Sea Rover LC folding

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

frank 63 wrote:Non potevi farti prestare una piegatubi?
A dire la verità ho usato proprio una piegatubi per quel lavoro...ma devo ancora prenderci la mano!! (comunque ho buttato il pozzetto perchè ne voglio fare uno fatto meglio);

NOVITÀ sul progetto:
- ho abbandonato l'idea di costruire un Sea Rover LC, e sto procedendo con la costruzione di un Sea Rover normale...questo perchè facendo qualche prova ho notato che la versione LC aveva la traversa del Masik troppo lontana dalle mie ginocchia e quindi non riuscivo ad incastrarmici bene! Il problema è che ovviamente le traverse del Sea Rover normale hanno misure decisamente diverse, mentre io uso le traverse della versione LC con però le distanze delle traverse prese dalla versione normale...un pastrocchio insomma!!! :oops:
Io vado avanti, se non funziona elimino traverse e riutilizzo il materiale di alluminio per il prossimo kayak!

- Ho completato le traverse!
20161103_093310.jpg
notare la forma del Masik rotondeggiante per simularne uno vero, di legno e per lasciare più spazio alle gambe (sono 1.75, asciutto, ma ci passo a malapena...per chi voglia cimentarsi in questo progetto, consiglio di pensarci bene se si è un po' robusti, oppure creare un Masik ancora più alto, così da ospitare bene le gambe)..il mio non segue il progetto Yost, l'ho semplicemente adattato alle mie misure..
20161103_093405.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

In realtà ho già finito la struttura di alluminio, si può già cominciare a ricoprirlo...appena faccio qualche foto la posto!

Manca solo il pozzetto (fino ad ora, la parte più ostica!) e altri rivetti per non far scorrere le traverse...inoltre vorrei aggiungere le corde elastiche per collegare tra loro tutte le traverse rendendo la costruzione più semplice!

Considerazioni fino ad ora..
nel complesso la costruzione è semplice, ma molto piacevole...le parti più noiosette riguardano il carteggio delle seste e la piega dei tubi anteriore e posteriore. Appena finisco proprio tutto della struttura, mando qualche foto carina e scrivo esattamente cosa e quanto ho usato del materiale (me ne avanza tantissimo).

Penso che una volta completato, smonterò tutto, butterò le seste (per il "problema" che ho descritto nel mio ultimo messaggio) e con l'alluminio costruirò un nuovo kayak, un Rolldarka per la precisione, che andrò poi finalmente a ricoprire di pvc!

Questo mio tentativo è stato più un "prototipo" ! Ho imparato molto e sono sicuro che il prossimo sarà migliore..
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea Rover LC folding

Post by frank 63 »

E' un bene parlare con positività dei propri errori e non abbattersi. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Non buttare nulla che magari ti servirà più avanti nel tempo. Il materiale è costoso.
Se ci dici dove abiti magari qualcuno vicino a te fa un giro per vedere dal vivo il lavoro.
ciao
pace in casa, pace nel mondo.
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Sea Rover LC folding

Post by alexdilellis »

Ma perché buttare tutto??? Le seste mi sembrano venute bene. Io per il Masik mi sono posto il tuo stesso problema e ne ho fatto uno notevolmente più alto di quello di Yost, perché temevo di non potermici infilare. Poi, a lavoro finito, ho verificato che mi mancava l'ancoraggio delle ginocchia verso l'alto. Prova a montare tutta la struttura che hai fatto, a ricoprire il tutto con vari giri di pellicola di plastica da cucina tipo Cuki e a fare una bella prova in acqua calma o piscina (magari qualche laghetto tedesco, se stai in Germania). Ricordati di procurarti dei sacchi di punta (galleggianti gonfiabili che si infilano nelle estremità del kayak e lo rendono inaffondabile). Quelli non li butterai mai.
Comunque, se questo è il tuo primo kayak, complimenti per le seste: ottimo per un principiante.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea Rover LC folding

Post by frank 63 »

:wink: e se butti qualcosa, faccelo sapee che veniamo a recuperare gli scarti.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sea Rover LC folding

Post by Aco »

coi soldi che costa quella roba....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

Aco wrote:coi soldi che costa quella roba....
alexdilellis wrote:Ma perché buttare tutto??? Le seste mi sembrano venute bene.
frank 63 wrote:e se butti qualcosa, faccelo sapee che veniamo a recuperare gli scarti.
Avete ragione! Alla fine ho seguito il vostro consiglio e sono andato avanti con il progetto..

Lavoro molto a rilento, purtroppo!

Volevo fare delle foto all'aperto del Frame, ma non ho ancora avuto tempo..quindi, per stuzzicare un po' l'appetito, posto qualche immagine fatta malissimo in cui si capisce meno che niente, ma così almeno un'idea vaga potete farvela!
20161208_160408.jpg
20161208_160330.jpg
20161208_160352.jpg
Prometto che presto aggiungo informazioni su molti particolari che in foto non si notano (es. Seduta in legno, poppa-prua, nuovo Masik e molto altro..)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

Ora aggiungo un piccolissimo tutorial per unire le barre tra di loro e per la costruzione di queste Clips blocca tubi che tanto mi hanno fatto faticare (ne ho scartate una 20ina prima di raggiungere un buon risultato)..le informazioni si trovano già scritte sulle immagini.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

Risultato finale:
4.jpg
20161207_144719.jpg
P.S. tenere sempre sotto controllo che il bottone possa entrare nel buco da 6mm e il tutto all'interno del tubo!!!
20161207_144737.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

20161207_144806.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Rover LC folding

Post by and »

ottima realizzazione, non buttare nulla, vestilo e usalo.
buona continuazione.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Sea Rover LC folding

Post by frank 63 »

Ottimo lavoro, complimenti. Per vestirlo ho visto che hai già preparato la camicia :lol: .
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sea Rover LC folding

Post by Aco »

ma si, sarebbe un peccato buttarlo
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

Dopo più di un anno dall'ultimo messaggio torno a scrivere e a presentare alcuni piccolissimi progressi...

Non sono stato inattivo per tutto questo tempo, anzi...ho realizzato non una, ma ben due coperture per il mio kayak, ma le ho eliminate entrambe poichè non mi soddisfacevano completamente.

La prima copertura è stata fatta con PVC 550gr nero di serie B (quindi scarto). Tutto procedeva bene, ma il materiale da me scelto era così di cattiva fattura che ho deciso di riprovarci con uno migliore.

La seconda copertura in PVC bianco da 600gr mi ha quasi portato a completare tutta la struttura e vederlo (finalmente) pronto per salpare. Avevo deciso di applicare una cerniera sulla parte di Prua e una su quella di Poppa. Ho sbagliato un calcolo e a lavoro finito non riuscivo più a sfilare la struttura...ho dovuto tagliare un lato e preso dallo sconforto ho lasciato perdere. :( (Con un certosino lavoro di tagliuzzamenti vari e incollaggi storti avrei anche risolto il problema, ma vorrei tanto un bel lavoro che mi soddisfi, quindi non voglio accettare per ora compromessi).

Ora mi accingo lentamente a procedere con l'ultimo tentativo. Questa volta, grazie all'esperienza accomulata, procedo molto velocemente, ma il tempo è sempre poco.

Attualmente uso un PVC bianco da 650gr (6 metri per 2,50. Spesa 80 Euro).
In tutti gli errori fatti fin'ora, l'unica cosa che posso dire con sicurezza è che la colla da me scelta per gli incollaggi è incredibilmente costosa (per tutta la struttura calcolare 60 Euro), ma decisamente resistente.
Ho scelto la colla della UHU PVC morbido 30gr. 5 Euro. (Ne servono circa 12 tubetti in tutto). Certo le colle in barattolo o ovviamente bicomponenti sono ottime e meno costose, ma in quanto a rapporto semplicità stesura-resistenza mi sembra che questa sia la scelta migliore.

Per questa mia terza realizzazione, ho deciso di lasciare da parte cerniere varie e usare il sistema delle borse stagne. Se avete consigli vari, sono tutto orecchi...Qui c'è un link a Youtube dove c'è un esperimento simile https://www.youtube.com/watch?v=uYYJa2w ... 26&list=WL
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover LC folding

Post by peong1931 »

Per prima cosa ho tagliato il PVC in 6 parti.
Una per il fondo
due per la poppa
due per la prua
una per la zona pozzetto.

Nell'immagine si può vedere mentre disegno una metà della Poppa. (Poichè utilizzerò il sistema delle borse stagne, invece che un solo pezzo a prua e uno a poppa ne ho dovuti realizzare due per lato, così che poi arrotolerò nel centro il PVC in eccesso e lo bloccherò con delle fibbie).
1.jpg
Ho poi ritagliato delle piccole strisce che andrò ad incollare tutte intorno al pozzetto.
2.jpg
ed ho fatto piccoli esperimenti con le fibbie. Forse dovrò rafforzarle con dei rivetti tipo per Jeans, ma non penso servi veramente.
3.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests