Nuovo progetto Trinakria:Ibrido Skin e S&G

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by unzibug »

Mi sopravvaluti Tri, mi mancano le competenze per sviluppare un sw di progettazione nautica in 3d, dovrei studiarmi un pacco di roba e ci vorrebbe un mucchio di tempo, il prezzo risultante scoraggerebbe decisamente eventuali mecenati ... :wink:
Molto più facile e veloce imparare ad usare Freeship che esiste già, è gratis e funziona bene. Prova a cercare in rete "freeship tutorial" e qualcosa salta fuori, sarà in inglese ... ma purtroppo per fare la rivoluzione tocca conoscere la lingua del potere ... :wink: :mrgreen: :lol:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

sono certo che riusciresti.....ma la potenza economica non è il mio forte..inizierò a cercare il tutorial.. :cry:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

oh cribbio...
Ok lo sviluppo di superfici non e' una cosa orribile da farsi, la matematica che serve non e' troppo complicata e ci sono scorciatoie sebbene approssimate. Si puo' lavoare con sviluppo di coni archi e tangenti (in internet e' possibile trovare tutto un trattato in proposito, Brian Konesky e' l'autore se uno vuole mettersi a cercare) o semplificare un poco la vita e semplicemente lavorare con suddivisioni a triangoli, come dice unzibug non e' perfetta ma e' il numero di triangoli a limitare l'approssimazione, (piu' triangoli ci sono piu' vicina al reale e'), per quello che facciamo noi lo sgarro e' tollerabile. Dopotutto molti softwares usano proprio questo metodo che anche se imperfetto e' piu' semplice da implementare in un programma ed il fatto che il numero di triangoli che un computer puo' lavorare e' altissimo riduce il margine di errore (anche se delle volte ci sono errori grossolani che vengono fuori alla costruzione del prototipo dovuti a sgarri minimi che si sommano lungo tutto il pannello). Inoltre la cosa e' piu' semplice perche' non parliamo di panneli per scafi tipo compensato torturato (2 curve contemporaneamente) ma solo di S&G che ha una curva ed una torsione
Se uno volesse avere un manuale per come farlo uno dei piu' comuni e semplici e' "Ship and Aircraft Fairing and Development:" di SS Rabl, roba del 1950ac (ante-computer)....
Gli olandesi erano famosi per la loro maniera di sviluppare i pannelli da lofting con flessibili in legno e stecche, metodo di cui erano molto gelosi ma praticamente il concetto e' lo stesso dei triangoli.
Se uno vuole poi dichiarare un amore incondizionato per la matematica pura ci sono funzioni che permettono lo sviluppo completamente matematico, se qualcuno e' capace di vedere una superficie "in numeri" ci si accomodi....
Ed infine e' possibile disegnare un intero scafo usando una serie di cerchi, il che significa che e' possibile improntare una funzione che definisca la progressione della serie, il che significa che e' possibile usare una singola funzione che disegni l'intero scafo che essendo formato da cerchi e' sviluppabile attraverso una proiezione conica delle varie sezioni..... se volete un surfski e vi piace la matematica e volete uno scafo il cui progetto sono solo un mucchio di numeri questo e' il modo.

Tornando allo S&G, il metodo geometrico a triangoli non e' difficile ma e' noioso... a spiegarlo per filo e per segno ci vuole piu' di qualche pagina quindi scovatevi il libro di Rabl

softwares: Delftship e' gratis, alcune funzioni sono bloccate, inclusa la stampa dello sviluppo dei pannelli. Soluzione: esportare in altro software (carlson hull nello specifico) oppure usare freeship (in origine c'era solo freeship, quando il software si sviluppop' un poco divento' la versione gratis di delftship che era un poco piu' completo ma a pagamento, poi delftship divento' con una versione gratis ed una a pagamento e freeship fu abbandonato e sucessivamente qualcun'altro lo riprese creando quello che oggi e' freeship, gratuito, stessa interfaccia di delftship ma con strumenti un poco diversi, se si sa usare uno si sa usare l'altro ecc ecc.)
Per quel KF in versione a pannelli non so se lo ha spiffato dal vero kayakfoundry ed adesso ci fa soldi sopra ma, se e' vero, si puo' tralasciare lo scrupolo e, visto che il programma e' gia' fatto e che e' il plottaggio che e' a pagamento... chi ha orecchie intenda...(e faccia una "magia" di programmazione).
Bearboat e' un altro programma valido anche se vecchiotto ecc ecc i posts con links e liste di programmi ci sono stati, cmq delftship/freeship e KF sono i piu' usati nel forum quindi i piu' semplici per scambi di files e delft/freeship e' quello che da' piu' possibilita' (freeship meglio di delftship)

Trinakria: le misure sono in imperiale come modo automatico appena lo installi ma all'inizio quando metti i dati del progetto hai la possibilita' di cambiarle in metrico quindi problemi zero.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: Si in effetti i parametri in metri ci sono ......adesso mi tocca approfondire su come posso partire da un kaiak e non da una barca, tradurre le varie parole per capire come muovermi e pian piano fare qualcosa.....intanto vedo se posso scaricare l'altro di programma :wink: Intanto ringrazio tutti per le risposte incoraggiamenti ecc..il non affrontare solo anche il dover RISTUDIARE fa piacere :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Giovanni G »

Di Free ship ho trovato più versioni,
Questa sembrerebbe essere quella più recente (3.33 del 25/07/2012)
http://www.softpedia.com/get/Science-CA ... Plus.shtml
Quest'altro è la versione più datata ma con il manuale, forse, Gianni, ti può tornare comodo:
http://sourceforge.net/projects/freeship/
...è questo il programma di cui stiamo parlando?
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:wink: Si il programma è questo.......secondo me partire da uno scafo non arrivi da nessuna parte......magari ipmortando un progetto base di kayak e smanettarci puoi arrivare a qualcosa :evil: :evil:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

giovanni, e' il primo link, la webpage e' questa http://freeship-plus.pisem.su/indexEN.html
Il manuale e' quello di Freeship, il brodo e' lo stesso quindi riscrivere il manuale nei dettagli e' tralasciato, dopotutto e' opensource e gratis e ci vuol poco a capire le aggiunte.
trinakria wrote:....adesso mi tocca approfondire su come posso partire da un kaiak e non da una barca,
trinakria wrote::wink: Si il programma è questo.......secondo me partire da uno scafo non arrivi da nessuna parte......
Nossignore, il programma e' per fare barche, ed un kayak e' una barca, punto, non importa da cosa parti, con delftship ci hanno disegnato anche macchine e aerei e sottomarini giusto per divertirsi, tutto partendo dal solito scafo. Ti do' un albero e riesci a tirare fuori un kayak... mo' non riesci a fare una barca da una barca? :twisted:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Giovanni G »

Ho controllato il tuo link e rimanda al download di una versione diversa (cambia leggermente anche il titolo del programma, ma credo che questo dipenda, essendo open, dalle varie versioni elaborate e sviluppate).
Dato che quella che ho segnalato io mi sembra la più recente, inizierò ad usare quella.
Ho scaricato e dato un'occhiata al manuale (il secondo link che avevo consigliato) e ho scoperto che è in francese...ancora meglio!! :mrgreen: :mrgreen:
Allora questo inverno....tutti a scuola!! :lol: :lol:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ho scatenato una guerra....... :lol: :lol: :lol: :lol: Va be vedrò di arrangiarmi porca pupazza.... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

Mannaggia io per il momento sono fregato :evil: il computer grande si è svampato e sto con il netbook 9 pollici con ubuntu :evil: !!!
Ho trovato un software che si chiama freeCAD che ha un modulo interno che si chiama freeCAD-SHIP per progettazione di scafi... C'è qualcuno che lo conosce? Io intanto vedo di che si tratta e poi vi dico.

Un tutorial lo si trova qui:
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/f ... 0_tutorial
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

sconosciuto per me, e' un modellatore ed e' opensource quindi chissa' che non venga sviluppato per bene, dargi un occhiata in futuro potrebbe essere utile, se vuoi imparare ad usarlo usalo, poi puoi muoverti da un software ad un altro a seconda della convenienza (io ne uso 6 o 7 e ormai mi sono abituato a saltare da uno all'altro, kf e' l'unico che non gioca con gli altri software e non c'e' nessun interesse a fare un formato per esportare i files :roll: quindi quello e' un mah...)
Freeship (plus ok chiamatelo come volete... il "nuovo" freeship) dovrebbe girare in ubuntu sotto wine, tieni la risoluzione del cad (non intendo dello schermo) bassa e vedi se alleggerisce un poco le prestazioni rispetto alle altre risoluzioni.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

ps per chi fosse interessato a vele carlson ha dei bei programmini
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by trinakria »

:twisted: io al momento sono interessato a tutto......inizio ad abbozzare lo scafo di un kayak.....ma ho un'inevitabile bisogno di iniziare con le misure giuste perchè arrivo auno scafo decente dopo tanto lavoro...magari Chiossul mi da i parametri base........ [smilie=pdt_piratz_02.gif] [smilie=pdt_piratz_02.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by Aco »

per le misure comincia con 5 metri di lunghezza e 60 cm di larghezza 15 cm di pescaggio e comincia a dare una forma di base poi ti metti a masticare numeri, per ora impara come funziona il discorso, chesso' disegna una sfera ed un cubo ed un cilindro ed una piramide, cosi' ti fai la mano, una volta capito il programma non importa se alla fine fuoi un kayak od un cavallo da corsa...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Nuovo progetto Trinakria.Ibrido Skin e S&G

Post by skiuma »

Gianni, con freeship avevo letto un tutorial nel quale si caricava un'immagine di sfondo e si "ricalcava"... Prendi ad esempio l'immagine che ti ho postato all'inizio dell'east greenland e caricalo come sfondo... provaci almeno, io sto cercando di liberare un po' di spazio sul piccolino per installarci wine... speriamo!
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests