Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Una volta asciutta tutta la chiglia ho iniziato la coperta allo stesso modo........Ho lasciato poi asciugare al sole ulteriolmente il tutto ,quando tutto era bianco e teso ........ho iniziato la verniciatura a pennello.......( perchè ovviamente si da più vernice,) .....La vernice usata è una poliuretanica bicomponente della Icla...di solito per i mobili uso questa ...avevo a disposizione anche la Veneziani , ma in quantità inferiori........La Icla ......va miscelata con il rapporto 1/1.....per i zoticoni come me quindi è perfetta.........giù con la prima mano.........dopo un paio di minuti.....la catalisi era già a buon punto ed ho dato un'altra mano........con il quantitativo della prima mano che è servito a fare mezza chiglia...........ho completato tutta la chiglia ed è avenzata anche un po.....!! :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Volevo fare anche la coperta .....ma preferisco, farla domani con calma .......L'effetto pergamena c'è.........anche se minimo da come si vede in foto...........francamente ne avrei voluto di più.......... :mrgreen: L'effetto del legno sul tessuto secondo me da una marcia in più a questo tipo di costruzione...ovviamente il mio è solo un parere personale.........domani quindi mi appresterò a completare tutto.....se vanno le cose come penso e spero............mercoledì o giovedi........acqua........!!!!! :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ziggio »

Evvaiiii! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Ormai la flotta de KLI supera quella della Marina Italiana! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

8) 8) 8) ..........oo7............ 8) [smilie=pdt_piratz_04.gif] è inutile è più forte di me....ma non aggiungo commenti.............ad opera finita.........spiegherò tutto.......dico solo che era voluto dall'inizio.....e che non vi posso nascondere niente........... :evil: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ismamo »

Sarà un capolavoro!!! :wink:
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

:lol: Almeno sul colore finale siamo agli estremi opposti....Io il nero l'ho scartato perchè sul nero non mi piace l'effetto lucido della poliuretanica e non sono riuscito a trovare quella opaca. Comunque se non dai le terre la sola poliuretanica trasparente non dà un bel risultato...è quello che era già accaduto col mio East-Greenland e vedo che anche tu te ne sei convinto. Comunque potrai accorgerti di come questo ciclo di verniciatura trasparente di impregnazione e colorata di finitura conduca ad un ottimo risultato, se non proprio sotto il profilo estetico, sicuramente sotto quello pratico.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:mrgreen: Per essere precisi ...è color cuoio ....... :mrgreen: adesso ho carteggiato, con la 280.........domani.....un'altra mano.......di finitura.........Leonardo..........doveva venire cosi sin dall'inizio....... [smilie=pdt_piratz_06.gif] ho barato per vedere i commenti....... [smilie=pdt_piratz_06.gif] :lol: :lol: :lol: :lol: La trasparenza è improponibile con il nailon balistico.....secondo il mio parere .....L'unica indecisione era o bianco o marrone scuro......molto scuro.........ponderando con mia moglie per bene un mese fa ci siamo prefissati di rendere la finitura più veritiera possibile .......vedrai che cosa sto combinando.......sembrerà un kayak ultrausato..... 8) 8) Antico .......e non di naylon ... :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by chiossul »

Molto etnico....mi piace ben fatta!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ziggio »

:shock: e bravo il nostro Trì! 8) :lol:
è bellossimo!
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by Ade72 »

:lol: :lol: Mi dava l'impressione che fosse cattivo!!! Molto bello, bravo Trì e a questo punto brava anche tua moglie che ti ha aiutato nelle decisioni cromatiche! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
gabrieledapaoli
sostenitore KLI
Posts: 115
Joined: 30 May 2010, 8:27
Nome: Gabriele
Cognome: De Paoli
Città di residenza: Salò
Esperienze costruttive: Canoa canadese - listelli in legno - Strip planking da tre posti
Kayak, skin on frame - soft greenland - "Tritone"

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by gabrieledapaoli »

Diverso e mi piace per questo effetto antico.
Una curiosita:
quando hai strirato ... avevo letto su siti americani dell'effetto che si deve avere con il ferro da stiro...
e da come lo hai descritto è ok. ..
anche io ho qualche piccolissima pieghetta in corrispondeza delle cuciture con la stiratura vanno via???? :?:
grazie
Dacci i dettagli x colorazione che sono curioso
grazie tri
Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare... non sopprimere un'idea,...trasformala.
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

Dalle prime immagini mi ero fatto l'idea che fosse nero con strani riflessi. Quindi anche tu hai pensato ad una prima mano di impregnazione trasparente per una migliore saturazione della trama (ovvero è stato casuale) e poi hai aggiunto i pigmenti nel componente "A" ? Quale tipo di pigmenti sono indicati per la poliuretanica ?
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Ringrazio tutti.........anche se come detto ancora devo "rovinare un po il colore.".......!!! Con il ferro da stiro tutte le pieghette vanno via.......ma la cosa fondamentale è il prima..........bisogna tirare il tessuto sempre bagnandolo...per ogni cucitura e per ogni passaggio...!! I dettagli della colorazione........li posterò tutti...come promesso....!!!! :wink:@ Leonardo......la prima ...ansi le prime 2 mani una dopo l'altra immediatamente prima che asciughi......servono alla saturazione completa del tessuto.....per la pigmentazione........va mescolato e molto il colorante con il componente B.....perchè è il più fluido.........Il colorane è della veleca ........più tardi te lo posto......insieme ai vari passaggi.......se ricordi l'ho già postato........scrivendo che da tempo io coloro la finitura per i mobili ...... :mrgreen: Adesso vado a mare con i miei figli .............a più tardi!!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by ismamo »

lo protesti usare anche quando esci la sera :mrgreen: ..bellissimo sembra vera pelle!!!!
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Skin on frame tradizionale : By Trinakria

Post by leonardokayak »

Gianni, ma il componente B non è il catalizzatore ?! Tore consigliava di miscelare i pigmenti nel componente A.
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 85 guests