Tuilik

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
giupa
sostenitore KLI
Posts: 25
Joined: 9 Nov 2009, 19:29
Nome: Giuliana
Cognome: Parlato
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
qajaq kayloha

Tuilik

Post by giupa »

Con l'aiuto di Leo, mi sono documentata su alcuni testi in inglese. Abbiamo cercato di tradurli, anche con l'aiuto di un'amica inglese. Ho trovato un modello e ho cercato di riprodurlo sulla carta velina. Ho preso le misure di Leo e con calcolatrice abbiamo riportato il tutto sulla carta. L. ha comprato un tessuto impermeabile e faremo un primo tentativo di confezione.
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik

Post by skiuma »

forse, cara Giuliana sarebbe il caso di spostare questa discussione in un'area più appropriata come lo spazio dedicato ai kayak tradizionali S.O.F. oppure negli accessori...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Zef
Fondatore
Posts: 412
Joined: 9 Jun 2007, 13:45
Nome: Joseph
Cognome: Lombardo
Città di residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Esperienze costruttive: Autocostruito
Location: Gioiosa Ionica (RC)
Contact:

Re: Tuilik

Post by Zef »

Spostato :wink:
Step by step della costruzione del mio kayak <-- clicca per vedere le foto
giupa
sostenitore KLI
Posts: 25
Joined: 9 Nov 2009, 19:29
Nome: Giuliana
Cognome: Parlato
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
qajaq kayloha

Re: Tuilik

Post by giupa »

grazie dell'aiuto!!
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik

Post by skiuma »

cosa intendi per tessuto impermeabile?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Tuilik

Post by Renato74 »

Magari lo conosci già, lo linko lo stesso, hai visto questa paginetta di Tatiana?

TATIYAK
lunedì 14 febbraio 2011
Home made tuilik!

http://tatiyak.blogspot.com/2011/02/hom ... uilik.html
giupa
sostenitore KLI
Posts: 25
Joined: 9 Nov 2009, 19:29
Nome: Giuliana
Cognome: Parlato
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
qajaq kayloha

Re: Tuilik

Post by giupa »

@-skiuma il mio obiettivo finale e' quello di confezionare un tuilik in neoprene!!! :D Prima devo pero' fare il modello di prova utilizzando un tessuto di scarto. Allora Leo ha pensato di utilizzare comunque un tessuto impermeabile. Cosi' se la riuscita e' accettabile si prosegue col neoprene. E' un tessuto che viene utilizzato per borsoni, zaini...

@ renato- si, ho gia' visitato il blog di Tatiana e le ho anche chiesto delucidazioni. Comunque anche lei mi manda come link a qajaq.usa.
dove pero' i dettagli del confezionamento non ci sono!!!! comunque , grazie della segnalazione :D :D

Prime foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Tuilik

Post by chiossul »

GIUPA ...digli a leo che ti faccia belle foto ( senno le mando io una mail :wink: ) perchè qui ci scappa l'articoletto !!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Tuilik

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] E POI DICONO CHE I SICILIANI NON LAVORANO................ [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] Vai Giupa facci sognare!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik

Post by leonardokayak »

Il lavoro di Giupa stà proseguendo con la cucitura delle sagome. Ancora è in una fase preparatoria ma, su mie insistenze, mi ha dato autorizzazione ad allegare qualche immagine. In realtà tutto procede in una atmosfera "semiseria" e in particolare il momento della "prova" ha suscitato momenti di sana ilarità :lol: Per cui ho pensato che anche con voi che seguite queste pagine possiamo farci due risate .... :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Tuilik

Post by trinakria »

:shock: BEDDA MAAAAAAAATRIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!Ti manca la motosega ..con la catena sporca di sangue.......e poi saresti il serial killer perfetto!!!!!!! :lol: :lol: Sei riuscito a farmi ridere dopo una giornata di lavoro da schiavo!!!!!! :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik

Post by skiuma »

:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik

Post by skiuma »

Leo sembra il capitano Akab di Moby Dick! :lol:
Giupa, che modello stai usando... non mi sembra quello di Brinck :?
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
giupa
sostenitore KLI
Posts: 25
Joined: 9 Nov 2009, 19:29
Nome: Giuliana
Cognome: Parlato
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
qajaq kayloha

Re: Tuilik

Post by giupa »

Ciao!!!Devo dirvi che stasera ho un po' paura!!!!! :? Quello sguardo :shock: :shock: :shock: :shock:
Comunque il tessuto e' risultato un po' rigido e penso che al piu' presto mi lancero' con il neoprene, da un lato spalmato e dall'altro foderato, che andra' incollato e non cucito.
:!: :!: :!: :!:
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Tuilik

Post by leonardokayak »

Il modello è quello illustrato da Cunningham nel suo manuale "Building the Greenland kayak".
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests