info yost wood frame
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Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
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- ciromare
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Re: info yost wood frame
And non capisco perchè non vuoi usare l'epossidica, tanto il multistrato di okumè è già pieno di colle fenoliche nocive...un pò di più non ti ammazza almeno credo e spero ahahah
Ciromare
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- danielinux
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Re: info yost wood frame
Per certo posso dirti che i longheroni per alcuni kayak ritenuti resistentissimi (con costole piegate a vapore da 5 mm) vengono fatti con longheroni di pino da 16 millimetri (massello). Con il compensato marino, che è più pesante e rigido del massello, potresti (forse "dovresti" per ragioni di peso) scendere anche a 15mm (o addirittura meno visto che con il metodo di yost non ti serve lo spessore in cui infilare le costole).and wrote:quanto a fare i longheroni in multistrato [...] era mia intenzione realizzare (provare a realizzare) il sea tour exp 15, progetto yost multi-chine. [...]pannelli in pino pacific da 15, 18 e 21 mm di spessore
Non so immaginare però quanto poco o tanto possa influire il peso dei gunwales maggiore di quello effettivamente testato da yost. Ho sentito di costruttori ossessionati dal bisogno di distribuire i pesi il più in basso possibile. Questi ti direbbero probabilmente di usare il legno pesante per la chiglia, magari pure per le chines, ma non certo per i longheroni.
In realtà però non so se davvero puoi accorgerti della differenza.
- danielinux
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Re: info yost wood frame
Dipende da quanto paghi la colla... ne avresti parecchi di metri da spalmare!ciromare wrote:Mi chiedevo se per realizzare i longheroni, i chines e i gunwales, è possibile usare il multistrato accoppiato, cioè fatto con due strati sfalsati tra loro, usando quello da 9mm se esiste o da 10 mm, in modo da evitare le lapazze.
- skiuma
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Re: info yost wood frame
Scusatemi se mi intrometto ma, da quel che mi ricordo di un amico fabbricante di porte il problema è la pressione uniforme dei fogli accoppiati... si fece costruire apposta una pressa. Forse è meglio accoppiare, invece che i pannelli interi (dove è difficile controllare la corretta distribuzione della colla), incollare invece le strisce (magari un po' sovradimensionate da rifilare in un secondo momento) e magari non 2 da 5mm perchè ci sarebbe un punto debole negli incollaggi di testa ma forse sarebbe meglio 4 strisce di compensato da 3 mm che si incastrano a pettine... cosa ne dite?
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- danielinux
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Re: info yost wood frame
ringrazio tutti per le acute osservazioni.
anche io, skiuma, ho delle riserve rispetto all'accoppiare due o più strati di compensato per i longheroni, costruire un'unica tavola da 18 mm necessita di molta colla e di una grande pressione ben distribuita su una lunghezza di quasi 5 m.
a questo punto ritorno alla lapazza usata da yost e sperimentata pure da leo con buoni risultati, solo che nel mio caso, ogni chines e ogni gunwales avrà 2 lapazze (secondo voi questo è un problema?)
e leggendo le considerazioni di danielinux sullo spessore dei gunwales mi ritornano in mente le misure dei gunwales del piccolo seabee13 (sempre progetto yost): spessore 5/8 di pollice (1,5875 cm).
si potrebbe, allora, valutare di ricavare sia sezioni sia longheroni usando lo stesso foglio di compensato da 15 mm di spessore?
la questione della distribuzione dei pesi è molto interessante, ma a mio parere solo per "puristi", non ci sarebbe più nessuno che, in navigazione ordinaria, appoggerebbe alcun oggetto sul ponte del proprio kayak per non compromettere l'assetto del mezzo, io personalmente non sono a livelli tanto estremi.
anche io, skiuma, ho delle riserve rispetto all'accoppiare due o più strati di compensato per i longheroni, costruire un'unica tavola da 18 mm necessita di molta colla e di una grande pressione ben distribuita su una lunghezza di quasi 5 m.
a questo punto ritorno alla lapazza usata da yost e sperimentata pure da leo con buoni risultati, solo che nel mio caso, ogni chines e ogni gunwales avrà 2 lapazze (secondo voi questo è un problema?)
e leggendo le considerazioni di danielinux sullo spessore dei gunwales mi ritornano in mente le misure dei gunwales del piccolo seabee13 (sempre progetto yost): spessore 5/8 di pollice (1,5875 cm).
si potrebbe, allora, valutare di ricavare sia sezioni sia longheroni usando lo stesso foglio di compensato da 15 mm di spessore?
la questione della distribuzione dei pesi è molto interessante, ma a mio parere solo per "puristi", non ci sarebbe più nessuno che, in navigazione ordinaria, appoggerebbe alcun oggetto sul ponte del proprio kayak per non compromettere l'assetto del mezzo, io personalmente non sono a livelli tanto estremi.
- ciromare
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Re: info yost wood frame
Ma forse non mi sono spiegato bene...io intendevo incollare i pannelli tagliati a strisce per i cm che necessita il longherone o chine o gunwales che sia. Mi sembra devono essere da 3 cm o giu di li..non vedo questa grande pressione da esercitare sulle parti da accoppiare, anche perchè poi l'epossidica tra l'altro non ne ha bisogno. Poi anche come quantità non credo ce ne voglia tanto, basta solo una rullata sulle due parti da incollare.
Ciromare
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Re: info yost wood frame
chiaro, è per questo che ho delle riserve nel fare un'unica tavola da 30 cm per 480 cm da tagliare successivamente, sicuramente il metodo da te indicato, (preparare strisce di poco maggiori rispetto alla misura dei longheroni da rifilare ad incollatura avvenuta) potrebbe essere una buona soluzione. tu consigli comunque di incollare più di due strati, quindi se devo raggiungere 18 mm dovrei usare 3 strato da 6 mm incastrati a pettine.
- ciromare
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Re: info yost wood frame
Veramente dicevo di incollare 2 strati da 9mm o da 10mm per raggiungere i 18 o i 20 mm.
Secondo me forse l'unico problema è che perde di elasticità, ma nn ne sono sicuro bisogna provare.
Finito questo kayak che ho in cantiere, di sicuro ne farò un altro, e penso uno skin on frame ibrido usando multistrato di okumè sia per i longheroni, chine e gunwales che per le ordinate o section che dir si voglia. Per adesso sto provando a fare un modellino in scala 1:5 di un sea ranger.
Secondo me forse l'unico problema è che perde di elasticità, ma nn ne sono sicuro bisogna provare.
Finito questo kayak che ho in cantiere, di sicuro ne farò un altro, e penso uno skin on frame ibrido usando multistrato di okumè sia per i longheroni, chine e gunwales che per le ordinate o section che dir si voglia. Per adesso sto provando a fare un modellino in scala 1:5 di un sea ranger.
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Re: info yost wood frame
Vedo che sono scaturite interessanti osservazioni... La presenza di due lapazze nello stesso elemento non crea alcun problema, basta tenere la parte centrale continua e posizionare le lapazze quanto più vicine alle estremità (dove la curvatura è minore) avendo cura che non interferiscano con le ordinate. La filosofia costruttiva di Yost mira ad un contenimento dei costi e non persegue necessariamente soluzioni di pregio, ciò nonostante i suoi kayak mantengono eleganza e sobrietà.
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Re: info yost wood frame
se dovessi optare per fare due lapazze per ogni longherone, queste cadrebbero tra la prima e la seconda sezione e tra la quarta e la quinta, come indicato dalle frecce verticali nello schizzo, in questo modo non interferiscono con le sezioni.
per quanto riguarda lo spessore dei longheroni, visto quanto segnalato da danielinux, meglio stare sui 18 oppure scendo a 15 mm di spessore viste le caratteristiche/peso del compensato?
per quanto riguarda lo spessore dei longheroni, visto quanto segnalato da danielinux, meglio stare sui 18 oppure scendo a 15 mm di spessore viste le caratteristiche/peso del compensato?
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- leonardokayak
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Re: info yost wood frame
La posizione delle lapazze come da disegno è ok. Per lo spessore effettivamente anche alla luce delle osservazioni di Danielinux sembrerebbe preferibile scendere a 15 mm. di spessore, ma non tanto per questione di peso(che sarebbe trascurabile) bensì per una questione di flessibilità del compensato. Dal mio punto di vista, avendo approfondito in questi anni i metodi di Yost sia come "wood frame" che come "folding" alluminio e hdpe, mi sono sempre attenuto scrupolosamente alle sue indicazioni in quanto si tratta i soluzioni che lui avrà sperimentato e testato innumerevoli volte. Ciò non significa che la soluzione longheroni in compensato non sia praticabile, anzi potrebbe essere una valida alternativa a dei longheroni in massello non di buona qualità (nodi, orientamento fibre non idoneo), comunque è una scelta innovativa e come tale potrà rivelare pregi e difetti.
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Re: info yost wood frame
trovato, ho trovato sof costruiti e venduti in kit con longheroni e chiglia in compensato marino, c'è anche un filmatino
il modello è della 21st century kayaks, magari già la conoscete http://www.21stcenturykayaks.com/.
nel sito non sono riuscito a reperire info sullo spessore delle varie parti del frame, ma dal video e dalle foto, sembra che le sezioni siano molto sottili, ma secondo voi quanto saranno spessi quei gunwales? ho notato anche una piccola tacca (asportazione di uno strato del compensato) dove si uniscono longheroni con sezioni.
il modello è della 21st century kayaks, magari già la conoscete http://www.21stcenturykayaks.com/.
nel sito non sono riuscito a reperire info sullo spessore delle varie parti del frame, ma dal video e dalle foto, sembra che le sezioni siano molto sottili, ma secondo voi quanto saranno spessi quei gunwales? ho notato anche una piccola tacca (asportazione di uno strato del compensato) dove si uniscono longheroni con sezioni.
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Re: info yost wood frame
Dal filmato i longheroni sembrano intorno ai 16/18 mm. di spessore e comunque sono leggermente più spessi delle ordinate che dovrebbero essere sui 15 mm. o qualcosina meno. La soluzione di utilizzare il compensato per i longheroni e gli altri stringers è ottima in quei casi in cui non è facile reperire legno massello di buona qualità. Sono molto interessato a seguire una eventuale prossima realizzazione di questo tipo.
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Re: info yost wood frame
il mio lavoro è per ora prettamente teorico, ho disegnato il ST exp15 con qcad, è sono un po' preoccupato dallo spazio previsto da yost per alloggiare le gambe sotto la terza ordinata.
ho a disposizione uno spazio di circa 21 cm massimo che dovrebbe "cadere" circa 5 cm sotto il mio ginocchio. ora, lo spazio di 21 cm cala lungo la diagonale fino ad arrivare a 14,5 cm.
allego un'immagine per chiarire quanto detto.
con una statura di 181 cm entro e, soprattutto, esco senza impazzire da tale spazio? la domanda è rivolta a tutti voi navigati autocostruttori e a coloro che hanno realizzato scafi yost.
ho trovato un sito (http://web.me.com/terryreed/kayakBuild/ ... tions.html) in cui un costruttore ha alzato il ponte anteriore del sea tour ridisegnando l'ordinata e facendola assomigliare alla sezione del sea cruiser, con la mia statura è necessario ipotizzare un innalzamento della coperta?
ho a disposizione uno spazio di circa 21 cm massimo che dovrebbe "cadere" circa 5 cm sotto il mio ginocchio. ora, lo spazio di 21 cm cala lungo la diagonale fino ad arrivare a 14,5 cm.
allego un'immagine per chiarire quanto detto.
con una statura di 181 cm entro e, soprattutto, esco senza impazzire da tale spazio? la domanda è rivolta a tutti voi navigati autocostruttori e a coloro che hanno realizzato scafi yost.
ho trovato un sito (http://web.me.com/terryreed/kayakBuild/ ... tions.html) in cui un costruttore ha alzato il ponte anteriore del sea tour ridisegnando l'ordinata e facendola assomigliare alla sezione del sea cruiser, con la mia statura è necessario ipotizzare un innalzamento della coperta?
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