Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by albtf »

Molto bello! Complimenti!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by alexdilellis »

Interessante la colla Saratoga... Io per i miei 2 folding ho usato la Adeco per pvc: buona tenuta, ma costosa e difficile da usare. E anche assai tossica. Una domanda: quando dai la colla e poi unisci i due bordi che intendi incollare, riesci a farli scorrere uno sull'altro, almeno per i primi secondi? O appena li attacchi, si bloccano così, grinze comprese (è stato il mio problema) ? In quanto tempo si secca la Saratoga?
P.s.: mi raccomando, usa sempre una maschera antigas
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by frank 63 »

quando unisci i due lembi NON scorre più e a rimuovere i lembi bisogna proprio tirare alla grande; il bello (ma non ho sperimentato le altre colle) è che la spalmi con il dito appena uscita dal tubetto. Se sbagli l'incollaggio ti tieni le grinze :mrgreen:
Lo scorso anno avevo fatto la prova del tempo di presa, dopo 30 minuti dall'incollaggio mi sono appeso (64kg) ad una fettuccia di pvc e non ic sono stati cedimenti.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by albtf »

Riusciresti a darci i dettagli della colla? Tipo il nome completo.. Non avevo capito fosse una colla monocomponente..
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by frank 63 »

come scritto sopra la colla è Saratoga Galaxi tubetto da 125 g, euro 8.30;
Con 1/3 di tubetto ho fatto il kayak; é trasparente, odore tipo bostik; si mette su entrambi i lembi da incollare tra loro, si attendono almeno 5 minuti e poi si uniscono; 15 minuti il tempo utile massimo per unire i lembi.
saratoga galaxi.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by leonardokayak »

Volevo chiederti se occorre preparare le parti di pvc da incollare passando l'acetone e poi se occorre intervenire con la pistola termica.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by frank 63 »

ciao, non serve passare con l'acetone, almeno nelle istruzioni non è scritto. Non bisogna poi passare la pistola termica; l'importante è unire le parti dopo almeno 5 minuti e prima dei 15.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by Aco »

Puoi fare una prova e vedere se posizionando due scarti dopo i 15min, o quando la colla sembra asciutta, sei in grado di separarli e riposizionarli (tipo post-it) e poi una volta in posizione con la pistola termica riattivare la colla fissandoli definitivamente?
Alcune colle si comportano in quel modo e fa molto comodo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by alexdilellis »

Per il mio ultimo folding ho usato quasi 9 barattoli di Adeco da 400 grammi l'uno. Il costo di ciascun barattolo: circa 16 euro (e mi sa che sono pure aumentati). Non so come tu abbia fatto a usare mezzo tubetto. E' anche vero che io ho dovuto usare molta più colla: cerniere lampo davanti e dietro, flap con velcro e controvelcro davanti e dietro... Ho calcolato oltre 60 metri lineari di incollaggi, per una larghezza in media di 6/7 centimetri. Più tutto il lavoro del pozzetto...
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by leonardokayak »

Pur considerando che il Sea Flea è un kayak dalle dimensioni molto contenute essendo destinato ai ragazzini comunque sorprende che siano bastati solo 40 gr. di prodotto. Nella versione no-folding per incollare il telo di coperta al rivestimento dello scafo ci sono comunque minimo circa 14 mt. lineari di incollaggi per una larghezza di superficie da incollare che non penso possa essere ridotta sotto i 2 cm.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by frank 63 »

non l'ho pesata ma se non è 1/3 di tubetto sarà la 1/2; io ho incollato 2 teli per avere la lunghezza di 3,5m (larghezza cm 70*2 circa), i teli della coperta (circa m 7* cm2), i ritagli attorno al pozzetto e qualche toppa (poca roba). Ne basta un velo per lembo di incollaggio perchè altrimenti fa i grumi.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by Aco »

se avete possibilita' di usare una macchina da cucire, (non occorre industriale ma non so se le macchinette di oggi ce la fanno sul quel tessuto, quelle vecchie sono piu' toste e di solito lo portano) potete cucire coi lembi piegati e poi passare un filo di colla alla cucitura per sigillarla... dovrebbe risparmiare un poco, poi i barattoli col batuffolino sprecano molto piu' del tubetto.... Ovviamente lasciate aperta la ruota di poppa per infilare lo scheletro, chiudete a mano cucendola e poi coprite con una striscia incollata, dopotutto li' una striscia aggiuntiva a protezione non fa mai male
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by leonardokayak »

Fantastico ! Si risparmia parecchio.... con questa colla vorrei davvero rimetter mano al pvc. In ogni caso se riesco a reperirla vorrei almeno fare delle prove.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by Ade72 »

leonardokayak wrote:Fantastico ! Si risparmia parecchio.... con questa colla vorrei davvero rimetter mano al pvc. In ogni caso se riesco a reperirla vorrei almeno fare delle prove.
Bella questa colla proprio quello che mi serviva per il mio vespino, mi duole averlo pargheggiato lì ancora tutto nudo, ma ci sono altre priorità, ma tra un pò mi rimetto al lavoro! :mrgreen:
Frank! Bellissimo il tuo seaflea! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea flea kayak di Tom Yost - no Folding

Post by frank 63 »

aggiornamento :D
ieri c'è stato il varo ufficiale del kayak
pagaiava mio figlio che si è pure fatto il bagno nel fiume Bacchiglione, subito recuperato dal sottoscritto che l'affiancavo in canoa.
A parte questo inconveniente, che comunque ci ha fatto capire quanto siamo importanti le dotazioni di sicurezza (giubbino salvagente, sacche galleggiamento, cima di recupero), alla fine ci siamo fatti una grande risata.

Purtroppo non ho fatto fotografie in quanto l'altro giorno ho avuto la visita sgradita dei ladri in casa che si sono portati via le macchinette fotografiche e pure il computer (sto scrivendo da quello dell'ufficio, in pausa caffè) :twisted: Maled---i ladri
Sono ora in attesa di ricomprare il tutto e fare le foto del kayak in navigazione
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest