Durata resina epossidica

Area di discussione per la costruzione di attrezzatura per la realizzazione di un kayak

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Akragas
Posts: 4
Joined: 7 Sep 2010, 22:31
Nome: Lorenzo
Cognome: Greco
Città di residenza: Agrigento
Esperienze costruttive: in costruzione

Durata resina epossidica

Post by Akragas »

ciao!
non so se sia questo il posto giusto per inserire questo argomento ma ho un dubbio

quanto tempo dura la resina epossidica bicomponente non miscelata?

mi spiego:
ho acquistato un anno fa della resina epossidica, ne ho usato una piccola parte l'estate scorsa, poi la ho conservata chiudendo i barattoli con del nastro adesivo e riponendo i barattoli in magazzino.
durante l'inverno la temperatura del luogo in cui è stata conservata non è scesa sotto i 5 gradi (avevo letto da qualche parte che la temperatura minima per la conservazione è 4 gradi).
qualche giorno fa ho riaperto i barattoli e ho avuto l'impressione che uno dei due componenti, quello che si aggiunge in quantità minore (2:1), sia ingiallito, me lo ricordavo più trasparente. Sarà ancora buona? o è ormai rovinata?

adesso devo riprendere la costruzione del mio piccolo kayak in compensato cucito e non so se usare questa resina o comprarne altra.
dato che su 3kg di resina ne avevo utilizzato meno di 0,5kg mi dispiacerebbe buttare tutto!

qualcuno potrebbe suggerirmi qualche tipo di test da eseguire per capire se si son alterate le caratteristiche della resina? io pensavo di provare a fare una piccola cordonatura su due pezzetti di compensato e provarne poi la resistenza.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Durata resina epossidica

Post by federico69 »

Mi è successo più o meno la stessa cosa.
Ho chiesto lumi al mio spacciatore e mi ha detto che:
l'ingiallimento del componente B è un normale processo di ossidazione dovuto all'aria presente nel barattolo e per evitarla basterebbe travasarla in uno più piccolo una volta diminuita la quantità.
Il mio componente A invece ha subito il freddo e si è formata una patina di un paio di millimetri.Per riportarla allo stato liquido come prima deve essere scaldata ad una certa temperatura a bagnomaria.
In ogni caso il tutto è ancora buono solo che ha sicuramente perso in trasparenza.Io l'ho comunque usato per fare le parti interne del mio kayak e per formare lo stucco nell'unione dei due semigusci.All'esterno solo resina nuovissima!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Durata resina epossidica

Post by trinakria »

:wink: Anche io Lorenzo l'ho usata dopo un'anno :wink: tranquillo ........BUONA E'E'E'E'.... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Akragas
Posts: 4
Joined: 7 Sep 2010, 22:31
Nome: Lorenzo
Cognome: Greco
Città di residenza: Agrigento
Esperienze costruttive: in costruzione

Re: Durata resina epossidica

Post by Akragas »

grazie mille per il chiarimento!!
se la resina non è perfettamente trasparente non sarà un problema :)
posso rimettermi subito a lavoro finalmente!
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Durata resina epossidica

Post by chiossul »

Prima di unire i 2 componenti miscelali bene separatamente.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Durata resina epossidica

Post by federico69 »

chiossul wrote:Prima di unire i 2 componenti miscelali bene separatamente.
Ora che anche il mio/nostro spacciatore di resina ti ha risposto puoi proprio stare tranquillo :D
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Durata resina epossidica

Post by leonardokayak »

Comunque una scadenza credo che ci sia e sarebbe bene che i produttori la indichino chiaramente sulle confezioni... (West System lo ha sempre fatto ).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Durata resina epossidica

Post by federico69 »

Da come mi ha spiegato Chiossul non sembrerebbe questione di scadenza ma di modifica di stato al variare delle condizioni di stoccaggio e comunque una volta aperta!Dopotutto anche un barattolo di vernice una volta aperto e consumato metà l'anno dopo non è perfetto!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Durata resina epossidica

Post by chiossul »

si di norma non supera i due anni anche se tenuta in condizioni perfette . ma cambiano le prestazioni ..è meglio non arrivare a tanto .
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Durata resina epossidica

Post by Aco »

tante variazioni di qualita' tra marca e marca ecc, stoccaggio ha il 90% della sua importanza anche la data di scadenza della WS non vale molto se stoccata in modo sbagliato, e non sai mai quante mani e magazzini il prodotto ha passato prima che lo compri, meglio avera la data del lotto di produzione e tenere conto un anno massimo due, al di sopra di quelli sempre ok per mani di riempimento a seconda del colore
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Bexwiller
Posts: 33
Joined: 27 Feb 2017, 7:51
Nome: Roberto
Cognome: Bececco
Città di residenza: Terni
Esperienze costruttive: Primi Passi!!
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Durata resina epossidica

Post by Bexwiller »

buongiorno
sono un neofita e mi associo alla discussione per sottoporvi il mio problema.
in questi giorni mi sono messo al lavoro per sistemare alcuni danni sul mio kayak in vetroresina ed ho utilizzato la resina epossidica.
dopo due giorni la resina non si presenta più appiccicosa al tatto ma molliccia.
ho provato a scaldare con la pistola termica
e l'effetto é che ritorna ad essere appiccicosa.
cosa faccio?
soprattutto dove ho sbagliato?
grazie
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Durata resina epossidica

Post by frank 63 »

Molto probabilmente hai sbagliato i dosaggi. Leggi bene le istruzione; ogni resina ha la sua perccentuale di catalizzatore; è ammessa una tolleranza piccola. Deve togliere via tutto con una spatola, pulire bene e resinare nuovamente.
e
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Durata resina epossidica

Post by Aco »

come dice frank63. E se i dosaggi erano giusti magari e' stata mischiata male.
In piu' la pistola termica rammolla la resina, visto che e' un risultato di catalizzazione e non asciuga per sola evaporazione di solventi, non e' una vernice.
Il caldo lo si usa appunto per rammollare la massa in modo da rimuoverla piu' facilmente.

Non farti problemi ad aprire un argomento nuovo piuttosto che accodarti ad uno vecchio cmq
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Bexwiller
Posts: 33
Joined: 27 Feb 2017, 7:51
Nome: Roberto
Cognome: Bececco
Città di residenza: Terni
Esperienze costruttive: Primi Passi!!
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Durata resina epossidica

Post by Bexwiller »

Ho riprovato nuovamente! Tolto il possibile e rimessa nuovamente epossidica!
vediamo se questa volta riesco a fare meglio!
grazie
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Durata resina epossidica

Post by Aco »

Il possibile dovrebbe essere tutta la roba che non ha catalizzato, proprio tutta, del tutto...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests