iniziato il progetto marioyak

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.
Post Reply
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

Atro che sfogo.è una bella frase e un bel pensiero invece
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by chiossul »

pat pat pat bella linea ;-)
chiossul: pronto a spedirmi il materiale?
ti basta una bobina intera di vetro e un 50kg di epoxy ? :lol: :lol:
IMAG0977.jpg
IMAG0550.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Se il prezzo lo faccio io,il quantitativo può andar bene :D :D :D
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by chiossul »

scusate lo sfogo
diciamo che è il pensiero di quasi tutti ed è lo spirito che muove questa baracca .....sarai sicuramente utile a chi viene dopo di te
vedrai che quando finito ti arriveranno molte domande ,ogni costruzione su questo forum è un importante riferimento per i postcostruttori, la tua costruzione non è cosi semplice come uno scafo bello tondo e hai superato
velocemente questi scalini ...quindi avanti tutta il resto è in discesa :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by piergi42 »

ciao Mario,ho scoperto solo ora, grazie al suggerimento di aco il Tuo bel lavoro,complimenti,io sono piu o meno allo stesso punto nella costruzione di GUILLEMOT NAIT HERON.
Sai anche per me è il primo kayak e i dubbi sono molti anche perchè non ho esperienza come mastro geppetto,quindi sfrutto le risposte preziosissime ,che gli amici Ti scrivono per meditare la notte :shock:
concordo con le Tue riflessioni,forse anche perchè la differenza d'anni le fà pesare maggiormente.
Ti faccio i miei più calorosi auguri [smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Salve ..rieccomi :roll: oggi ho tagliato il pozzetto e intarsiato una stella sulla coperta.Mentre pensavo a come costruire la mastra del pozzetto ho fatto una prova (di cui vi posto la foto) della quale vorrei il vostro parere.Pensate che fare un incastro del genere sui pezzetti di listello che costituiscono la mastra ,sia superfluo o può dare maggior robustezza a quest'ultima?...ciao a tutti :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by sailormario on 13 Mar 2012, 15:41, edited 1 time in total.
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

....i pezzetti di listello naturalmente dovrei farli un pò piu spessi ,circa 8mm
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

:wink: Anche se li usi da 6 mm....vanno bene ....una volta resinati enche con il tessuto...sono a prova di cinghiale!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Amici del forum ho ancora bisogno di voi!!!.... :roll: sto sempre a scocciarvi,ma abbiate pazienza :oops: ...siccome non credo che farò gavoni sul mio kyk, mi chiedevo se comunque posso fare una paratia subito dietro il pozzetto x dare un pò di solidità alla coperta che in quel punto viene sollecitata non poco e inoltre mi faciliterebbe un eventuale svuotamento dell'acqua in caso di bagno. Se si come la posso realizzare? pensavo anche a un tappo sulla paratia x sfruttare poi comunque lo spazio x riporre qualche oggetto...sto complicando inutilmente le cose :oops: invece di costruire un gavone?....un altra domanda e poi non vi disturbo più (per adesso) :twisted: il seggiolino pensavo di farlo in foam (ricordo di aver visto sul forum una realizzazione ),come si lavora e si sagoma? GRAZIE GRAZIE :wink: :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by trinakria »

Sul sediolino in foam .........http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =13&t=3160..... Li ho costruiti io quindi chiedi pure!! Sulla paratia di rinforzo puoi farla traversa.....come ho fatto io nel mio Protox......se la vuoi totalmente chiusa ....lo sconsiglio vivamente perchè con il caldo dell'estate tutto chiuso ti esploderebbe il kayak .o nelle migliori delle ipotesi spaccare in qualche punto!!!!! Potresti optare se no nella paratia con tappo a vite .......ma dal tappo non entra niente .........troppo piccolo!!! :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by federico69 »

e fare la paratia dietro il seggiolino con una facile e ampia apertura?
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by ziggio »

Io nel mio Mr Krab la paratia di poppa l'ho fatta con un'apertura come vedi nelle foto che ti allego.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by Aco »

fai la tua paratia senza problemi, per il tappo usa un tappo ermetico da barche Image oppure un semplice tappo a vite di dimensioni generose da un barattolo di plastica, occhio alla sabbia...
Fare i tappi a vite e' anche una cavolata, il piu' delle plastiche e' roba a cui l'epoxy non si attacca quindi e' semplice usare tappo e barattolo come stampi.
Ogni soluzione per i tappi del gavone in coperta e' usabile anche sulla paratia con il bonus di non essere in vista o aver bisogno di essere a filo con la coperta il piu' possibile

RobinhooDpoggioreale ha fatto una cosa simile usando un tappo da ispezione, lo vedi nel suo argomento. Ci sono tappi anche piu' grandi in diametro di quello che ha usato lui che sono usabili per quello che vuoi fare.

C'e' chi ha usato anche il coperchio e labbro di un contenitore tupperware
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
sailormario
sostenitore KLI
Posts: 87
Joined: 25 Nov 2011, 8:27
Nome: mario
Cognome: bocci
Città di residenza: viterbo
Esperienze costruttive: costruzione del marioyak in strip planking. esperienza di falegname restauratore,modellismo navale statico
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by sailormario »

Grazie ragazzi :D ....siete disponibili e utilissimi :wink:
piergi42
sostenitore KLI
Posts: 153
Joined: 26 Aug 2011, 22:30
Nome: piergiorgio
Cognome: brun
Città di residenza: carloforte
Esperienze costruttive: diana 480 in vetroresina con rinforzo in carbonio

Re: iniziato il progetto marioyak

Post by piergi42 »

ciao Mario,vedo con piacere che siamo in sintonia,anchio voglio la paratia con tappo,il mio ponte posteriore è piuttosto basso,quindi la soluzione del tappo a vite non so se è pratica.....ci debbo pensare
[smilie=pdt_piratz_04.gif]
TAGLIA TAGLIA SEMPRE CORTO
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests