Protox By Paula

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Protox By Paula

Post by trinakria »

:wink: Apro questo post per facilitare il compito alla mia Amicona PAULA, da questo momento scriverà l'evolversi della costruzione quì, sono certissimo che questo post sarà pieno di piacevoli risatone spaccamandibole ,sorprese e ci farà arrossire tutti per la precisione e bellezza costruttiva, è risaputo che le donne sono moooolto più precise di noi e puntigliose ......quindi buona costruzione Paula........P.S. La mia amica Luisella è stata la prima donna a costruire uno skin on frame in Italia, tu la prima donna a costruire un kayak con il metodo cuci e incolla.....!!!! :wink: [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: Protox By Paula

Post by dragonfly »

auguri Paula!
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Protox By Paula

Post by ismamo »

buon lavoro!! ;)
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

Gasp... :oops: ammetto di essere stranita...senti Trin, intanto nn continuare a dire che verrà bellissimo...sarà una specie di prototipo di Protox e sarà già tanto se verrà dritto 8) :lol:
:lol: :lol: :lol: bella questa, cuci e incolla...per l'incolla passi, per il cuci stendo un velo pietoso... :oops:
Bè, ma oramai son qui...le promesse son promesse, fatte o no con il diavolo.. :wink:
Allora, intanto ho preso un quaderno e, assieme a mio figlio Nicola che sarà il mio fedele assistente, ho scritto " Mi faccio un protox.." e sotto ci incollerò la foto del Trin che sostiene con una mano il suo...protox, come fosse un rametto. Vabbè, questo perchè da qualche parte devo ispirarmi.. 8) :lol:
...nella seconda pagina ho scritto, con stupore di mio figlio (a proposito, ha 12 anni): "INGREDIENTI"...e sotto, dosi per una persona: seghetto alternativo, pialla piccola, avvitatore, trapano, punta trapano...ecc...seguendo il primo consiglio che mi è pervenuto... 8)
TRin, vado bene??? 8) 8) 8)
...Il trapano e la punta ci sono...per il resto ho sguinzagliato il Nik da suo padre per fare razzia di quello che manca...quello che mancherà ulteriormente si compra....E' UN BUON INIZIO??? Ditemi di sì.... :roll:
Ah, scordavo...guardate che andrò avanti lentamente...ma inesorabilmente! 8)
cummare Pa
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by federico69 »

paula wrote:.E' UN BUON INIZIO??? Ditemi di sì.... :roll:
Ah, scordavo...guardate che andrò avanti lentamente...ma inesorabilmente! 8)
Cara Paula,quì il tempo è moooolto relativo.Tutti noi ci dobbiamo a volte rubare un piccolo ritaglio di tempo per coltivare il tarlo.Qualche raro caso finisce la costruzione in tempi record ma molti (me compreso),in tempi biblici.Quello che ho quasi finito di carteggiare e quasi pronto per il varo l'ho iniziato ad ottobre2011.
L'importante è che non ti arrendi alle avversità o difficoltà ma questo sono sicuro che non succederà.E poi hai una schiera di aiutanti virtuali pronti ad aiutarti e a consigliarti.Alla prossima "casoni aperti" ci rivedremo sicuramente io col mio nuovo legno e tu col tuo Protoxxxxxxxxxxxxxx [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:mrgreen: Bene gli ingredienti principali per fare la torta protox .............li hai..( vi auguro di avere la fortuna di assaggiare almeno una volta nella vita le torte di Paula)...tra un paio di orette ti farò la lista del legno.........che potrai comprare poco la volta per non svuotare il conto precocemente..... :lol: :lol: :lol: Scherzo ovviamente! Per l'età di tuo figlio Nic........va benissimo , ricorda che i miei figli hanno costruito a 5 anni e 6 anni...non esiste vincolo di età alla costruzione. Poi cara amicona mia .....Ci provi fallisci, ci riprovi fallisci di nuovo, ma il vero fallimento è quando smetti di provare...........nessuno nel forum ha mai costruito una cosa del genere prima.......compreso io da falegname.....quindi tranquilla..poi ricorda anche che quando io costruì il mio kayak mi seguivano in pochi ma buoni ....avevano già costruito : Chiossul Zef Aco, costruivano in contemporanea Skiuma, ed il buon tore che aveva finito lo Skin on frame ma non lo strip planking ....adesso ne troverai almeno una decina in più ...quindi perchè preoccuparti .??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a più tardi allora ...con la lista della spesa.. :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

...attendo la lista della spesa Trin!!!
...più che altro son curiosa e ancora molto inconsapevole di quello che mi spetta...forse è meglio così!!
Altra cosa sarà la terminologia... :shock: sinora sapevo del significato dello strip-tease 8) ma quello degli "strip-come si chiama"....(pausa...vado a rileggere...)..planking..oibò.. :shock: :shock: ...ok, prometto di cercare di erurdirmi un pò....
Questa settimana, assieme al prode Nik, farò spazio in cortile per dove metterci a lavorare...una scrivania vecchia sotto un piccolo pergolato per appoggiarsi può andare? Cavalletti servono? Scusate le domande assolutamente banali...che però farò ugualmente!!
A presto... :wink:
cummare Pa
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:wink: Paula come prima cosa ......ricorda che puoi comprare gli elettroutensili che ti mancano al prezzo più basso che trovi....tanto non costruirai kayak tutti i giorni...... :mrgreen: Passiamo alla lista della spesa ....quello che ti servirà per prima cosa sara lo scalo. Lo scalo non è altro che la trave di supporto, che andrà a sostenere la struttura del kayak in fase di assemblaggio ..Si può creare in tanti modi , io ho preferito farla come in foto perchè una volta smontata puoi metterla dove vuoi occupando pochissimo spazio ! La trave in scatolato .è formata da 10pannelli di truciolare da 20 mm lunghi 1 metro e larghi 30 cme10 pannelli da 1 metro larghi 10 cm dello stesso spessoredopo che li avrai acquistato ti dirò come montarli. poi ti serviranno i pannelli delle seste.! le seste sono le sagome interne ed esterne per assemblare i pannelli che tengono ferme ed in linea i fogli che formano il kayak stesso . Ti serviranno 6 pannelli di truciolare da 12 mm di 60x60cm...poi i pannelli per il kayak potrai optare per 2 soluzioni, la prima , pannelli di okumè, la seconda pannelli di pioppo, la differenza di costo tra i 2 tipi è bella grossa, l'okumè costa più del doppio , perchè si usa prettamente per la costruzione di parti per esterni o imbarcazioni, il pioppo è il meno caro in assoluto , e non è trattato fin dall'assemblaggio, il buon Unzi, ha costruito con il pioppo da sempre e non ha mai avuto problemi , io per risparmiare ti consiglio il pioppo anche se non l'ho usato per il mio Protox, in ogni caso ti serviranno 5 pannelli larghi 122cm x 240 cm di lunghezza ..... e per il legno è tutto...!!! Paula un consiglio ,per adesso compra solo il legno dello scalo, monteremo il tutto lo segnerai a dovere e nel frattempo passeranno un po di giorni ...magari un mese .e avrai racimolato qualche soldo per comprare il resto, insomma non c'è bisogno di fare una spesa totale subito, andremo passo a passo.!Ovviamente se vai al brico compra anche un pacco di viti da 50 o 100 spessore 4 mm,lunghe 4cm e 4 cavalletti in legno quelli da 5 euro per intenderci......... :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by ziggio »

WOW! :shock: ...seguirò con molta curiosità ed attenzione il progredire :D
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Protox By Paula

Post by federico69 »

Cavoli un passo passo così è da urlo :D
Ottimo lavoro e competenza come sempre Tri :wink:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:wink: Paula oltre ad essere una carissima amica....è una persona speciale per me..mi è sempre stata vicina, adesso tocca nel mio piccolo ........a me...!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
paula
Posts: 77
Joined: 22 Jun 2009, 23:34
Nome: paola
Cognome: bruni
Città di residenza: staranzano
Esperienze costruttive: ...solo usato quelle costruite da altri!!!
come ci hai trovato?: ricerca mirata
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by paula »

:shock: ...sono svenuta...un attimo che devo rinvenire...................
cummare Pa
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: Paula gia bastano i miei di svenimenti.......!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by unzibug »

Innanzitutto un incoraggimento per questa avventura costruttiva. :D
Poi vedo che sei seguita a dovere, Tri ha già descritto per filo e per segno la procedura standard che è la migliore da seguire per chi si avvicina alla costruzione.
Su questo non ho nulla da aggiungere, posso solo apportare una testimonianza di un approccio molto più improvvisato, quello che uso io. :mrgreen:
In sostanza il concetto è che quando costruisci vale tutto, puoi fare come ti pare in molti passaggi e farti degli sconti.
Il primo sconto che mi faccio io è sui materiali, mi prendo del compensato di pioppo da 4 soldi da un rivenditore di legname, in genere evito i brico e affini, secondo me spesso sono dei ladroni.
Un altro sconto che mi faccio è sulla costruzione dello scalo, praticamente quasi non lo costruisco, uso una tavolaccia da muratori lunga abbastanza e la appoggio sopra qualcosa. Se non hai bisogno di spostare nulla mentre costruisci, ti risparmi soldi per il materiale e lavoro per costruire il supporto.
Su questa tavolaccia avvito 2 o 3 sagome di riferimento (o seste che dir si voglia), una a prua, una a poppa, una ozionale a metà. Per un cuci e incolla si può anche evitare di usarne di più, i pannelli di compensato prendono da soli la curvatura quando li si cuce.
Poi per resina e tessuto non ci sono molte alternative, l'unica cosa che faccio è di sprecare meno tessuto possibile usando all'interno dove non si vede tutti gli scarti del tessuto messo all'esterno, faccio un collage di pezze.

L'unica cosa importante che mi pare ci siamo scordati tutti di consigliarti è una buona maschera a filtri per la polvere e per le esalazioni della resina, soprattutto quando carteggerai resina e tessuto di vetro non sarà buona cosa respirarseli. :wink:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Protox By Paula

Post by trinakria »

:wink: Quoto il buon Unza sulla mascherina per le polveri e per la resina ..magari puoi parlarne con Chiossul che ne ha ......per lo scalo ....quello che scrive il buon Unzi è verissimo .ma come primo kayak...meglio andare sul sicuro..poi cummare Paula puoi fare come ti senti .....se ti senti sicura con tavola e, supporti vari sei libera di usarli......l'importante che blocchi tutto a dovere..... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests