modifiche vecchio kayak in vetroresina

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by rospaccio »

Salve a tutti, premetto che da qui ho trovato diversi spunti http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 3&start=30
vorrei covertire questo vecchio kayak (che ha preso polvere per parecchi anni ) in un sit on top da pesca, per quanto riguarda il " restauro " e l'applicazione di eventuali derive ho preso spunto dal link precedente...ora i mie dubbi erano indirizzati alla stabilità del kayak in questione..secondo voi è utilizzabile per pescare in mare?? vi posto qualche foto e appena ho tempo anche due misure...la lunghezza è a occhio sui 4 metri ...
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modifiche vecchio kk in vetroresina

Post by Aco »

beh provalo cosi' come e' e vedi quanto stabile e'...puoi sempre aggiungere sponsoni o scafetti (fissi, rimuovibili, gonfiabili, provvisori, anteriori, posteriori... praticamente in qualsiasi salsa tu preferisca). Dragonfly in quel post mi sembra che abbia messo proprio quello che vuoi fare tu quindi lui ti puo' dire esattamente come funziona
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modifiche vecchio kk in vetroresina

Post by rospaccio »

Aco wrote:beh provalo cosi' come e' e vedi quanto stabile e'...puoi sempre aggiungere sponsoni o scafetti (fissi, rimuovibili, gonfiabili, provvisori, anteriori, posteriori... praticamente in qualsiasi salsa tu preferisca). Dragonfly in quel post mi sembra che abbia messo proprio quello che vuoi fare tu quindi lui ti puo' dire esattamente come funziona
ma eventualmente per aumentare la stabilità (ho guardato un po' di teoria e se ho ben capito a me serve la secondaria [per non ribaltarmi mentre sono preso dalle fasi della pesca :mrgreen: ]) devo per forza montare un sistema "tipo polinesiano" con i due "galleggianti" laterali o posso magari aumentare un po' la larghezza a metà scafo con della schiuma poliuretanica inbevuta di resina e poi ricoprire con una passata di tessuto in fibra di vetro?? spero di essermi spiegato...
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by rospaccio »

ho dato una pulita veloce al kk e ho fatto sue misure...allora il kayak è di marca maldresin e il modello è machete :mrgreen:
per le misure confermo i 3.90/4 metri di lunghezza per 60 di largnezza e 27 di altezza :? appena il meteo lo permette (son 2 giorni che nevica) lo proverò da qualche parte...credete che le dimensioni possano coinciliare con le mie intenzioni di farne un simil sot da pesca??? o serve qualche modifica pesante (oltre alla rimozione del pozzetto....)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modifiche vecchio kk in vetroresina

Post by Aco »

rospaccio wrote:ma eventualmente per aumentare la stabilità (ho guardato un po' di teoria e se ho ben capito a me serve la secondaria [per non ribaltarmi mentre sono preso dalle fasi della pesca :mrgreen: ]) devo per forza montare un sistema "tipo polinesiano" con i due "galleggianti" laterali o posso magari aumentare un po' la larghezza a metà scafo con della schiuma poliuretanica inbevuta di resina e poi ricoprire con una passata di tessuto in fibra di vetro?? spero di essermi spiegato...
Se non vuoi gli scafetti (che possono dar fastidio per la pesca se non fatti in un certo modo) fa degli sponsoni, a quel punto fissali con bulloni allo scafo, come si fa per i rimovibili, il lavoro e' pulito e li puoi togliere se vuoi...
Sarebbe bellino anche con degli scafetti corti piazzati subito dietro al pozzetto ed avvicinati allo scafo in modo che puoi usare la larghezza guadagnata per piazzare una cassetta tra i traversi e poi togliere il tutto per avere un semplise SoT per scorrazzare qui e li'

Fatto uno schizzo per farti capire, ovviamente dimensioni, forma e piazzamento degli scafetti e' da modificare in modo che non ti siano tra i piedi durante la pagaiata, giusto per stabilita' possono essere anche piu' corti di questi...
(se metti lo scafo sulla spiaggia e con bastone fai il movimento della pagaiata, il solco nella sabbia ti dice esattamente dove piazzare gli scafetti)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modifiche vecchio kk in vetroresina

Post by rospaccio »

Aco wrote:
rospaccio wrote:ma eventualmente per aumentare la stabilità (ho guardato un po' di teoria e se ho ben capito a me serve la secondaria [per non ribaltarmi mentre sono preso dalle fasi della pesca :mrgreen: ]) devo per forza montare un sistema "tipo polinesiano" con i due "galleggianti" laterali o posso magari aumentare un po' la larghezza a metà scafo con della schiuma poliuretanica inbevuta di resina e poi ricoprire con una passata di tessuto in fibra di vetro?? spero di essermi spiegato...
Se non vuoi gli scafetti (che possono dar fastidio per la pesca se non fatti in un certo modo) fa degli sponsoni, a quel punto fissali con bulloni allo scafo, come si fa per i rimovibili, il lavoro e' pulito e li puoi togliere se vuoi...
Sarebbe bellino anche con degli scafetti corti piazzati subito dietro al pozzetto ed avvicinati allo scafo in modo che puoi usare la larghezza guadagnata per piazzare una cassetta tra i traversi e poi togliere il tutto per avere un semplise SoT per scorrazzare qui e li'

Fatto uno schizzo per farti capire, ovviamente dimensioni, forma e piazzamento degli scafetti e' da modificare in modo che non ti siano tra i piedi durante la pagaiata, giusto per stabilita' possono essere anche piu' corti di questi...
(se metti lo scafo sulla spiaggia e con bastone fai il movimento della pagaiata, il solco nella sabbia ti dice esattamente dove piazzare gli scafetti)
Accidenti...mica male come idea....potrei in un colpo solo fare stabilizzatore-portacanne-portacassetta...l'unico dubbio riguarda viti e bulloni messi direttamente sulla fibra di vetro...tengono???
Ps grazie mille!
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by Aco »

dovrai mettere un fazzoletto di rinforzo all'interno ma non ci dovrebbero essere problemie, visto che dovrai praticamente aprirlo come una scatoletta di sardine per montare il nuovo pozzetto da SoT, l'interno del kayak ti viene tutto raggiungibile sia davanti che dietro. Ovviamente quello e' anche il momento per aggiungere i vari tubi portacanna ecc quindi prendi le misure necessarie e pianifica il tutto cosi' poi lavori spedito.
Non userei bulloni cmq, ci sono altre maniere per il fissaggio che danno meno problemi con la sabbia, se metti il dado nella coperta in modo da avere la coperta liscia senza gli scafetti finisce per riempirsi di sabbia e mettere il bullone puo' dar fastidio, se poi sei il tipo che fa sempre massima attenzione allora usa i bulloni ma portati una "peretta" in modo da poter spruzzare acqua all'interno se ce ne fosse bisogno.
Visto che ci sei potresti anche fare proprio lo sborone e preparare il nuovo pozzetto in modo che accetti una "capottina" (la vecchia parte di coperta che tagli fuori) cosi' il tuo SoT diventa di nuovo kayak chiuso, e' piu' lavoro perche' tutto il pozzetto dovra' essere progettato in modo da poter togliere ingombri quando e' chiuso...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by Aco »

Poi se voi pescatori del forum vi mettete assieme ed ognuno mette una fotina di un kayak da sopra con la propria disposizione preferita di portacanne, cassette, elettronica ecc e raggiungete il consenso su un risultato finale questo e' utile per noi inesperti della cosa per progettare altri scafi
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
rospaccio
Posts: 21
Joined: 19 Jan 2013, 21:05
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by rospaccio »

piccolo intoppo...chi mi ha "prestato" il kayak mi ha chiesto se posso evitare di massacrarglielo eccessivamente...quindi per la questione stabilizzatori non ho problemi....per farlo diventare sot un po' di più... [smilie=pdt_piratz_01.gif] ...ma per la questione bulloni intenfi incollare il bullone alla coperrta e poi fissare tutto con dei fazzoletti di fibra oppure usare i fazzoletti semplicemente per fare spessore ?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by Aco »

oh be' allora se il kayak non e' tuo io farei meno modifiche possibili... anzi non lo toccherei proprio, puoi sempre fare i tuoi scafetti attaccati ai traversi e tenuti allo scafo con due cinghie che passano tutto attorno sotto al kayak, in quel modo non tocchi proprio niente, la resistenza delle cinghie e' trascurabile per l'uso che ne devi fare.

Io mi pensavo che volevi restaurare tutto lo scafo a nuovo quindi prendevi l'occasione per modificare... ed i fazzoletti sono pezze di rinforzo all'interno della coperta, uno puo' anche usare altri modi tipo traversi in legno al di sotto della coperta... ma se non e' tuo...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: modifiche vecchio kayak in vetroresina

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests