Un folding in legno facile ed economico

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

Premetto subito: non so se lo realizzerò, la voglia è tanta e i motivi per farlo ci sono (viaggio in Po da Torino al mare), ma ultimamente cambio idea troppo spesso sulle realizzazioni quindi non mi sbilancio troppo!

E' nato tutto guardando l'anta di un mobile: "vuoi vedere che non riesco a fare una canoa che si piega a soffietto?".. e ho cominciato a buttare tre schizzi:
1 001.jpg
2 001.jpg
3 001.jpg

Quello che volevo è in kayak biposto, smontabile, economico e facilmente riparabile sul campo con nastro "americano", la soluzione che mi è venuta in mente è questa:
Un kayak biposto dall'aspetto simile ai classici Klepper, struttura interamente in compensato marino da 9mm, come parti metalliche unicamente cerniere inox da ante di armadio e legature e incastri per bloccare la struttura. Rivestimento in PVC telato (telo da camion) che viene "cucito" in prua e poppa in ogni montaggio tramite occhielli sul tessuto.

come potete vedere nel primo disegno c'è uno "spaccato" dei vari pezzi, sul secondo ho riportato in scala le dimensioni dei vari pezzi dentro un rettangolo grande quanto una lastra di compensato e sul terzo c'è qualche particolare costruttivo.

Ora i disegni sono molto approssimativi, ma già a guardarli così si può intuire che la cosa potrebbe funzionare, almeno a livello di forma.. per verificarne la resistenza dovrò prima costruirlo!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

insomma ho scopiazzato l'idea dei longheroni portanti di questo, tranne che per la chiglia che nella mia idea è diversa:
-TyneFrame-3289.jpg
_front_TyneWoodFrame_coutout_1831.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by albtf on 23 Feb 2013, 10:45, edited 1 time in total.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by unzibug »

Interessante, hai già fatto ricerche per reperire la ferramenta e la copertura?
In caso, hai qualche indicazione per i prezzi?

Stai facendo venire voglia anche a me, non ho spazio per fare un kayak intero, ma potrei costruirne uno a pezzi. E portrei portarmelo in aereo in posti lontani ... mi sta prendendo proprio voglia :wink:
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by alexdilellis »

Come sapete, il folding è la mia fissazione. Sto riprendendo (anche se fuori tempo massimo) la vecchia "Sfida"(vedi post in altra sezione). Guardati i post di Yost sul suo Falco: ricalca in parte alcune tue soluzioni. Alcuni link ti possono essere utili: http.steffenkb.magix.net mostra una serie di folding di vecchia scuola tedesca col telaio in legno; su Facebook puoi cercarti Narval Folding Kayaks, un autocostruttore serbo che interpreta con creatività quella scuola. Buon lavoro
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

unzibug wrote:Interessante, hai già fatto ricerche per reperire la ferramenta e la copertura?
In caso, hai qualche indicazione per i prezzi?

Stai facendo venire voglia anche a me, non ho spazio per fare un kayak intero, ma potrei costruirne uno a pezzi. E portrei portarmelo in aereo in posti lontani ... mi sta prendendo proprio voglia :wink:

Ho fatto ricerche molto veloci:
1) compensato marino, 1 lastra da 9 mm sono circa 45 euro
2)20 cerniere in acciaio zincato circa 30 euro
3) viti e Tnuts per fissare le cerniere circa 6 euro
4) telo pvc piu colla tra i 100 e i 150 euro
..piu' minuterie varie dipo occhielli, vernici, cordini, corde elastiche..

Approssimativamente, ma proprio approssimativamente, circa 250 euro, ma spero di spendere molto meno!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

alexdilellis wrote:Come sapete, il folding è la mia fissazione. Sto riprendendo (anche se fuori tempo massimo) la vecchia "Sfida"(vedi post in altra sezione). Guardati i post di Yost sul suo Falco: ricalca in parte alcune tue soluzioni. Alcuni link ti possono essere utili: http.steffenkb.magix.net mostra una serie di folding di vecchia scuola tedesca col telaio in legno; su Facebook puoi cercarti Narval Folding Kayaks, un autocostruttore serbo che interpreta con creatività quella scuola. Buon lavoro

Grazie per le info, avevo studiato la modalità di costruzione del Falco, ma i tubi in alluminio non li sopporto(costano troppo e sono freddi, anche se hanno indubbi vantaggi pratici e meccanici) e piu' che un kayak smontabile è un pieghevole difficile da fare biposto.
Grazie per i collegamenti, ci do subito un occhio!
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by chiossul »

e dajjeeeee :-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

ho provato a comprare una ceriera da 10cm*5cm e ci ho fatto dei "test" da sforzo abbastanza pesanti.

La ho sforzata più o meno in ogni direzione e sono arrivato a scardinare le viti dai fori nel legno senza che si danneggiasse la cerniera.
Quindi posso tranquillamente affermare che la cerniera reggerà, più che altro potrebbe cedere il legno dove la cerniera è attaccata, quindi nel compensato dovrò prevedere dei rinforzi.
La cerniera in acciaio zincato costa 1 euro, in acciaio inox 3,5 euro; ne serviranno 9 più altre 2 di misura più piccolina, tipo 5x5cm.

24022013508.jpg
24022013507.jpg
ho analizzato le varie ipotesi per la realizzazione della struttura del folding, vi esprimo le idee che mi sono fatto:
1) super collaudata struttura in alluminio:
Ha l'enorme pregio di essere robusta e indistruttibile, ma le verghe di alluminio del diametro di 1,5cm costano circa 7 euro ogni 2 metri, per fare il kayak servono circa 40 metri quindi circa 140 euro, più i tubi di diametro inferiore per i collegamenti(le centine le farei in alluminio). Altro vantaggio però è che non necessita nè di manutenzione nè di vernici.

2) struttura in listelli di legno:
L'idea di base è la stessa dei paletti in vetroresina delle tende da campeggio: dei cilindri/rettangoli di legno della lunghezza di poco più di un metro uniti tra loro con dei semplici profilati in alluminio(rettangolari/tondi) da una quindicina di cm.
A mio parere è la soluzione col miglior rapporto robustezza/prezzo, ma ha uno svantaggio: a meno che non si ricavino le centine dai listelli bisognerà comunque comprare un lastrone di compensato, e quindi ci saranno molti avanzi. Altro svantaggio è che per produrre i listelli bisogna avere più di un seghetto alternativo, a meno che non si trovino in giro morali pretagliati di dimensioni piccole che qui in giro non ci sono.
Ho "scartato" questa ipotesi solo perchè penso sia quella col tempo di lavoro più lungo, ma mi viene da pensare che il risultato finale seguendo questa via sia il migliore.

3) struttura completamente in compensato:
Come accennato nei post precedenti è fatta tutta da "lastre" di compensato in 4 pezzi che si piegano a soffietto( o a fisarmonica), i cui cardini sono le comuni cerniere da ante di mobile (quelle in foto).
Questo tipo di costruzione potrebbe avere l'enorme vantaggio che per fare la struttura occorre solo una lastra di compensato, un seghetto alternativo e un trapano, ma come svantaggio ha che i punti di giunzione, come dicevo sopra, tra cerniera e legno è tramite bullone bloccato con Tnuts e sottoposto a notevole sforzo potrebbe "strappare" il compensato.
Ma questa è probabilmente la via più breve ed economica, quindi continuerò a studiare questo metodo.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by and »

il foldable kayak in legno ciclicamente ritorna nei miei pensieri e, vedo, anche in quelli di altri. ti seguo con interesse...
intanto consiglio di guardare anche questa risorsa
http://www.google.it/patents/US4841899? ... ak&f=false
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

and wrote:il foldable kayak in legno ciclicamente ritorna nei miei pensieri e, vedo, anche in quelli di altri. ti seguo con interesse...
intanto consiglio di guardare anche questa risorsa
http://www.google.it/patents/US4841899? ... ak&f=false

ti ringrazio della segnalazione, tempo fa in questo post:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 9&start=15

avevo già allegato tale brevetto libero insieme a quello delle canoe della Ally.
è molto interesante ma per poter essere alla portata di chiunque nel montaggio c'è un sacco di minuteria metallica che io non voglio/non posso inserire...
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by and »

ops, tra tutte le segnalazioni, non avevo visto che ne eri già a conoscenza, comunque, meglio ripetere, eventualmente anche per altri.

sulle cerniere forse conviene cercarne di quelle più lunghe tipi quelle che si utilizzano su cancelletti leggeri ed in legno, e forse conviene mettere una battuta posteriore in allumminio, più o meno come si vede nelle immagini del brevetto.

inoltre ho notato che è raro l'utilizzo delle viti autofilettanti, sostituite da rivetti in alluminio passanti che sono leggeri, non fanno ruggine, probabilmente stressano meno il legno e "impacchettano" maggiormente.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by trinakria »

:wink: Lavoro come al solito affascinante, :wink: Piccolo consiglio .......da falegname... La cerniera in acciaio per ovvi motivi è consigliata sia per struttura che per la ruggine, se poi crei un piccolo scasso per alloggiarla va ancora meglio, così da non poter cercare movimento quando sarà sollecitata, e poi ..assolutamente rivetti ,quelli in acciaio costano poco ,e sicuramente non strappano come potrebbe capitare per le viti........in alternativa in ottone potresti anche trovarli.Mi complimento ancora per l'ennesimo post :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

per quanto riguarda le viti hai sicuramente ragione.
Nei campioni che ho fatto ho usato le autofilettanti perché avevo solo quelle disponibili, ma per la costruzione vera ho previsto normali bulloni e tnuts, che sarebbero delle specie di dadi che 'scompaiono' dentro al compensato e non fanno spessore dall'altro lato.
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
albtf
Posts: 355
Joined: 16 Jun 2010, 10:52
Nome: Alberto
Cognome: Bortolin
Città di residenza: Rovigo
Esperienze costruttive: tutte costruzioni sof ibride:
2xgreenland
1xnorton sound
1xaleut baidarka
1xkoryak (bamboo)
1xK2
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by albtf »

trinakria wrote::wink: Lavoro come al solito affascinante, :wink: Piccolo consiglio .......da falegname... La cerniera in acciaio per ovvi motivi è consigliata sia per struttura che per la ruggine, se poi crei un piccolo scasso per alloggiarla va ancora meglio, così da non poter cercare movimento quando sarà sollecitata, e poi ..assolutamente rivetti ,quelli in acciaio costano poco ,e sicuramente non strappano come potrebbe capitare per le viti........in alternativa in ottone potresti anche trovarli.Mi complimento ancora per l'ennesimo post :wink:
Riguardo allo scasso ci avevo pensato anche io, ma il risultato sarebbe che diminuisci la sezione resistente di un buon 20% se consideri che l'acciaio delle cerniere è da 2mm e il compensato da 9. Piuttosto forse è meglio aggiungere uno strato in piu di compensato, magari di spessore piu fino, sotto alla cerniera. Ma quest'ultimo è un discorso che devo prima verificare
Un uomo senza sogni è come un fiume senza acqua
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Un folding in legno facile ed economico

Post by trinakria »

:wink:magari usare il compensato da 11 :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests