sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

i miei progetti hanno quasi sempre tempi molto dilatati, questo più di altri.

il modello scelto, ormai da tempo, è un multichine della mitica collezione di yost, largo e corto, (spero) ideale per uscite lacustri (garda, como, novate, idro) e fluviali (mincio, oglio).

ho per ora disegnato il sea tour (ST) con qcad, mi sono stampato le sezioni in scala 1:1 e le ho ritagliate, queste sagome le utilizzo per "stampare" sul compensato le 5 sezioni, inizialmente volevo usare un aerografo ma la "stampa" della maschera viene bene anche con un pennarellone.

ho fatto una piccola modifica alla 3 sezioni di prua, per il timore di avere poco spazio per le gambe e i piedoni, ho incrementato di 2,5 cm l'altezza della sezione immediatamente davanti al pozzetto e di conseguenza ho alzato leggermente anche la sezione 1 e 2 per non far incurvare il listello del ponte anteriore.

lo spessore delle sezioni è 12 mm, le due sezioni che reggono il pozzetto saranno "doppiate" nella parte superiore.

ho, poi, optato per disegnare tra ogni chine (spalla/spigolo) le concavità perchè ho intenzione di usare spessori molto bassi di multistrato anche per fare i longheroni. yost consiglia di eseguire un taglio curvo solo tra chiglia e primo spigolo e tra ogni spigolo di rientrare in modo tale da evitare che il tessuto venga in contatto con le sezioni che essendo perpendicolari alla direzione in cui si muove il kayak lo frenerebbero.
sezioni (Custom).JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by chiossul on 29 Sep 2011, 9:19, edited 1 time in total.
Reason: ridimensionata foto ( LE FOTO DEVONO ESSERE AL MAX: 600X600 PIXEL ) ;-)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Ottimo inizio ! Seguirò con interesse questa realizzazione perchè sono un Fan dei lavori di Yost. La modifica da te apportata di innalzare la sezione subito davanti al pozzetto non causerà inconvenienti. Invece l'idea di doppiare il lato superiore delle sezioni centrali (quelle che reggono la mastra pozzetto) mi sembra superflua... ma se ti fà stare più tranquillo... ben venga.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

in opera, valuterò se doppiare le due sezioni che reggono la mastra del pozzetto, la mia idea era quella di aumentare lo spessore della sezione anteriore per poterla meglio arrotondare per evitare eventuali urti alle gambe su spessori sottili (12mm), immagino che in navigazione toccherò spesso quella sesta con le gambe in prossimità del mio ginocchio.

per quanto riguarda la sesta posteriore, ho notato che alcuni non praticano un unico buco al suo interno, ma ne fanno due lasciando un elemento verticale di rinforzo che però limita l'accesso alla parte posteriore del kayak, da qui l'idea di doppiare anche la sesta posteriore lasciando più spazio possibile per accedere all'interno del kayak.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

con estrema calma dopo aver "stampato" su compensato (1,2 cm) ho iniziato l'opera di taglio delle sezioni. come già accennato ho fatto le concavità anche tra chine poichè queste saranno particolarmente sottili (1,5 cm) poichè userò multistarato anche per gli elementi longitudinali, grazie alle concavità ho maggior superficie per incollare/incastrare le chine alle sezioni.
sesta.JPG
con cosa potrò poi impregnare il frame? olio di lino cotto può andare bene? se dovessi legare sezioni a longheroni mi conviene impregnare tutti i pezzi separatamente? e se poi cambio idea la colla D4 aggrappa bene anche su legno impregnato?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Se non ricordo male anche sul sito di Yost è prevista la legatura di chiglia e chines alle sezioni, ma si tratta di una legatura che viene poi rinforzata con una colata di resina epossidica. Una semplice legatura sul tipo di quella utilizzata nei sof tradizionali non penso sia indicata per questi ibridi che hanno solo 5 sezioni contro le numerose costole di un sof tradizionale. Se vuoi sapere come la penso io, per questi tipi di strutture ibride il sistema migliore è l'incollaggio con epossidica caricata o in subordine con poliuretanica d4. Io nel Sea Rover utilizzai colla d4 con viti inox autofilettanti lasciate poi in sede. Alla luce di queste considerazioni il frame raggiunge la massima protezione impregandola con resina epossidica o in alternativa con un flatting marino.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by unzibug »

Confermo quanto dice Leo, pure io ho incollato con resina caricata e impermeabilizzato il frame con resina pura.
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Renato74 »

Come procedono i lavori?
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

grazie per l'interessamento, ritagliata un'altra sezione quella davanti al pozzetto, il mio lavoro al kayak è lentissimo, procede a piccoli passi, senza alcuna fretta, certo però che un giorno sarà in acqua.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

completate le sezioni ricavate da compensato fenolico spesso 12 mm, ho tagliato la chiglia.
ho pensato di utilizzare un metodo poco ortodosso, la chiglia è ricavata da due strisce di compensato da 15 mm giuntate, l'altezza della chiglia è 4 cm e le ho già dato il rocker seguendo lo spostamento verticale dalla linea base delle sezioni indicato da progetto yost, ho notato che anche nei kayak commerciali ibridi della "21 century" hanno adottato questa tecnica costruttiva, staremo a vedere se paga o meno.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Ade72 »

:o :o Ammazza che lavorone con le sezioni! Complimenti! Io dove posso evitare la concavità la evito sicuro! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Renato74 »

Bellissime, molto curate il lavoro è ottimo.

Che materiale hai usato per le seste? non sembra compensato ad uso nautico, se fosse così io consiglierei un incapsulamento completo delle seste con epossidica,
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

And aveva precisato che è compensato fenolico, lo stesso che ho utilizzato io nel Sea Rover : non è marino ma và benissimo. Io l'ho trattato con vernice oleosintetica, la migliore protezione si ha comunque con l'epossidica.
Complimenti per il bel taglio delle ordinate (io preferisco non chiamarle seste perchè queste non restano solidali con la struttura, mentre le seste fanno solo da stampo), in particolare per le "mini" concavità : un lavoro certosino !
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Renato74
moderatore
Posts: 1198
Joined: 8 Sep 2010, 10:01
Nome: Renato
Cognome: Oliva
Città di residenza: Cislago
Esperienze costruttive: Si uno in resina, vecchio, scomodo e bruttino .... ma ora ne stò costruendo uno in legno tutto mio :D :D :D :D :D
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 90&start=0
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2508
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =53&t=2943
Ed ora in famiglia c'è anche un Thae Marine Greenland LC
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by Renato74 »

leonardokayak wrote:... io preferisco non chiamarle seste perchè queste non restano solidali con la struttura ...
Hai ragione leo, l'avevi già precisato (ed io lo sapevo :oops: ) ammetto che ho scritto troppo di corsa ... come sempre, sempre di corsa :|
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by and »

il compensato è fenolico, il colore della colla tra uno strato e l'altro è scuro, non conosco l'essenza del legname.

era mia intenzione legare tutto il frame come nelle costruzioni classiche, ma ho cambiato idea, e percorrerò una strada tutta mia, sto praticando delle tacche lungo il ponte di coperta, lungo la chiglia e lungo gli spigoli, è mia intenzione incollare e soprattutto incastrare gli elementi longitudinali con le sezioni, è un lavoro forse superfluo, ma mi serve come esperimento per un'idea futura (futura): un folding ibrido in legno, ecco perchè ho anche scelto di sagomare già la chiglia dandogli già il rocker.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by chiossul on 29 Sep 2011, 9:17, edited 1 time in total.
Reason: ridimensionata foto ( LE FOTO DEVONO ESSERE AL MAX: 600X600 PIXEL ) ;-)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: sea tour 15 exp (ibrido by yost)

Post by leonardokayak »

Bell'idea ... Ti confesso che ci avevo pensato anch'io... un folding tutto legno ! Sul web comunque è presente qualche bell'esemplare ed anche Cunningham nel suo libro ne presenta una sua realizzazione con la struttura tradizionale in cui le costole sono curvate. Anche su un ibrido comunque le giunzioni a "mezzo-legno" non guastano.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests