Dragonfly e il suo plywood on frame

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

poi con l'aggiunta del pannello saldato con il solito cordone di resina, e forato, si presenta così...
Image
per fissare i tappi tondi di accesso ai gavoni, che sono piani, mentre la coperta è convessa, ho realizzato con il compensato delle mezzelune , che si assottigliano di spessore fino a 0, il restante spazio l'ho riempito con una miscela di resina, polvere di legno, microsfere , microfibre (a volte mi sento un pò druido)
Image
tornando seri,il timone, confesso che sono ancora un po indeciso su come realizzare la pedaliera, mi girano x la testa un paio di soluzioni, per il timone invece sono già avanti, per prima cosa ho deciso di realizzare il supporto girevole in compensato, invece del solito inox, mi sembra piu in linea con il progetto generale, sto infatti limitando all'indispensabile il ricorso al metallo, la realizzazione è comunque molto veloce, infatti si tratta di incollare due guance di compensato da 8 mm su un listello spesso quanto la pala del timone (per rendere lo spazio tra le guance un pò piu ampio, per dare un minimo di alla pala , ho interposto 2 strati di tessuto di vetro) la pala invece l'avevo realizzata per il primo kayak, ma era troppo piccola e corta per quello, ma mi risulta buona per questo
Image
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Ade72 »

:mrgreen: :mrgreen: Carissimo!!! Mi metti più foto della coperta che voglio scopiazzarti le soluzioni adottate!!! :mrgreen: :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

nessun problema caro ade, in realtà piu che la coperta, che è una classica 3 accessi, penso che ti interessi il pozzetto.
se ti interessa quella tipologia di sit on top, studiati perbenino il forum inglese degli appassionati dei kayak ksaskazi
http://kaskazi.usersboard.com/ soprattutto le sezioni foto, video, tecnical

Image
c'è anche chi apprezza così com'è
comunque per capire il concetto, il pozzetto è diviso in tre zone distinte, la seduta, il gavone centrale,(che nella versione originale è aperto anteriormente e comunica con il gavone anteriore, questo permette di ricoverare all'interno dello scafo le canne da pesca, cosa molto utile se si frequentano i mari sudafricani, dove a causa onda oceanica, il rientro e l'uscita sono a rischio ribaltamento), e la zona di alloggiamento dei piedi, l'unica dotata di fori di drenaggio. la zona di seduta e quella dei piedi sono separate da un rialzo della coperta che rimane al di sotto delle ginocchia, questo perchè il piano della seduta è al di sotto della linea di galleggiamento.

Image
qui si capisce un pò meglio
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Ade72 »

:mrgreen: Grazie per le foto e la dritta sul link, ma su questo è previsto il mirage pedal drive oppure vai solo di pagaia? l'idea del drenaggio nella zona piedi mi intrippa parecchio! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

niente mirage, come vedi al posto dei pedali c'è un bel gavone lungo, non lo foro davanti, tanto le canne non mi ci entrerebbero, causa paratia a 60 cm dalla prua, a breve foto panoramiche e highlights
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Aco »

beh, se e' comodo per il gatto....
bel lavoretto, io ci farei un paio di rinforzi per attaccare un paio di amas eventualmente e una vela un po' importante, sai come fila...Image
Image
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

heheh l'hobie è un bel bestione, ma per movimentarlo... eppoi volendo sarei gia atterzzato :mrgreen:
Image
tornando al kayak number two , a beneficio di ade, la panoramica
Image
i puntapiedi che fanno da supporto ai comandi del timone
Image
e i pedali di comando da fissare con una cerniera in nylon sui puntapiedi
Image
particolare dell'incernieramento del supporto timone allo scafo, realizzato con due landine da barca a vela ripiegate all'estremità, l'anello in cima alla vite , serve per far passare i cavetti di alza e abbassa pala
Image
le torrette dove passeranno i cavi di acciaio del comando direzionale del timone
Image
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Aco »

curiosita': quanto pesa/pesera' da finito?
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Ade72 »

:shock: :shock: Bello!....Dragonfly ottimo lavoro, gran bel kayak! Mi chiedevo come potevo fare x la cavetteria del timone e mi hai dato un ottima soluzione grazie! :mrgreen:
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by chiossul »

dragon è da un pò che manco di leggere .....complimentoni !!!
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Guardiano
sostenitore KLI
Posts: 76
Joined: 21 Jun 2009, 18:37
Nome: corzani
Cognome: alberto
Città di residenza: Montecatini
Esperienze costruttive: Artfiber seayak 500 Night Heron in costruzione 526 e 536 skd

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by Guardiano »

Bello Stefano .. lascerai Gionata e company sempre dietro sulle mangianze.. :D :D

?? ma il pescato dove lo metti??
..Misurare 100 segare 1..
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by chiossul »

drago....avevo 5 minuti e mi son dato una guardata al tuo blog ...bellone , perche non ci metti tra i siti amici il nostro link , ne saremmmmmmo onorati
e poi è uno scambio link che ti porterà un sacco di visite nuove ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

grazie a tutti per i complimenti, per altro dovrei essere io a fare i complimenti a voi, che oltre alle bellissime realizzazioni, dimostrate competenza anche in campo progettuale... confesso che quando provo a leggere di coefficente prismatico, formule formulette, parametri, programmi di disegno....mi viene subito il mal di testa, io sono un po un "muratore" quello che mi viene in testa lo disegno, e poi lo realizzo , senza stare troppo a farci su calcoli, come un muratore farebbe una casa anche senza il progetto dell'architetto.
@guardiano hehehe il pesce, hai voglia a metterlo dentro il gavone centrale, scherzi a parte, questo kayak piu che per la pesca, nasce per gironzolare pescando :)
@fabio, ancora grazie dei complimenti, il blog purtroppo ho davvero poco tempo per curarlo, l'indirizzo di KLI lo metto piu che volentieri, se ci riesco, io e i PC....siamo come l'acqua e l'olio!
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by chiossul »

io sono un po un "muratore" quello che mi viene in testa lo disegno, e poi lo realizzo , senza stare troppo a farci su calcoli,
anche i nostri avi facevano cosi ....avevano il mare dentro !
è colui che usa il pc... che non ci riesce ad occhio ;-) (parlo per me ovviamente )


bhè se ci riesci con il link mi faresti felice ;-)
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Dragonfly e il suo plywood on frame

Post by dragonfly »

fabio dai un'occhiata al blog, un po c'ho smanettato ma non sò se ho fatto giusto, me la cavo meglio con il segetto che con la tastiera, se poi hai da darmi una dritta per il blog, ben venga!
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests