua guida e sarà anche la sua ultima tappa. Dopo inizierà la fase di rientro in Italia.
.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

13° Giorno : Niafunke - Maiga Dire 68 Km.
Ultima tappa ! All'arrivo festosa accoglienza nel villaggio che costituirà l'ultima tappa di Giacomo. Infatti oltre ci si troverebbe nella zona ormai interdetta agli stranieri. Dopo cena ha preso una piroga a motore che lo porterà a Mopti e non ha avuto tempo di smontare il kayak : lo farà all'arrivo a Mopti (previsto per questa mattina).
In questi 13 giorni Giacomo ha percorso 835 Km. di navigazione col kayak con una distanza media giornaliera di 64,2 Km.... Il FAP 15 ha fatto degnamente la sua parte [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A detta di Giacomo il rinforzo del rivestimento lungo la chiglia si è rivelato provvidenziale, infatti in alcuni sbarchi è stato inevitabile che la gente presente sulla riva lo abbia letteralmente trascinato nell'intento di aiutarlo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by Renato74 »

Impressionante, non vedo l'ora di sentire il racconto e le immagini del suo viaggio [smilie=pdt_piratz_06.gif]
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by unzibug »

Che dire ... il ragazzo merita i complimenti per l'impresa compiuta, anche se non è arrivato alla metà prefissata inizialmente si è fatto pur sempre una gran quantità di km in ambienti unici.
Anche tu Leo meriti delle lodi per il tuo Fap che è stato anche lui protagonista di una grande avventura. :D
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by alexdilellis »

Grande pagaiatore. Grande costruttore. E grande Yost.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Un grazie a tutti voi che avete seguito questo diario di bordo [smilie=pdt_piratz_05.gif] :D Giusto l'ordine di citazione di Alex : indubbiamente il merito maggiore và a Giacomo. Solo una forte motivazione può portare ad affrontare una simile spedizione specialmente utilizzando un kayak su cui onestamente non si poteva in partenza essere sicuri al 100% della sua affidabilità ( gli sarò sempre riconoscente per l'incondizionata fiducia in me riposta !) Chi si cimenta in questo genere di imprese pretende le attrezzature migliori perchè almeno su quelle non vuole avere certo delle sorprese... E' andata bene e, credetemi, con un folding non deve essere facile fare tanti km. dovendo ogni sera mettere in secco il kayak, scaricare i bagagli, provvedere alla cambusa e montare il campo...Nel folding non ci sono gavoni ma soltanto le cerniere sulla coperta da cui si accede all'interno dello scafo e se non disponi bene tutto l'equipaggiamento e i bagagli... poi non puoi certo maltrattarlo !
Senza falsa modestia anch'io ho fatto la mia parte : ho scelto un modello in cui ho intuito buone potenzialità e poi l'ho realizzato in maniera accettabile avendo fatto tesoro della precedente realizzazione del Sea Otter. E in ultimo (ma non "ultimo"...) non dobbiamo dimenticare il buon Yost dalle cui idee ed applicazioni sono usciti tanti folding e no-folding sparsi per il globo.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Poche ore fà Giacomo è giunto all'aereoporto di Palermo dopo aver concluso questa sua emozionante avventura !
Ho già potuto dare una sbirciata ai filmati e posso garantire che sono di prim'ordine [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Ecco due immagini dell'arrivo a Punta Raisi :
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by unzibug »

Nell'ultima foto vi assomigliate pure :mrgreen:
Aspetto con curiosità qualche foto del viaggio.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Unzi : grazie del complimento (Giacomo ha circa 10 anni in meno...) :mrgreen: Il folding è nella sacca rossa. Quella strana sporgenza è la pagaia divisibile che risulta più lunga dei tubi di alluminio (elementi tubolari 97 cm. mezza pagaia 120 cm.). Per un bagaglio più compatto occorrerebbe quella divisibile in tre o quattro pezzi.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Grande Giacomo e grande Leo..........complimentoni veri!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by ziggio »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Quando le ciambelle riescono con il buco! :lol: ...
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Congratulazioni a tutti e due!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by chiossul »

grandi sia al costruttore che al pagaiatore ....riguardo il fap non avevo dubbi !!!!

bravo Leo :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests