FAP 15 Folding sul Niger.

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

All'approssimarsi della partenza, ultimi preparativi e test in acqua.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by Ade72 »

Azz!!! Impegnativi i test! Del resto non si và sul Niger per giocare!
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Sì... Giacomo Della Gatta (www.kayakextreme.net) è molto scrupoloso nella preparazione...e spero che anche il FAP 15 si riveli all'altezza della situazione. [smilie=pdt_piratz_22.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Altre immagini.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by chiossul »

Leo ho scritto al buon Tom Yost , chi meglio di te che sei un suo estimatore meriti i suoi complimenti ;-)

Tieni aggiornato questa discussione perchè ti seguirà in questa spedizione ;-)....Leo complimenti te lo meriti !!!

Dear Mr. Yost
I am fabio, founder of an association of manufacturers of woodencanoes and kayaks.
I just want to thank because his designs are often taken to build.

one of his kayak (FAP 15) will star in a major expedition in NIGER, if youwant to see here:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2934
Hi Fabio,

I'm glad to hear that the FAP 15 design is being built and paddled on the Niger expedition. I will follow the trip on the forum.
I've been reading the KLI forum after first using a translation tool. Very interesting reading. Thanks.

Though I mostly built SOF, I occasionally like to make a woodstrip kayak. Here's a few pics of my newest Sea Bee built as a stripper.
This one is unusual in that it uses no fiberglass. Instead, it uses two layers of woodstrips with the second layer being offset to
cover the glue seam of the first layer. It's made using only epoxy resin and redwood.


http://www.yostwerks.com/DillonSept11J.jpg
http://www.yostwerks.com/TLakeQ.jpg
http://www.yostwerks.com/SBB640.jpg

Best Regards, Tom
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by Giovanni G »

Fabio, hai fatto una cosa molto bella! Complimenti!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by chiossul »

( ogni tanto una ne azzecco allora? ;-))
mi piacerebbe aprire una pagina sul sito per questa spedizione ....c'è nessuno che mi da una mano???
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by trinakria »

:wink: Intanto i complimenti sia al buon Leo che a Giacomone, persona che non ho avuto ancora modo di conoscere, ma a detta di tante persone conosciute in comune compreso Leo, una grande persona in tutti i sensi ! Poi i complimenti a Chiossul per l'iniziativa presa ( anche qualche mia domanda per mail , Yost ,mi ha dato buca :mrgreen: ) e per l'iniziativa proposta sarebbe a mio parere meravigliosa.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Bravo Fabio [smilie=pdt_piratz_05.gif]
In questi giorni con Giacomo abbiamo montato e poi nuovamente smontato la struttura. Abbiamo lubrificato gli innesti dei tubi in alluminio che tendono a gripparsi e predisposto la bulloneria di rispetto da aggiungere al kit riparazione.
In questa spedizione Giacomo avrà a disposizione una mini telecamera che sarà posizionata in coperta su un apposito supporto oppure potrà essere fissata sul caschetto indossato. Infatti l'intenzione di Giacomo è di fare molti filmati che poi, una volta montati, dovrebbero costituire un documentario.
Come avevo accennato sarà possibile seguire l'itinerario in tempo reale attraverso il sistema satellitare "Spot" collegandosi al sito di Giacomo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by chiossul »

trinakria scrive:anche qualche mia domanda per mail , Yost ,mi ha dato buca
(ti dirò invece che con TYost stò scambiando piacevoli mail , sò per certo che ci legge ..quindi fate i bravi ;-) )
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by trinakria »

:wink: Certo .....chissà poverino quanti messaggi gli arrivano ogni giorno...............Buono sugnu!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

Pubblico alcune immagini del kayak in fase di smontaggio per esser preparato come bagaglio per la partenza che è programmata per domattina...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by Renato74 »

E' proprio ben fatto Leo, devi esserne molto fiero!
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by leonardokayak »

La cosa interessante di questo FAP 15 è che paragonato al "Sea Otter" (il folding precedentemente costruito) risulta decisamente più rigido pur avendo due ordinate in meno. Secondo me ciò deriva dalle sezioni che presentano una "V" molto accentuata sia sullo scafo che sulla coperta. Ciò, unito alle estremità basse e con poco slancio, obbliga i tubi ad una forte curvatura che si traduce in un irrigidimento della struttura. In particolare la coperta posteriore spiovente, a differenza del Sea Otter dove è piatta, dà un grosso apporto alla rigidità, oltre a consentire una maggior capacità di carico.
Domani in serata Giacomo atterrerà in Mali a Bamako e l'indomani inizierà il percorso sul fiume Niger che dovrebbe condurlo a Timbouctu.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: FAP 15 Folding sul Niger.

Post by unzibug »

certo che il tuo kayak si farà proprio una gran bella avventura, ne avrà da raccontare quando torna :wink:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests