FAP 15 Folding sul Niger.

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by skiuma »

certo che però quasi cento euri mi sembrano tantini :( !
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by chiossul »

Ozone con sconto sosyenitore kli...penso faccia meglio.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Effettivamente a guardare certi prezzi proposti dai rivenditori si potrebbe pensare che il kayak sia uno sport da nababbi... :lol: Io per primo non comprerei mai un sedile a quel prezzo...ho dato l'indicazione che mi era stata richiesta... Ozone non penso abbia in vendita questo tipo di sedile però ho notato che vende il blocco di espanso da 7 cm. di spessore dal quale si potrebbe ricavare un buon sedile... comunque anche qui il prezzo di partenza è elevato (45 euro) anche perchè poi bisogna sempre provvedere al poggiaschiena. Insomma come la giri... o spendi una cifra oppure te lo autocostruisci... in listelli sgaomati, o in vetroresina facendoti lo stampo in gesso... Io ho anche visto sediolini ricavati da vecchie poltroncine da giardino in resina opportunamente tagliate.
Chi compie spedizioni così impegnative privilegia la praticità e la sicurezza anche a scapito di una spesa oculata.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by chiossul »

Da componente staff sai che da ozone abbiamo lo sconto, se non trovi sul sito telefona pure e chiedi de. tuo omonimo leonardo e lui combina.in un mio recente post annunciavo la presenza del foam su ozone appunto perke gli chiesi se ne possedeva.......anke in quest ultimo ce il 15% per i sostenitori KLI.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Certo, già l'avevi ricordato tu prima....quindi dal prezzo và tolto lo sconto, io stavo facendo una comparazione di prezzi a prescindere dalla facilitazione KLI che rimane un'ottima opportunità [smilie=pdt_piratz_05.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Ultimi dettagli sul FAP 15 prima del test : sistemazione puntapiedi e fissaggio sediolino. La prossima settimana il "Folding" verrà sottoposto ad un tragitto in mare aperto di circa 15 mg. per stabilire se potrà affrontare la spedizione sul Niger... Restate sintonizzati... :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Oggi un primo test del FAP 15 su un percorso di 10 mg. sulla tratta Mondello/Sferracavallo in mare aperto. Il seggiolino si è rivelato fondamentale per le oltre tre ore di navigazione. Giacomo ha controllato l'andatura col GPS che ha indicato una velocità sempre intorno ai 3 nodi con punte a 4 nodi con mare e vento di poppa. Si tratta comunque ancora di un test con kayak scarico, i prossimi si comincerà a caricare il peso che occorrerà portarsi dietro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by alexdilellis »

Bravo Leonardo, vedo che anche tu combatti con gli snap buttons. Quello più che un filo mi sembra un nastrino di acciaio. Dove te lo sei procurato? Buon lavoro
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by alexdilellis »

Un'altra cosa, dimenticavo: aggiungere il sedile non alza troppo la seduta, con conseguente minore stabilità del kayak? Ma forse il Fap è abbastanza largo.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Ciao Alex, Per gli Snap Button invece del filo d'acciaio ho utilizzato delle copiglie inox da 2 mm. opportunamente piegate. Per la seduta è come hai giustamente osservato tu : il Fap è abbastanza largo e la stabilità è ottima, anzi il sedile impedisce di scivolare di lato e provocare uno sbilanciamento. Nei kayak come il Glider il Rover o il Ranger è preferibile non mettrelo.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by skiuma »

non voglio assolutamente gufare ma digli di portare con se anche il kit di riparazione in caso di tagli accidentali, in fiumi così "estremi" credo sia facile imbattersi in tronchi sommersi...

bello però il FAP... quasi quasi con una prua bifida lo farei :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by alexdilellis »

Per le riparazioni che colla si porterà dietro? Il bicomponente per tessuto pvc, che io ho usato nei folding, è un po' macchinoso e lento da applicare. Ho provato a fare incollaggi con colla monocomponente (non mi ricordo la marca, è di quelle tipo incollatutto) e i risultati sono stati disastrosi: non "prendeva" sul pvc o asciugava dopo una vita.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

@ Skiuma : Con prua bifida c'è il BIF 16 sempre ispirato ai Kayak Aleutini ma mono-spigolo. Chiaramente ci sarà un kit riparazione fornito di tutto punto. Pur restando un'impresa di tutto rispetto c'è comunque da segnalare che lo stesso percorso è stato compiuto da una donna con un kayak gonfiabile.

@ Alex : Nel kit di riparazione è previsto un nastro di quelli resistenti all'acqua per primo intervento e l'adesivo bi-componente specifico per pvc per eventuali riparazioni più importanti.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by alexdilellis »

Ciao Leonardo. Guardando il Fap mi è venuta in mente una domanda: qual'è la tua esperienza col sistema Yost di chiusura delle estremità, cioè tanti bei giri di scotch? La mia esperienza, limitata a due uscite, è buona. Certo, con tante ore in acqua...
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Sì... un buon nastro resistente all'acqua (meglio andare su marchi di primo piano) dà un buon risultato. Negli ultimi test sul fap 15 abbiamo cosparso le cerniere di grasso siliconico e la tenuta è stata ottima.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests