Aggiustamento poppa F1 s&g

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by unzibug »

Sono ormai un paio d'anni che pagaio col mio esemplare in compensato tratto dai disegni del F1 di Brian Schulz, sempre andato bene, ma sotto sotto sentivo che aveva qualcosa di insufficiente nella direzionalità. Così mi sono andato a riguardare i piani originali per cercare di capire se si potesse fare qualcosa per migliorare quasto aspetto.

Ecco l'originale:
http://www.capefalconkayak.com/f1surveyweb.jpg

Mi sono accorto che la poppa è piuttosto diversa da quella che ho realizzato io, nel mio è molto più arrotondata, chissà perché non l'ho fatta uguale, al solito quando mi metto a fare una cosa poi parto per la tangente ed il risultato finale non è mai quello previsto, e per di più non vado nemmeno a ricontrollare.

Allora ho raccolto alcuni scarti di legno, un paio di ritagli di tessuto ed ho aggiunto la parte mancante.
Eccola qua.
IMG_0550.jpg
Ora assomiglia di più all'originale, non ci voleva tanto ad accorgersene, bastava guardare, imbarazzante ammettere che ci ho prestato attenzione solo dopo un paio d'anni e qualche centinaio di km d'acqua scorsa sotto la chiglia. :roll: :oops:

Oggi l'ho portato al mare, ho fatto 11 km con condizioni variabili, 2 terzi del tempo calma e leggera brezzolina, poi vento più sostenuto e mare di poppa 40-50 cm di onda.
Devo dire che la differenza è davvero notevole, la direzionalità è aumentata drasticamente, ora si comporta come un vero sea kayak, ha perso appena un po' in agilità di manovra, ma non molto, resta sempre manovriero.
Col mare di poppa, che era la situazione più critica prima di ringiovanire la poppa, si è comportato egregiamente, scodinzolamenti ridotti moltissimo, la pagaiata risulta molto più efficace non dovendo correggere continuamente la rotta.
Ho provato anche a fare delle microsurfate in un punto in cui si alzava un po' più di ondina, nonostante la pochezza delle onde qualcosina si riusciva a fare, anche in questo caso la migliorata direzionalità aiuta a controllare meglio la surfata.

Nell'occasione ho testato anche la nuova pagaia europea da torrente: ci ho messo un po' a riconfigurare la postura per il diverso stile di pagaiata, poi dopo la prima cinquantina di palate ho cominciato a girare più fluido. Sicuramente la pagaia da torrente è un po' limitante per il mare, ci vorrebbero un 40-50 cm di lunghezza in più per manovrare meglio, comunque l'impressione è stata buona, si riesce a dare una buona forza e il kayak fila via liscio e veloce.
In definitiva sono decisamente soddisfatto della miglioria al kayak e della nuova pagaia.


Peccato solo che durante l'inverno sia franato una grosso pezzo di monte seppellendo un paio di grotte che avevano uno stupendo fondale di ghiaia con colori chiari.
Una foto dell'anno scorso, ora non c'è solo un cumulo di pietre enormi :cry:
DSCN4858.JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by Giovanni G »

:shock: :shock: posti esagerati!! :shock: :shock:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by leonardokayak »

Si tratta del Conero ?
Per la miglioria.... alla fine hai applicato uno "skeg" : ottima soluzione... personalmente la preferisco anche all'applicazione della deriva mobile che, se ha il vantaggio di poter esser retratta quando non occorre, c'è anche da dire che crea sempre problemi : si inceppa e di solito è soggetta a rotture, oltre alle complicazioni dei cavi di comando.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by unzibug »

Si, quelle in foto sono le scogliere del parco del Conero, se qualcuno vuole farsi un giretto da queste parti lo accompagno con piacere. :wink:

Comunque ogni volta resto sorpreso di quanto alcuni cm di legno in più al posto giusto riescano a cambiare così tanto il comportamento del kayak.
A dire la verità mi sorprendo anche di quanto sono approssimativo quando costruisco, questi sono particolari macroscopici e non accorgersene per due anni è piuttosto grave :roll: :oops:
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by Ade72 »

:lol: Hai fatto le prove generali per mettere lo skeg su creek di la verità!? :lol: Comunque a prescidere dalla distrazione del passato la soluzione applicata è ben fatta ed ora, guardala così, ti godi un sea kayak nuovo. :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by unzibug »

Sul creek niente skeg, ho preparato un set di pinnette rimuovibili ... aspetto la prossima mareggiata per vedere se funzionano
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by Ade72 »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] MITICOO! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by Renato74 »

:lol: :lol: grande Unzi :lol: [smilie=pdt_piratz_05.gif]

P.S.: Che luogo stupendo :shock:

Come trovi il Cape Falcon? è interessante ed è esteticamente appagante, mi piace, non sarebbe male realizzato in SOF tradizionale.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by unzibug »

Con l'F1 mi trovo piuttosto bene, ora che ho migliorato la direzionalità pure meglio.
E' un kayak agile e scattante, fatto in compensato è leggero e lo trasporto con una mano. Farlo in skin on frame dovrebbe essere interessante, ma io ho scelto lo s&g perché era il primo che costruivo e non avevo la minima esperienza.
Inoltre, facendolo in legno e vetroresina è più versatile, l'ho gavonato e posso usarlo per campeggio nautico, è meno vulnerabile alle raschiate sulle pietre e l'ho usato anche in fiume.
Rispetto al progetto originale ricordo di averlo scalato leggermente, mi pare un 5-6% in meno in tutte le direzioni, quindi è un po' più corto e soprattutto un po' più stretto, cosa che lo rende abbastanza ballerino, non ha una grande stabilità primaria, tant'è che varie persone che ci sono salite per la prima volta si sono rovesciate. Cosa strana, quelli che si sono rovesciati erano i più atletici, quelli che cercavano di governarlo di forza piuttosto che assecondandone gli ondeggiamenti, le ragazze invece non si sono rovesciate.
Non ho provato tanti kayak, ma per ora questo resta il mio preferito, me lo sento bene addosso, mi piacciono la sua reattività e la sua leggerezza, va anche discretamente veloce per essere lungo 4m poco più.


Riguardo ai luoghi ... ancora un paio di foto per invogliare ad una deviazione eventuali kayaker in transito sull'A14 :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by ziggio »

Che brutti posti :( :) :D :lol: :shock:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by wylin »

инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинйоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфо
инфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоинфоtuchkasинфоинфо
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Aggiustamento poppa F1 s&g

Post by wylin »

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests