alla ricerca di un progetto :)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

frank 63 wrote:ciao Arkantos
se ti riferisisci al mio disegno la fascia più bassa è quella della chiglia, e via via fino alla coperta; tieni presente che devi stamparle doppie perchè queste 4 si riferiscono ad una fiancata :wink:
ma l'opera viva del kayak è quella rossa o quella verde?
sì sì.. le ho stampate doppie! :)
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by frank 63 »

scusa se non capisco, ma cos'è l'opera viva? :oops:
nel disegno trovi 4 profili;
da sopra:
rosso (coperta)
giallo (fascia sotto la coperta)
viola (sopra la chiglia)
verde (chiglia)
unendoli l'uno con l'altro ottieni un lato del kayak.
pace in casa, pace nel mondo.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

frank 63 wrote:scusa se non capisco, ma cos'è l'opera viva? :oops:
nel disegno trovi 4 profili;
da sopra:
rosso (coperta)
giallo (fascia sotto la coperta)
viola (sopra la chiglia)
verde (chiglia)
unendoli l'uno con l'altro ottieni un lato del kayak.
grazie! :)
l'opera viva è la parte che si immerge in acqua, la parte inferiore.
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by frank 63 »

:wink:
pace in casa, pace nel mondo.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

...ora è arrivato proprio il momento di darsi una mossa! devo iniziare e ancora non ho il prgetto! ..non so ancora quale scegliere. L'unico candidato rimasto è il point bennet che non mi piace tanto... avete qualche progetto free in alternativa?
Prima di sceglierlo o scartarlo vorrei realizzare un modellino e girarmelo tra le mani, chi mi aiuta a capire come si leggono e come si riportano sul compensato queste misure http://rollordrown.com/kayak/pb1675.html ?
sono sempre ben accetti consigli e aiuti!!
vi ringrazio..
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by and »

questa domanda l'avevi già posta il 30 novembre, riguarda le risposte, comunque se vuoi ti posso girare i file in dxf (li puoi aprire con autocad, qcad oppure draftsight) se ti interessano mandami la tua mail, ciao.
arkantos
Posts: 302
Joined: 30 Jan 2010, 14:19
Nome: Fred
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Lecce
Esperienze costruttive: ....un umile kayak in vtr

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by arkantos »

and wrote:questa domanda l'avevi già posta il 30 novembre, riguarda le risposte, comunque se vuoi ti posso girare i file in dxf (li puoi aprire con autocad, qcad oppure draftsight) se ti interessano mandami la tua mail, ciao.
sì, avevo già fatto questa domanda un po' di tempo fa, però intanto mi sono informato e ho letto tanto.. quando si inizia per la prima volta una cosa nuova ci sono sempre tanti dubbi, ma sono sicuro che con voi riuscirò a chiarirli tutti!

grazie per il file, mi servirebbe. Ti mando un mp!
Conosco delle barche che si dimenticano di partire,
hanno paura del mare a furia di invecchiare e le onde non le hanno mai portate altrove,
il loro viaggio è finito ancora prima di iniziare.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by and »

ok, and
adriano52
Posts: 15
Joined: 25 Nov 2012, 20:27
Nome: adriano
Cognome: cao
Città di residenza: assemini
Esperienze costruttive: kayak in legno su disegno guillemot
come ci hai trovato?: ricerca google

Progetto free

Post by adriano52 »

Io sto costruendo un Night Heron della Guillemot, un progetto regolarmente acquistato, ho cercato tantissimo prima di acquistare ma i progetti free che trovavo o erano imprecisi o terribilmente brutti. Prova a smanettare qui : http://jcoppens.com/kayak/plan.en.php o qui : http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... ayak_plans
Credo che per la costruzione di un Kayak in legno dovresti mettere in conto qualche centinaio di euro, l' acquisto di un progetto serio può salvarti da potenziali delusioni. Io valuterei il Protox Saluti Adriano
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by Aco »

il point bennet non e' male, cerca offsets in archivio ci sono tutte le istruzioni per leggere le tavole, questo ti chiarira' le idee in modo che, anche se le misure non sono in formato "tavola", riesci a capire di cosa si parla nella pagina da te indicata, che di per se' e' gia' un istruzione per il lofting quindi non ti ci vorra' molto...

tieni conto sheer= bordo, quello che chiamiamo anche gunwales in scafi aperti, profile sono le curve della chiglia a poppa e prua (ruote) spesso indicano anche la chiglia stessa a meno che non e' indicata separatamente come keel.... aft significa indietro, lo si usa per indicare la poppa ( misurare dalla poppa=measure from aft oppure "misurare dalla stazione X in direzione della poppa"=measure aft from station X) forward e' per la prua, stem e' la ruota di prua stern la ruota di poppa (a volte trovi stems in plurale che intende le estremita' sia poppa e prua, spesso nelle canoe dove le due ruote sono uguali)
cockpit e' il pozzetto deck la coperta deck ridge o deck profile e' la mezzeria della coperta ovvero la curva che vedi nel disegno di profilo di un kayak.... bulkheads sono le dime fisse che diventano paratie una volta chiuso tutto.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: alla ricerca di un progetto :)

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests