Sea Rover-kayak S&G carbonlook :Trinakria

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Sea Rover-kayak S&G carbonlook :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Dopo la fine del Baidarka in strip, è nata la voglia irrefrenabile di festeggiare il ritorno a la vita con un kayak veloce da costruire e divertente per gli esercizi . Io adoro i Greenland, ed il mio Skin on frame è divertentissimo, ma guardando i vari Black Pearl,Hunter, Sea Rover e amici vari a basso volume.......la scintilla è scoccata . La prima volta che ho visto il Sea Rover è stata a casa di Leonardo appeso i tutta la sua maestosità,nero stretto e basso, li mi resi conto che sarebbe diventato mio un giorno, per evitarmi 3 anni di galera per furto con scasso , allora ho deciso di cercare di costruirlo, il materiale , il compensato , non sarà marino , ma pioppo da 4 mm , già testato da Unzibug, per mantenere i costi bassi , avrà le paratie stagne 2, e sarà NERO tutto nero all'esterno e colore legno naturale all'interno . La fase progettuale è stata affidata al cumpare Skiuma, io non so e non voglio progettare o convertire lo lascio fare a chi è capace , convertire gli Offset per sviluppare i pannelli non fa per me , a me piace costruire e basta . Il buon Skiuma si è già portato avanti sviluppando qualcosina , ovviamente volevamo rendervi partecipi per poterci anche correggere su ciò che può essere cambiato.Fin da ora Ringrazio il buon Giuseppe che ha colto la mia richiesta ,ovviamente sarà ripagato in prodotti tipici Palermitani :lol: :lol: :lol: :lol: a voi le prime immagini :wink:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by Aco »

Quando passi da SoF a S&G controlla sempre le curvature in modo da non avere pannelli che non possono essere sviluppati in piano, usa le visualizzazioni a zebra e gaussiana per quello.
e quando si fanno scafi molto stretti e bassi fatevi un idea ben precisa dello spazio necessario per entrare nel pozzetto, altezza masik, piedi, ginocchia ecc, perche' in uno scafo rigido non si puo' premere contro la tela come in un SoF
buona calzamaglia a tutti e due
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: speriamo che la calzamaglia venga bene, e che i miei 182 cm x 85 di peso vadano bene .....l'unica cosa che mi preoccupa un pochino sono i 47 cm di larghezza :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by leonardokayak »

Quando realizzai il Sea Rover di Yost come SOF ibrido anch'io feci un pensierino ad una trasposizione in S & G. Infatti quando cominciai a provarlo in acqua e lo trovai così veloce scattante nonostante la tela che indubbiamente un pò frena, subito mi venne da pensare quello che avrebbe potuto fare questo scafo se realizzato rigido in compensato o composito...Anche Yost nella sezione di prefazione del suo sito accenna che tutti i suoi modelli di cui fornisce i piani per la realizzazione in SOF ibirido e Folding possono essere convertiti in S & G ma evidentemente dà per scontato che ognuno già dovrebbe conoscerne il metodo e non dà ulteriori dettagli. Gianni : ottima scelta, chiaramente seguirò con estremo interesse...sai già dai nostri colloqui telefonici che approvo su tutta la linea [smilie=pdt_piratz_26.gif]
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Grazie Leonardo.....Ricordi la faccia di quando lo vidi a casa tua??? :lol: :lol: Yost in effetti accenna a questa possibilità, ma io come già scritto ,non mi sento all'altezza di poter convertire gli Offset. ho fatto qualche prova in passato con cartoncini e varie ma non mi tornava niente o quasi. Confido in Skiuma che come al solito si è messo a disposizione.......Volevo chiamarlo Skiumatra :lol: :lol: :lol: ma meglio evitare :lol: :lol: :lol:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by leonardokayak »

Sicuramente ti sei affidato in buone mani...sono convinto che il buon Skiuma farà un lavoro al meglio delle sue possibilità e in ogni caso non ti farà mai fare qualcosa del cui esito non sarà lui per primo più che certo...ormai lo conosco : lui è fatto così e, credimi, in giro ce ne sono davvero pochi...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
ismamo
sostenitore KLI
Posts: 484
Joined: 9 Oct 2010, 20:06
Nome: pietro
Cognome: ennio
Città di residenza: pozzuoli
Esperienze costruttive: nessuno sino ad ora

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by ismamo »

Tanti auguri per la tua nuova avventura!!!
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

Eccomi qua, ho accettato con entusiasmo la "sfida" propostami dal carissimo Gianni, ovviamente consapevole che non ci avreste lasciati soli nella progettazione di questo splendido kayak da rolling.
Come già espresso nello spazio skin on frame, mi sono avvicinato a questo progetto dopo aver assaporato la gioia di fare rolling per il solo gusto del gesto tecnico (non ancora per ragioni di sopravvivenza)... io farò la versione 2, più adatta alle mie attuali dimensioni (60 kg x 175).
Veniamo al dunque, come già anticipato da Gianni ho trasformato in metri il progetto: questo mi è utile per sapere subito (senza dover fare sempre conversioni) le dimensioni reali di ogni singolo elemento (spazio per i piedi compreso :wink: ). Ho importato i dati in Freeship+ ed ho ottenuto... un tronco :mrgreen: ! Ovviamente mancavano prua e poppa... per gli svettamenti mi sono attenuto a quelli proposti dal Yost: 9,5" la prua e 8,5" la poppa.
Per la chiglia non credo ci siano problemi... sembra tutto molto lineare... un rocker appena accennato (e questo lo rende, come già detto da Leo, molto direzionale).
La coperta (nella parte di prua) invece è un po' problematica. Il punti critici, come già ho sperimentato nel "Puzzle" sono il passaggio del pannello dalla quota avanti e dietro il pozzetto (che nel searover passa da 24,8 cm a 15 cm :shock: !)... un altro punto è proprio lo spazio per le gambe di Gianni: mi piacerebbe conservare la forma accattivante e sinuosa della coperta in stile east greenland... vorrei simulare perciò la presenza di due deck stringers, infatti, l'altezza al centro serve solo per l'ingresso-uscita ma la calzabilità la da lo spazio laterale per le ginocchia. Riguardo gli spazi credo che ce ne siano a sufficienza considerando che nell'ibrido lo spazio è ridotto dalla presenza delle seste.
Ora il dubbio è se fare una coperta "spigolosa" oppure con una curva morbida (tipo il greenlandT). In quella curva credo sia necessario preparare un masik laminando del legno sul quale far aderire la coperta.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

il deck curvo, come sviluppabilità ha molte tensioni (aree rosse)... che devo controllare, anche se nel zebra shading sembra meglio :?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: Per me il bel masik va benissimo... le quote pure.. a me piacciono i kayak stretti ,cuciti addosso. quindi per la coperta curva ...OK :wink: Giuse......Bieddu èèè. :wink: Grazie Ismano...
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

Gianni, considera che ai piedi dovresti avere un'altezza di soli 19 cm... controlla questa immagine di profilo, ogni linea di separazione verticale dista 30,28 cm, il punto evidenziato (che dovrebbe essere distante dal backrest 118cm) dovrebbe essere il puntapiedi.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by ziggio »

Aoh!...ma siete scatenati qui :shock: oramai non vi si ferma più!...DROGATI! :lol: :lol:
Vi seguo incuriosito :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by federico69 »

Vi seguo e vi ammiro in tutte queste progettazioni con una invidia che non vi racconto :roll:
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by skiuma »

Gianni, in effetti nero è la morte sua! :D

@ziggio: per il momento si "spippola" (come dice Fabio)... per passare all'opera ancora c'è tempo! :wink:
@fede: tu sei già un bravo progettista!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Sea Rover in S&G :Trinakria

Post by trinakria »

:wink: 19 dovrebbe andare bene , non benissimo ma tanto dovrei avere i piedi a V ...domattina prendo un po di misure e vediamo.... NERO........:mrgreen: Ziggio @ drogato si , ho appena finito di sagomare il sediolino del Baidarka, e già penso al bel rolling :mrgreen: Grazie FEDE :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests