effetto buccia d' arancia

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

effetto buccia d' arancia

Post by ismamo »

Cari costruttori matti ;)...ho un problema con la stesura della vernice poliuretanica mi crea un indeserato effetto buccia d' arancia, ho provato a posarla in tutti i modi rullo, pennello, rullo/pennello ma il risultato è approssimativamente lo stesso :(....uso la vernice di fabio ma sicuramente il problema sarà il mio metodo!!!..o forse è una cosa normale che posso risolvere solo se la uso con pistola ad aria compressa???....ho urgente bisogno di aiuto!!!...altrimenti divento matto....
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: effetto buccia d' arancia

Post by chiossul »

stranissima stà roba ..ma dai su mani abbondanti?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: effetto buccia d' arancia

Post by ismamo »

ciao fabio...la prima volta che l' ho usata sono andato leggermente abbondante...oggi invece ho provato con delle passate molto lievi ma niente!!!...dammi qualche buon consiglio!!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: effetto buccia d' arancia

Post by Aco »

e' bicomponente? potrebbe essere la miscelazione, mischia bene i due prodotti nei barattoli poi quando li unisci li devi di nuovo mischiare molto bene, a me succedeva con la bicomponente del tipo da automobili quando non era mischiata per benino, potrebbe essere anche la diluizione, o la resina sotto che gli da' fastidio, quanto tempo fa hai laminato? Se l'ambiente e' molto umido succede pure . Se e' qualsiasi delle cose di cui sopra anche a spruzzo te lo fa.
puoi postare una foto?

Se non e' troppo male io la lascerei e poi all'inizio della stagione prossima quando ti metti a coprire graffi ecc gli dai una carteggiata fina e un'altra mano

Altra cosa: se e' roba per pavimenti mani troppo fine non livellano, anche se parti con una mano bella spessa e poi passi troppo di pennello la sfini, due passi col pennello sono tutto quello che gli serve, e per il rulllo usano un rullo apposta....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: effetto buccia d' arancia

Post by trinakria »

:wink: Io uso moltissima poliuretanica a spruzzo e a pennelli vari......Usa il diluente ritardante....quando misceli i 2 componenti devi escludere il 5% di componente B....ed aggiungere il diluente RITARDANTE.....poi la temperatura deve essere superiore a 10 gradi e inferiore a 25......!Vedi se il diluente della Icla RITARDANTE é conpatibile con la poliuretanica di CHIOSSUL
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: effetto buccia d' arancia

Post by federico69 »

Io ho usato proprio la bicomponente di Fabio.Non so se influiscono le temperature ma non ho avuto questo problema.Passavo un rullino a pelo corto e poi un pennello morbido a fil di pelo come mostrato in un video che mi aveva gentilmente postato Skiuma.
Lo trovi a pagina 21 dela mia costruzione.
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... &start=315
Li di seguito vedi anche come mi è uscito una volta verniciato.Calcola poi che se l'ambiente non è pulitissimo la vernice attirerà legermente la polvere ma con una passata di quei prodotti tipo "polish" risolvi il tutto.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: effetto buccia d' arancia

Post by ismamo »

grazie a tutti farò le varie prove che mi consigliate...certo che in questi giorni la temperatura supera i 25 gradi quindi mi sa che è meglio verniciare in serata

ACO...proverò a fare una buona foto...la laminazione è stata fatta 2/3 mesi fa, si tratta delle parti interne dello scafo.

TRI...usando il diluente ritardante devo sostituirlo con la stessa quantità del componente B sotratto??? il 5%?

FEDERICO...ho visto il video, magari riuscire ad ottenere questo risultato ho provato questa tecnica ma niente quando passo il pennello la superfice si presenta omogenea ma dopo qualche secondo inizia ad arriciarsi....sia chiaro non assume un effetto così inguardabile però non è lisco e sul nero risalta di più in sieme alla polvere ;).
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: effetto buccia d' arancia

Post by trinakria »

:wink: Perfettamente....ES: 100 ml di componente A, 80 di componente B , 20 diluente ritardante RAPPORTO 1/1....!!!!!........Il diluente ritardante, aiuta OVVIAMENTE , a non asciugare immediatamente, stendendo meglio e funzionando da AUTOLIVELLANTE, fai ovviamente una prova a parte per vedere se i prodotti sono compatibili.Io come detto uso i prodotti della Icla, ma solo perchè sono tra i meno cari.....ne compro quantità industriali, guardando la scheda tecnica ed i risultati della vernice di Chiossul ......non c'è paragone .......la qualità è nettamente superiore, quindi non è da imputare alla vernice, ma sicuramente, i prodotti usati per la stesura, o la rtemperatura, Quoto Federico,anche sulla pulizia dell'ambiente...........compra i teli da imbianchino ....quelli da 1 euro........e rivesti l'ambiente, andrà sicuramente meglio. :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: effetto buccia d' arancia

Post by ismamo »

TRI daccordissimo che non è un problema di vernice visto che a volte è più evidente e altre di meno...mi viene un dubbio adesso, può dipendere anche dal fatto che ho usato la vernice senza diluente???...intendo quello di Chiossul....altra domada da cosa dipende la compatibilità del diluente ritardante???
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: effetto buccia d' arancia

Post by federico69 »

Nemmeno io l'ho diluita :?
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: effetto buccia d' arancia

Post by trinakria »

:wink:Molte volte va usata senza diluente.......il diluente ritardante aiuta la stesura perchè oltre a rallentare la catallisi, la rende più fluida....! Molte case come la Icla che uso io ,tendono sempre a usare i loro prodotti ,io non ho mai mischiato prodotti, per paura d'incappare in disastri.............ma è ovvio, che le compatibilità possono esserci....la mia è solo paura di sbagliare....! Facendo le prove prima......vai sul sicuro..... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: effetto buccia d' arancia

Post by chiossul »

La tinta nera ke hai dato sotto ke protto e ?
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: effetto buccia d' arancia

Post by ismamo »

CHIOSSUL...il nero è un semplice impregnante ad acqua che ho passato prima di dare due mani di resina, il problema che ho lostesso effetto anche sulle parti in legno naturale!!???????...cercherò di fare una foto dettagliata in modo da comprendere meglio la cosa...ma aldilà del problema sorto è sempre opportuna aggiungere del diluente???

FEDERICO...tu quante mani hai dato di poliuretanica?
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: effetto buccia d' arancia

Post by ismamo »

alcune foto
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: effetto buccia d' arancia

Post by ismamo »

a quanto pare nella parte in nero l' effetto è minore e proprio in questa parte ho passato il pennello bagnato di diluente visto l' effetto antipatico che si presentava.....sembra davvero un dilemma :x
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests