Oilaaa rieccomi con le ultime novità.
Lunedi sono andato a comprare il legno per iniziare, purtroppo del multistrato da 14mm non era disponibile, quindi ho preso un foglio di 140x140cm di 12mm di spessore, oppure c'era disponibile quello da 18mm che mi sembravano un pò troppi.
Poggiato il foglio di legno su due cavalletti ho iniziato a sistemare i vari profili tanto per trovare una buona occupazione per un minor spreco possibile di materiale, la cosa divertente è che avevo fatto la stessa cosa con i profili per terra tanto per avere un'idea di quanto legname prendere, dopo varie prove mi usciva un quadrato di 136X136cm, adesso invece sono riuscito a sistemarli in molto meno spazio.... misteri della vita
Fatto questo come si vede in foto
Allegato:
012.jpg
ho preso un profilo alla volta, l'ho spruzzato con abbondante colla permanente spray, (fa schifo non attacca molto bene, ma dopo aver speso 9 euro non mi andava di buttarla) naturalmente non sul pannello ma poggiando il profilo su dei fogli di giornale e l'ho incollato sul pannello premendo delicatamente con il palmo della mano. Una volta incollati tutti li ho tagliati, ma in modo molto grossolano, in quanto non mi fidavo di tagliarli subito seguendo la linea... meglio fare un passaggio in più che fare un lavoro male.
Allegato:
013.jpg
questi sono gli immancabili scarti del taglio... e poi non dite che non faccio foto
Allegato:
014.jpg
Visto che i profili più piccoli sono scomodi da tagliare ho sistemato il seghetto alternativo sottosopra fissandolo su un piano di truciolato, in modo da avere la lama che fuoriesce e come si vede dalla foto si possono fare tagli molto precisi sui pezzi piccoli
Allegato:
015.jpg
Questa invece è una foto della lama che ho utilizzato, si taglia più lentamente ma in compenso il taglio è molto più pulito.
Allegato:
016.jpg
Ancora devo finire di tagliare i vari profili, per oggi questo è tutto, alla prossima con le foto di montaggio dello scalo