kayak taglia e cuci

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

lelegrafica
Posts: 26
Joined: 7 Feb 2013, 9:00
Nome: Daniele
Cognome: Spano'
Città di residenza: cavaglio d'agogna
Esperienze costruttive: Pagaie greenland
come ci hai trovato?: ricerca google

kayak taglia e cuci

Post by lelegrafica »

Ciao ragazzi.sono nuovo del forum.la mia passione per il kayak mi ha spinto a volermene costruire uno .ho trovato un progetto di un kayak(the point bennet).ho in mano il disegno con le misure in pollici..non so come trasferire il disegno sul compensato per iniziare a tagliare i componenti...mi dareste qualche consiglio?grazie..
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak taglia e cuci

Post by Giovanni G »

Ciao Daniele; se ti può essere utile ti posto il link della costruzione fatta da un nostro vecchio amico
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... net#p22207
Potrai leggere un bel po' di info utili.
Sul sito, se guardi in basso, trovi anche la stessa pagina, però tradotta in francese; questo ti può essere utile per utilizzare misurazioni nel sistema metrico decimale, invece che in quello imperiale, espresse in pollici.
Ti posto, comunque il link
http://www.rollordrown.com/kayak/ftindex.html
Purtroppo, almeno io, nn ti posso essere utile su come trasferire la mole di numeri sui pannelli di compensato...
Buon lavoro.... :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak taglia e cuci

Post by Giovanni G »

P.S....nn è taglia e cuci, ma stich and glue (cuci e incolla) :wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
lelegrafica
Posts: 26
Joined: 7 Feb 2013, 9:00
Nome: Daniele
Cognome: Spano'
Città di residenza: cavaglio d'agogna
Esperienze costruttive: Pagaie greenland
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: kayak taglia e cuci

Post by lelegrafica »

Grazie giovanni gentilissimo
lelegrafica
Posts: 26
Joined: 7 Feb 2013, 9:00
Nome: Daniele
Cognome: Spano'
Città di residenza: cavaglio d'agogna
Esperienze costruttive: Pagaie greenland
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: kayak taglia e cuci

Post by lelegrafica »

Niente!ho visto il link di costruzione.ma non dice come ha fatto a disegnare le sagome dello scafo coperta ecc. Sul legno.e io non ci arrivo proprio...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: kayak taglia e cuci

Post by ziggio »

Se è un pdf lo dovresti fare stampare a grandezza naturale, ritagliare le sagome e riportarle seguendo il profilo con la matita sul compensato e poi ritagli. :wink:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: kayak taglia e cuci

Post by trinakria »

:wink: Il metodo indicato da Ziggio è il più semplice...il progetto dovrebbe essere in PDF, se non lo è, dovresti trovare delle cifre su di un cartello o tabella per sviluppare facendo il lOFTING :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak taglia e cuci

Post by Giovanni G »

Allora...un attimo di calma ed evitiamo di parlare il "kayakese"!!
Nn c'è nessun file pdf e, come dice trinakria è proprio necessario fare il lofting.
Il lofting è un procedimento costruttivo proprio dei paesi anglosassoni e consiste nel riportare a determinate quote, espresse da tabelle riportanti tali valori (come si fa con i piani cartesiani; x, y, ecc). i punti che saranno tracciati sui pannelli saranno poi uniti attraverso l'utilizzo di listelli flessibili che formeranno, in definitiva, la sagoma dei pannelli da tagliare successivamente. ( In Italia il lofting è detto proprio tracciatura con i listelli flessibili.)
Proprio oggi ho potuto leggere con un po' di calma la pagina web tradotta in francese ( a me più familiare) e se uno lo legge più volte si rende conto che nn dovrebbe essere molto complicato.
Ci sono le misure dei pannelli da tagliare e sui quali ricavare le quote e, per ogni tipo di pannello le differenti quote da riportare.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: kayak taglia e cuci

Post by unzibug »

Posso darti una mano io. :D

Prendi ad esempio questa pagina per il modello da 16,75 piedi:
http://www.rollordrown.com/kayak/ftpb1675.html
E' la versione in francese con le misure in centimetri.

Le misure sono divise per pannello, questo ad esempio è il pannello di chiglia:

Panneaux de fond
Mesure de l'arrière vers l'avant, avec la quille en bas et le bouchain en haut.
A 0 cm, il n'y a pas de tracé pour la quille et le bouchain commence à 6,27 cm. Reperez bien ce côté comme étant l'arrière.
A 10,8 cm vers la droite, la quille se situe à 0,32 cm et il n'y a pas de bouchain.
A 29,21 cm vers la droite, la quille se situe à 0,56 cm et le bouchain à 7,94 cm.
ecc...


Vuol dire:
Pannello di chiglia
Misure a partire da poppa, linea di chiglia in basso.
A 0 cm solo la misura del lato non di chiglia, altezza 6.27 cm
A 10,8 cm solo la misura del lato di chiglia, altezza 0,32 cm
A 29,21 cm la chiglia è a 0,56 cm l'altro lato a 7,94 cm.
...

Come si disegna:
-prendi un pannello rettangolare
-parti dall'angolo in basso a sinistra, quello è il tuo riferimento a 0 cm
-muovendoti verso destra della distanza indicata (0, poi 10,8, poi 29,21 ecc) disegni ogni volta un punto per la linea di chiglia e uno per l'altro lato alle altezze specificate
-quando hai finito di segnare i punti, unisci tutti i punti di chiglia disegnando una linea curva aiutandoti con un listello lessibile
-stessa cosa per l'altro lato

Ottieni uno dei pannelli che formeranno il tuo kayak. Ripeti per tutti gli altri pannelli.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se hai ancora dubbi fai sapere che provo a farti un disegnino.
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak taglia e cuci

Post by Giovanni G »

Ad ulteriore aiuto puoi trovare in sezione teorica-modellismo il post di Leonardokayak che ha costruito un modellino in scala 1:5 proprio del point bennet
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... =94&t=2509
:wink: :wink:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: kayak taglia e cuci

Post by unzibug »

Ottima segnalazione Giovanni, non ricordavo il modellino di Leo.
Dalle immagini si dovrebbe capire un po' meglio quello che ho cercato di spiegare sopra
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak taglia e cuci

Post by Giovanni G »

Il fatto di aver sempre avuto poca voglia di studiare ha sviluppato in me una memoria fotografica nn indifferente!! :lol: :lol:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: kayak taglia e cuci

Post by Giovanni G »

Io nn ho esperienza di lofting ( nn l'ho mai fatto) ma questo è proprio, secondo me, un modello bellissimo che mi ha sempre attirato.
Se posso darti un consiglio: leggiti per bene la pagina web fino ad aver assimilato tutto in maniera perfetta, poi fai come leo, ti fai un modellino che ti permetterà di provare ad attuare la tecnica costruttiva senza andare incontro a spese esagerate, con il rischio di buttare poi tutto.
...è anche divertente!!
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak taglia e cuci

Post by Aco »

Si parlo' di "lofting" ed "offsets" per un bel po' in passato, una ricerca e trovi tutte le istruzioni che ti servono, Spero che non si siano persi nel cyberspace i post con la spiegazione completa perche' non mi va di riscriverla. Per chi ha memoria fotografica erano quelli con queste due fotine che illusttravano la spigazione Image Image
Cmq il lofting di per se' non e' difficile, e' semplicemente riportare tutto su un asse cartesiano, le linee d'acqua sono le tua altezze e per ogni linea d'acqua vai fuori di un tot cm, spesso c'e' un altro gruppo di numeri dove invece di avere linee d'acqua sono segnate le larghezze e li ci si muove in su o giu' di un tot cm (o pollici che sia) tutti questi punti assieme ti danno i contorni delle forme o delle costole. E' utile impararlo perche' tutto il reso parte da quel concetto e piu' o meno il funzionamento di ogni rappresentazione e' simile.
Poi guardati anche questo (per la nomenclatura) e relativo argomento: http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... ing#p60416
Nel tuo caso e' tutto piu' semplice perche' lo scafo e' a pannelli, quindi le dime sono formate da punti uniti da linee diritte, il che significa molte meno coordinate di quelle che sarebbero necessarie per riprodurre fedelmente una curva, quei punti si trovano ai bordi di giunta dei pannelli (chiglia, chines, bordo, ed a volte mezzeria della coperta). Le curve invece le dovrai tracciare per i pannelli, tutto e' messo su un unico sistema di assi cartesiani e ti muovi a destra di un Xcm ed in alto di un Y cm: segna il punto ecc ecc, connetti tutti i punti con una stecca flessibile ed alla fine hai i contorni per i pannelli... (dime rappresentate allo stesso modo mettendo la punta corrispondente alla chiglia all'origine del tuo asse cartesiano, niente stecca flessibile per quelli).
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: kayak taglia e cuci

Post by Aco »

e visto che si usa il francese dove ci sono le misure in metrico:
quille: keel (chiglia)
bouchain: chine (spigolo dello scafo)
livet: sheer (il bordo dove si posa la coperta)
Ti accorgerai che tra francese ed inglese in qualche descrizione i gruppi sono invertiti (prima descrive il fondo in una lingua e nell'altra trovi prima i fianchi quindi non ti confondere saltando qui e li)
Puoi usare google per la traduzione anche se delle volte incasina un poco il tutto... chissa' magari qualcuno si rompe le scatole prima o poi e scrive i numeri in decimale in un formato di tavola degli offsets tradizionale.

Cmq, ti scrivo velocemente la traduzione di alcuni passaggi del 16piedi e spiccioli, con qualche noterella mia, il tutto ti dovrebbe chiarire la idee, che siano le versioni di lunghezza diversa o che sia in francese ed in metrico la broda e' la stessa...

"la numerazione negli offsets e' facile da capire. Dal punto di partenza di ogni pannello i numeri ti dicono di quanto devi misurare verso destra e da li di quanto misurare verso l'alto o verso il basso per ogni punto. Per esempio una delle righe del lofting del pannello di fondo dice: a 5piedi 9pollici ed 1/16simo di pollice (5'9"1/16th) verso destra la chiglia e' su di 3/32esimi di pollice e la chine e su di 8pollici e 7/16simi (di pollice).
Importante! Alcuni dei pannelli sono misurati da prua verso poppa ed altri da poppa verso prua. Assicurati di controllare il verso misurato, specialmente con i pannelli del fondo, e marca quale e' la prua e qual'e' la poppa sui pannelli per non montarli al contrario.
Assicurati che le linee siano ben avviate senza bozzi o conche ...blablabla
Fa particolare attenzione alla linea della chiglia dei pannelli di fondo perche' si uniscono ad un angolo piuttosto piatto quindi ogni sgarro risulta in bozzi e conche della chiglia dello scafo finito, e' un po' difficile ottenere una curva perfetta lla chiglia ma non preoccuparti perche' ti spieghero' come compensare per le imperfezioni piu' avanti.
Pannelli Laterali
Misura da prua a poppa con il bordo in basso e la chine in alto (praticamente il pannello e' a testa in giu')
- a 0 piedi verso destra il bordo comincia (prua) in alto di 0 pollici e non c'e' la chine per ora (qui ti dice praticamente di stare all'origine delle tue coordinate ma la mette cosi' per rispettare il formato in cui descrive le misure)
- a 11 pollici e 1/2 verso destra il bordo e' in alto 23/32simi di pollice e non c'e' la chine per ora
- ad 1piede e 2pollici e 3/8 verso destra lasciar perdere il bordo e comincia la chine andando verso l'alto 8pollici e 11/16simi.
blabla bla bla
Pannelli del fondo
misura da poppa a prua con la chigla in basso e la chine in alto(qui il pannello e' a testa in su' ma lo misurano al contrario partendo dalla coda :roll: )
- a 0 piedi verso destra (di nuovo: spiegato in modo strano ma e' per mantenere il formato tot verso destra e tot verso l'alto) salta di segnare la chiglia e comincia la chine (poppa) in alto di 2 pollici e 15/32simi Assicurati di marcare questa estremita' come POPPA
- a 4pollici ed 1/4 verso destra comincia la chiglia verso l'alto di 1/8vo di pollice e salta (non segnare) la chine
- a 11pollici e1/2 verso destra la chiglia e' su di 7/32simi di pollice e la chine e' su di 4pollici ed 1/4
blablablabla blaaaaah
Pannelli di coperta
Misura da poppa a prua cominciando da 6piedi e 4pollici e 1/2 dalla giunta tra pannello di poppa e pannelli centrali (praticamente: il pannello della coperta di poppa e' lungo 6piedi4pollici e mezzo e la "giunta" e' dove comincia il bordo posteriore del pozzetto, il tutto misurato alla mezzeria ovviamente. non sto a tradurre il tutto ma ti dice di misurare in alto ed in basso di tot perche' la linea di base e' la mezzeria e ti fa disegnare entrambi i lati di tutta la coperta)
Posizione del pagaiatore/pozzetto
la posizione del pagaiatore deve essere con la schiena esattamente a 6piedi 8pollici e mezzo dalla poppa. Ogni variazione finisce per alterare le prestazioni del kayak, generalmente e' meglio avere 4pollici tra la schiena ed il bordo del pozzetto. Quindi il bordo posteriore del mio pozzetto e' a 6piedi 4pollici e mezzo dalla poppa (e questo piu' o meno chiaramente spiega la rigamarola che era nel paragrafo delle misure della coperta)
Stazioni
Le stazioni sono assolutamente necessarie per formare lo scafo. (te lo dice perche' alcuni cucincolla non ne hanno bisogno e quindi la gente sa che stavolta non puo' prenedere scorciatoie) Usando i numeri da loftare traccia e taglia le stazioni da compensato di legno duro da 1/2 pollice (nella vita reale becca qualsiasi scarto grande abbastanza e buonanotte, usa roba decente solo per le paratie che rimarranno chiuse dentro) Loftare le stazioni e simile ai pannelli ma qui la misurazione comincia dalla chiglia e ti si dice quanto misurare verso l'alto e poi verso i lati in modo da segnare i punti della chine ed i punti del bordo. Quando si disegnano le stazioni assicurati di tracciare la linea verticale della mezzeria da usare come riferimanto per allineare il tutto.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests