ah, il silicone liquido lo compravo in bidoni quando avevo lo studio, lo si usa per stampi su roba che non tiene il calore al posto della normale gomma da vulcanizzare, e' semplicissima da usare e ce ne sono di diversi gradi di durezza (quello che Fabio ha indicato con "shore") a seconda che sia per stampi o per positivi, quello per stampi e' relativamente dura ma ce ne e' di tenerissima, quest'ultima e' troppo morbida per stampi e piu' che altro la si usa per teatro, film, prostetici ecc ecc e andrebbe ancora meglio dell'altra per guarnizioni. Senza diventare troppo matto a formarla col silicone liquido puoi usare il silicone da guarnizione, lo si usa spesso per gli aeromodelli (e per motoseghe, tagliaerba e compagnia bella) nelle teste dei motori e per le giunte allo scarico, la vendono in tubetti tipo dentifricio e non costa tanto.
Pero' penso che nel tuo caso il problema non sia tanto la guarnizione di per se', ma piuttosto e' che con la giunta che hai fatto e' difficile mettere pressione contro la guarnizione. ( scusa ma non mi e' chiarissimo quale e' la chiglia, e dove sono i bulloni ma per quello che vedo anche se dici notevole pressione quando monti tutto non e' mai come la pressione esercitata da bulloncini e flangia) Per come capisco che hai fatto l'incastro ti ci vorrebbe una guarnizione piatta con delle barbine in modo da fermare l'acqua:
il che significa fare uno stampino in cera per ottenere la guarnizione in silicone, fattibilissimo ma poi il tuo problema diventa incollare la guarnizione e visto come funziona l'incastro anche la miglior colla per silicone prima o poi ti molla.
Usare una spenellata di sostanza bituminosa funzionerebbe per l'acqua ma con la sabbia ecc diventerebbe un incubo...
Un'altra maniera normalmente usata per incastri maschio-femmina e' il sistema dell'O-ring, per quello dovresti fare uno scanso profondo piu' o meno la meta' dello spessore dell'O-ring tutto attorno al maschio, in quel modo formi abbastanza pressione una volta giuntato da fermare l'acqua e visto lo spazio che occupa puoi anche raddoppiare o triplicare il numero di O-rings in sucessione
Ovviamente di O-ring cosi' grandi non credo ce ne siano in commercio quindi te lo dovrai fare da te col silicone liquido. Usa un tubo in polietilene come stampo (il silicone non ci si appiccica) spaccandolo lungo la lunghezza in modo da poter estrarre il positivo in silicone, nastro adesiv tiene il tubo chiuso mentre il silicone reticola, poi usa lo stesso silicone per giuntare le due estremita' e formare l'O-ring, tieni la giunta in coperta perche' li' di sicuro la superficie non sara' perfetta e tieni la bava formata dallo spacco nel tubo da un lato dell'oring se no la guarnizione non funziona e la superficie dello scanso e quella all'interno della femmina devono essere senza graffi o ci passa acqua (quindi verniciate belle lucide). Oppure usa un vero e proprio tubetto in silicone per formare l'o-ring e giuntalo sempre con silicone, ma non so quale sia il costo al metro, quello che compro io per eromodelli non e' molto economico
le normali giunte sono fatte a flangia+bulloni, la guarnizione al tempo era semplicemente pelle o tela cerata, ora userebbero gomma. E' come quella che vedi in questa canoa:
probabilmente nel tuo caso raddoppierei la guarnizione mettendo un altro scalino all'interno:
ed usando le clips per tenere pressione:
ancora meglio se trovi quelle regolabili in modo che le puoi stringere quando si allascano col tempo senza troppo lavoro
seo poi metti assieme guarnizioni in testa+orings+clips, a parte i 90kg di materiale in piu' non credo proprio che di acqua riesca a passarne piu'... e se ne passa: DUCKTAPE!!!
per la tela sono praticamente due anelli (non due cerchi se no non riesci ad arrotolarli) uno su un pezzo e uno sull'altro pezzo delllo scafo, in modo che una volta arrotolati i lembi (tenuti poi con laccioli, fettucce con velcro...roba del genere...) tengano un poco l'acqua.
Il concetto e' il solito della chiusura di una sacca stagna, che e' completamente asciutto per una sacca od un gavone ma usato in questo modo lavora in maniera meno efficace e vista la posizione e la lunghezza di tutto il sistema non credo che sarebbe completamente stagno, di sicuro rallenterebbe l'acqua magari fino a far diventare l'infiltrazione tollerabile. Potresti usare tela cerata, il che dovrebbe mantenere i due lembi un poco piu' appiccicati l'uno all'altro bloccando piu' acqua.
Per una cerniera stagna non saprei, costano parecchio, guardati come funziona la cerniera di una muta subaquea (di quelle asciutte) e copia il sistema eventualmente...