Modificare un piano

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
jack
Posts: 3
Joined: 7 Mar 2010, 10:52
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Modificare un piano

Post by jack »

Rieccomi quà nel tentativo di abbassare il livello del forum, che quà di vedono delle robe ... :shock:
Essendo solo in un questa missione, dovrò necessariamente scendere MOLTO in basso ...

(Ri)premesso che non ho alcuna esperirenza costruttiva, vorrei imbarcarmi nella costruzione di una canadese in strip planking da 16'. L'uso primario sarebbe in Adriatico con poca onda, per uscite giornaliere da solo o in coppia. Dovrebbe essere possibile qualche breve uscita in tre ed in un eventuale futuro anche in fiumi e laghi, non escludo per escursioni di un paio di giorni.
Per varie ragioni vorrei limitarmi all'uso dell'attrezzatura davvero indispensabile.

Detto ciò, via con la prima domanda che vi farà subito storcere il naso. Ho dato un'occhiata ad alcuni piani liberamente disponibili e ad alcuni disegni. Per fare le cose da subito in maniera sporca :D mi piacerebbe intervenire sul piano della NorthWest River modificandolo più o meno come nella bozza sottostante:
nwrp1_800.png
Quali sono i rischi in cui potrei incorrere?

La parte più complicata mi pare nella definizione della forma di prua e poppa, specie in seguito all'intervento sulla prima ordinata. Ci sono delle veriche che posso fare sul disegno?


TROPPO in basso?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Modificare un piano

Post by trinakria »

:wink: Secondo il mio parere dovresti modificare tutto il rocher della canoa per questa modifica per non incappare in curvature strane .......Ma questo è il mio modestissimo parere ! La canoa è l'unica costruzione in cui non mi sono mai cimentato! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Modificare un piano

Post by fulvio1 »

ciao da fulvio1 e benvenuto :lol: :lol:
io stò costruendo una modern malecite [smilie=pdt_piratz_01.gif]
dovrei avere i piani di una canoa da mare che è più alta come murate poppa e prua [smilie=pdt_piratz_06.gif]
se il trovo te li faccio vedere 8)
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Modificare un piano

Post by fulvio1 »

se cerchi in questo sito free canoe plan-modern malecite st.john river canoe
trovi la ocean da 14 piedi
User avatar
jack
Posts: 3
Joined: 7 Mar 2010, 10:52
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Modificare un piano

Post by jack »

@trinakria: ok, per il rocker credo di riavvicinarmi leggermente al disegno originale e poi faccio qualche verifica. Per una tua canoa so già che è solo questione di tempo, poco immagino ;)
@fulvio: forse volevi scrivere 17 piedi? 14 mi sembra un po' corta e nel tastierino il 4 è sotto il 7 :D
Avevo già seguito la lavorazione della tua canoa, ne approfitto per i complimenti, la ricordo anche per delle venature bellissima. Alla fine non hai fresato i listelli, vero?
Ho cercato quanto suggerivi ma non ho trovato nulla. La modern-malecite "standard" da 17 la conosco ma non mi convinceva troppo. Se ritrovi i piani da te modificati sotto mano, mi interesserebbe darci un'occhiata.
Se è "ocean" magari è un po' "eccessiva", quà tranne che in inverno il mare è sempre piuttosto piatto, a volte troppo.
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Modificare un piano

Post by trinakria »

:mrgreen: Sulla canoa ....... be è prossima all'arrivo...... :lol: Quando proverai a correggere il rocker .. roporta tutto in piccolo , e fai se puoi un modellino, vedrai che ti servirà tanto!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
fulvio1
Posts: 70
Joined: 30 Dec 2010, 13:56
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Modificare un piano

Post by fulvio1 »

jack wrote:

@fulvio: forse volevi scrivere 17 piedi? 14 mi sembra un po' corta e nel tastierino il 4 è sotto il 7 :D
Avevo già seguito la lavorazione della tua canoa, ne approfitto per i complimenti, la ricordo anche per delle venature bellissima. Alla fine non hai fresato i listelli, vero?
Ho cercato quanto suggerivi ma non ho trovato nulla. La modern-malecite "standard" da 17 la conosco ma non mi convinceva troppo. Se ritrovi i piani da te modificati sotto mano, mi interesserebbe darci un'occhiata.
Se è "ocean" magari è un po' "eccessiva", quà tranne che in inverno il mare è sempre piuttosto piatto, a volte troppo.
Si, scusa, è stato un errore :oops:
Mi riferivo a questa :D

http://www.paddlinglight.com/articles/f ... ean-canoe/


Per modificare il piano originario della Malecite ho proceduto un po’ a “a naso" :wink: (v. il mio interevento a pag. 1 del 16/01/2011, 9:37 nell’altra discussione).

In sostanza il progetto è questo (schema 2):
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =62&t=2558

Sono state riposizionate le seste (linea blu – numerazione rossa).
Quelle estreme (n. 1) sono state eliminate.
Quella centrale (la n. 8 intermedia è diventata la n. 9), allargata da 90 a 96 cm. In questo modo è stato aumentato il baglio massimo (migliorando – in teoria :) - la stabilità di forma), ottenendo anche una linea più ellittica.
Ovviamente alcune curve sono state leggermente riviste (ma roba di qualche mm) per evitare i problemi evidenziati da trinakria (raccordandole con uno spago teso dalle estremità prua/poppa). .

Purtroppo non ho trovato l’attrezzatura adatta per la fresa dei listelli, ma sarebbe stato certamente un lavoro utile.

PS. Anche qui il mare spesso è piatto, specialmente quando non ci sono motoscafi e spiaggiarole in giro… :wink:
User avatar
jack
Posts: 3
Joined: 7 Mar 2010, 10:52
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Modificare un piano

Post by jack »

trinakria wrote::mrgreen: Sulla canoa ....... be è prossima all'arrivo...... :lol:
C'avrei scommesso! :lol:
Il modellino sarebbe sicuramente una scelta di buon senso, quindi mi sa che la scarto :)

Ah, ma la Passamaquoddy! ;) Sì, non mi dispiaceva, ho dato persino un'occhiata nel "The Bark Canoes and Skin Boats of North America" mi pare tramite l'anteprima di google books ma ha un po' troppo rocker ed è troppo lunga per me e anche per la mia auto ;)
Quindi alla fine avevi fatto modifiche non banali, molto bene :)
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Modificare un piano

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Modificare un piano

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Modificare un piano

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Modificare un piano

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Modificare un piano

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Modificare un piano

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Modificare un piano

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest