alla ricerca di un progetto :)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

Ciao a tutti!
come avrete capito, vorrei costruire con kayak!
Sono alla ricerca di piani di costruzione (cuci incolla) gratuiti di un kayak facile da costruire e marino, ma ho trovato poco.
Sono qui per chiedervi se gentilmente potete postare qualche link dove ce ne sia uno.
Forse perchè sono un principiante, ma ho trovato veramente poco..

In qualche sito inglese ho trovato una tabella dove c'erano tanti numeri e misure, è possibile che si tratti di piani esposti in modo diverso da quelli da stampare?

chi mi aiuta?
vi ringrazio :)
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by leonardokayak »

Quelle tabelle con tanti numeri sono quelle degli "offset" (semilarghezze) e consentono tracciare le sagome da tagliare sui pannelli di compensato col sistema degli assi cartesiani (ascisse e ordinate). E' un sistema tanto semplice quanto efficace, per certi versi anche più affidabile del computer. Mi sembra che ad esempio ci sia un kayak Cuci e Incolla "Free" sul sito di Guillemot, anche se è un pò complesso con un pò di pazienza si dovrebbe riuscire a realizzare. Sul Forum mi sembra di ricordare che ci dovrebbe essere in costruzione un cuci e incolla "free" di cui però ultimamente non si sono visti aggiornamenti.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

grazie per la risposta :)
cosa intendi per complesso? ci sono milti tagli?

da qualche parte, ma non ricordo dove, ho visto kayak realizzati con il metodo cuci-incolla senza però usare le seste e lo scalo, me lo sconsigliate?
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by leonardokayak »

Sì, il kayak "Free" Guillemot in Cuci e Incolla prevede molti pannelli essendo un multispigolo, uno scafo "Hard-chine" cioè con un solo spigolo nella fiancata è sicuramente più semplice, vedi ad es. l'argomento sul Forum "Salino e il Bennet 17'". Avere le seste è un vantaggio perchè puoi meglio controllare che lo scafo sia corretto, almeno due sono indispensabili.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by trinakria »

:mrgreen: :wink: Quoto Leonardo ......... perchè non acquisti il progetto Protox qui sul Forum ? Io lo stò costruendo , non solo mi stò divertendo da matti , ma il protox di seste ne ha ben 6 ..........non ho sbagliato io , quindi è semplicissimo ! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

mi piacerebbe realizzare qualcosa simile a protox, solo che sono uno studente e quindi non ho fondi continui da investire e quanto meno mi costa meglio è, quindi preferirei un progetto free.
sono sicuro che è un progetto valido e che mi metterei sulla buona strada, ma preferisco prima cercare qualcosa che sia gratis :)
grazie per i consigli, sono sempre bene accetti :)
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

sto impazzendo.. non trovo niente :(
secondo voi mi devo convertire all'easy kayak?
almeno ci sono i piani completi, ma è più difficile da costruire rispetto a un cuci-incolla?
quali sono le differenze?
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by chiossul »

Benvenuto. Cerca bennet kayak plywood ..ma ti avviso...Ho seguito da vicino la costruzione e i piani costruttivi sono in Po macchinosi ...ma gratuiti....vedi utente salino...il Protox ha 3 pannelli da ricalcare e in in pomeriggio sei già pronto per assemblarlo ...e una caratteristica principale ke in fase di prog. Mi sono imposto.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Zef
Fondatore
Posts: 412
Joined: 9 Jun 2007, 13:45
Nome: Joseph
Cognome: Lombardo
Città di residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Esperienze costruttive: Autocostruito
Location: Gioiosa Ionica (RC)
Contact:

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by Zef »

Una minima spesa la devi sempre mettere in preventivo, costruire un kyk non è proprio economico. Per il progetto free non saprei dirti però trovo molto stimolante il metodo intrapreso da Unzibug il programma che ha utilizzato è gratis :wink:
Step by step della costruzione del mio kayak <-- clicca per vedere le foto
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

grazie per i consigli, ora comincio a prendere seriamente in cosiderazione protox..
ora, non per fare il taccagno, ma vorrei chiedervi più o meno la quantita di materiali che si usa per costruirlo, così posso fare un preventivo e capire se posso andare avanti o se devo aspettare un altro po'..
spero di essermi spiegato :)
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
ClaudioS
Posts: 5
Joined: 18 Sep 2009, 11:46
Nome: Claudio
Cognome: Salvalaggio
Città di residenza: Flambro
Esperienze costruttive: Sit on top + canadese (in prestito permanente)

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by ClaudioS »

A spanne i nostri Cirrus S&G ci verranno sui 300€ a testa, comprensivi di piani comprati dall'autore. Dipende anche se hai tutti gli attrezzi adatti, che non sono compresi in questo conto.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by leonardokayak »

Sicuramente Unzibug ha speso parecchio meno per i kayak da lui fin qui realizzati...però lui ha sfruttato pure il corredo della nonna :lol:
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: .....Allora caro Arkantos, dato che io sto costruendo il Protox posso dirti cosa speso fino ad ora ! I pannelli di okumè da 4 mm ( 5 ) sono costati 6,50 euro mq, poi c'è il costo dello scalo il mio è in multistrato da 28mm, altre 100 euro circa e con quello che ti resta fai le dime interne ed esterne ! la colla d3 7 euro , Il filo di rame .......puoi anche raccimolarlo da qualche impianto in disuso ......se no, una bobbina da 20 mt costa 5 euro, infine il costo del tessuto batavia e della resina epoxy poco meno di 200 euro ! spero di esserti stato d'aiuto ! E spero di vederti al lavoro al più presto ! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Zef
Fondatore
Posts: 412
Joined: 9 Jun 2007, 13:45
Nome: Joseph
Cognome: Lombardo
Città di residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Esperienze costruttive: Autocostruito
Location: Gioiosa Ionica (RC)
Contact:

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by Zef »

Tri ma davvero hai usato del multistrato da 28 :shock: ho è un semplice errore di battitutra? :mrgreen:
Hai detto quanto costa al mq l'okumè ma un pannello quanto è grande, o meglio che facciamo prima, quanto costa un pannello visto che ne servono 5?
Step by step della costruzione del mio kayak <-- clicca per vedere le foto
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by Renato74 »

trinakria wrote:... il costo dello scalo il mio è in multistrato da 28mm ...
:shock: :shock: sai che col multi da 28 hanno fatto lo scalo per il Typhoon ... :lol: :lol: :lol:

@arkantos, comincia a dirci qual'è il tuo budget, di che attrezzature disponi, che esperienze hai nella lavorazione del legno o della resina, in questo modo sicuramente possiamo darti indicazioni più precise.

:wink:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests