Canoa Canadese

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

lucalib
Posts: 4
Joined: 22 Jul 2015, 16:26
Nome: Luca
Cognome: Libralesso
Città di residenza: Gollion
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Canoa Canadese

Post by lucalib »

Buon giorno a tutti.
Sono nuovo della comuniti é mi piacerebbe costruire una canoa Canadese....sapete darmi una dritta per dei piani per costruirla?
Grazie in anticipo!!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa Canadese

Post by Aco »

nel forum troverai, poi a seconda del metodo che vuoi usare ci sono cose diverse.
Di tipi e stili ce ne sono tanti, devi restringere un poco il campo.
Benvenuto
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Canoa Canadese

Post by frank 63 »

ciao Luca
prova a vedere nei miei post
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =62&t=3207
ti fai un'idea e poi ci risentiamo
pace in casa, pace nel mondo.
lucalib
Posts: 4
Joined: 22 Jul 2015, 16:26
Nome: Luca
Cognome: Libralesso
Città di residenza: Gollion
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Canoa Canadese

Post by lucalib »

Grazie per le risposte e per il Benvenuto!!!

In questo link il tipo di canoa che mi .....piacerebbe costruire.... http://www.lacanoterie.com/albums/amate ... sus_10.JPG
Non riesco a trovare dei piani con misure.... e non riesco ad aprire la pagina per diventare sostenitore!!!
:( :(
lucalib
Posts: 4
Joined: 22 Jul 2015, 16:26
Nome: Luca
Cognome: Libralesso
Città di residenza: Gollion
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Canoa Canadese

Post by lucalib »

Frank la tua canoa malecite abete-cedro é stupenda... io cerco le dimensioni delle dime per costruirla!!!!!!!
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Canoa Canadese

Post by frank 63 »

ciao Luca
non ho capito se intendi costruire una delle canoe del sito che hai postato o ti andrebbe bene anche la mia;
le linee, la lunghezza, larghezza e altezza dei fianchi sono diversi da canoa a canoa.
Se ti piace la mia sappi che è lunga 499 cm, pesa circa 24 kg.
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa Canadese

Post by Aco »

alcune delle pagine possono essere incasinate, cerca "malecite" nel forum, i post vecchi dovrebbero avere collegamenti
I piani originali erano da paddlinglight.com (e' un modello storico quindi nessuno se ne puo' appropriare), il proprietario del sito Bryan Hansel, si mise a spippolare con delftship (un programma di disegno con versione gratuita) e fini' per metterci dentro un bel po di disegni di modelli storici, il sito e' stato cambiato da blog a sito che effettua nche vendite, quindi per come e' adesso non so come funzioni lo scaricare piani, la canoa e' ancora gratis ma non credo ci siano link diretti.
usando la wayback machine puoi vedere il sito vecchio e scaricare i piani delle varie canoe, i piani sono in pdf, semplici linee delle sagome, il che vuol dire che te li stampi facendo attenzione che le misure della stampa combacino al reale. Qui i numeri saranno in imperiale, ovviamente le dime sono un pelo piu' piccole perche' ci sono 7mm di spessore dei listelli da tener conto tutt'attorno quindi troverai linee in nero che sono il contorno della canoa completa e linee in verde che sono le dime tolto lo spessore dei listelli.
Troverai una linea orizzontale in rosso, quella e' la linea d'acqua (in inglese waterline), tra le dimensioni di fianco trovi scritto "waterline beam" che significa la larghezza dello scafo finito alla linea di galleggiamento, la dividi per 2 visto che i piani mostrano solo una meta' dello scafo ed usi quella misura per assicurarti che la stampa sia in scala 1:1 misurando lungo la linea rossa dal centro fino alla linea nera della dima piu' grande. Se c'e' una differenza di un millimetro o meno fregatene che non importa.
http://web.archive.org/web/201210211010 ... -Plans.pdf

Come ti dicevo cerca nel forum perche' era stato caricato il pdf con modifiche e misure in metrico, ed e' in allegati ai post, puo' darsi che il file sia ancora in giro.

Nel sito paddlinglight troverai altre canoe storiche molto valide, puoi usare il sito nuovo per vederle o continuare a vedere il sito vecchio attraverso la wayback machine, coi piani in pdf come spiegato sopra. Qui la malecite si e' diffusa perche' stata costruita da altra gente prima ma nessuno ti impedisce di fare un modello diverso
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa Canadese

Post by Aco »

Una nota ai piani delle canoe in paddlinglight: sono costruiti usando i rilievi in un libro chiamato The Bark Canoes and Skin Boats of North America, so che Bryan ha rivisto un pelo le linee in caso non risultassero proprio filanti ma, ovviamente, non si ha garanzia che i rilievi siano proprio accurati e non si sa se gli esemplari che trovarono per i rilievi del libro siano stati tutti in buone condizioni, non prendere tutto come se fossero i dieci comandamenti, fondi completamente piatti non sono la norma ma i piani nel sito sono presentati "as is" quindi se vuoi fare modifiche molla un paio di righe nel forum che ti si danno suggerimenti
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Canoa Canadese

Post by frank 63 »

Come detto da Aco trovi in rete un po' di tutto;
i disegni in pdf della malecite io li ho trovati qui nel sito e riportati in autocad e poi ho stampato e costruito;
se vuoi te li passo come ho fatto con un altro amico che ha costruito la stessa canoa
per inviarteli devi solamente mandarmi il tuo indirizzo e-mail perchè il file autocad no riesco a inviarlo diversamente.
Se invece trovi qualche altro modello di canoa, ben venga e buona costruzione.
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa Canadese

Post by Aco »

zippato dovrebbe postare anche come allegato, cmq basta usare la funzione di ricerca, qualche secondo e una delle thread saltata fuori al primo risultato:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =62&t=1458
Tra i vari post li' dentro trovi anche vari allegati con piccole modifiche
Lucalib, leggitela tutta la thread non fermarti ai posts della prima pagina, alcune cose sono spiegate li'... e non fara' male se ti spulci altri argomenti sulla malegite con i diari di costruzione giusto per chiarirti le idee
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
lucalib
Posts: 4
Joined: 22 Jul 2015, 16:26
Nome: Luca
Cognome: Libralesso
Città di residenza: Gollion
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Canoa Canadese

Post by lucalib »

Grazie per tutte le info sono riuscito ad aprire i piani ora inizio a studiarmeli un po......!!!
frank 63 il moi indirizzo mail é lucalib#hotmail.fr se hai piano in version DWG sarebbe perfetto cosi posso aprirli con Revit!!!!
Spero da quoi a un anno di poter postare qualche foto!!!!
Ma attenti non accetto critiche!!!! solo complimenti!!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif] :lol: :lol:
Last edited by chiossul on 2 Sep 2015, 11:05, edited 1 time in total.
Reason: sostituito @ ....antispam
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Canoa Canadese

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Canoa Canadese

Post by chiossul »

Ma attenti non accetto critiche!!!! solo complimenti!!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif] :lol: :lol:
allora sei caduto male ...qui siamo tutti bastardissimi :twisted:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Canoa Canadese

Post by Aco »

chiossul wrote:
Ma attenti non accetto critiche!!!! solo complimenti!!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif] :lol: :lol:
allora sei caduto male ...qui siamo tutti bastardissimi :twisted:

Infatti gia' hai toppato prima ancora di inziare mettendo l'email in chiaro nel forum pubblico... tsk tsk tsk... te lo contiamo come primo strike perche' ha necessitato l'intervento di modifica da parte del "gran capo della loggia del truciolo"...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Canoa Canadese

Post by limo »

Ciao a tutti
ogni tanto passo a curiosare.... purtroppo in modo "platonico"
tempo fa feci un file di excel per convertire le tavole degli offset da pollici a millimetri e estrarre da queste una serie di coordinate da dare in pasto ad un CAD....

Lo condivido con voi, magari riuscite a farne un uso un po più concreto.... :)
se non ricordo male ci sono caricati gli offset di un prospector .... non so se è libero, non ricordo, io l'ho tirate giu da un libro ... al limite posso caricare un po di numeri a caso....

Se interessa vedo di fare mente locale e mettere giu due righe di spiegazione nel caso ce ne sia bisogno

L'ultimo foglio "Delftship" creato con l'intento di importare i punti nel programma non ha dato i risultati sperati... ma alla fine mi interessava poco... comunque lo lascio

PS: è necessario attivare le macro... fidatevi :)

il tutto parte dal "foglio 1"

Andrea
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests