dragonfly 3

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

riesco anche a resinare l'interno e piazzare la prima paratia strutturale [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: dragonfly 3

Post by Aco »

puo' non essere misurazione, e' normale che col procedimento che stai usando le lunghezze possano essere sfasate... non e' successo solo a te facendo cosi'....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

nono , ho proprio padellato, per riportare le misure degli offset sul foglio di vetroresina ho anche tracciato una scala con la linea di 0 e una riga ogni 10 centimetri, poi ho scritto la misura corrispondente 10 20 30 ecc si vede che a un certo punto ho saltato un 10, infatti le altre strisce erano lunghe giiuste e le ho dovute scorciare tutte, con gli effetti che si possono immaginare..
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: dragonfly 3

Post by unzibug »

:mrgreen: capita di sbagliarsi ...
Pensa che io mi sono accorto dopo un paio d'anni di aver fatto la parte finale della chiglia a poppa diversa dal disegno originale. E non era nemmeno una differenza da poco, proprio non gli assomigliava per niente :roll:
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

l'importante è che alla fine in qualche modo si riesca a varare! mi chiedevo, voi come realizzate a giunzione tra scafo e coperta? io fino a ora potevo contare sulla superficie del listello per incollare, ma or non lo voglio mettere, devo risparmiare peso! sulla parte della prua è prevista un'apertura ovale sui 45 x 35, e in qualche modo riesco a infilarci la testa, ma a poppa è prevista una botolina di 20 cm, a malapena ci infilo un braccio... basta il pappone sui 4 mm del compensto e la fasciatura esterna con il tessuto?
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: dragonfly 3

Post by unzibug »

In effetti io le paratie le piazzo dopo aver giuntato scafo e coperta, così si riesce in qualche modo a mettere un po' più di pappone sulla giunzione all'interno.
Comunque dovrebbe reggere ugualmente.
Ti consiglio di fare particolare attenzione a sigillare bene con la resina i 4 mm di testa del compensato prima di mettere il pappone, ho notato che è un punto piuttosto critico per eventuali infiltrazioni d'acqua.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: dragonfly 3

Post by Aco »

metti un listello all'interno, poi incolli su quello+spessore del compensato, la coperta la puoi tenere con delle vitine finche' tutto e' a posto, in passato c'erano molti kit cosi' che usavano le viti proprio per tenuta, ma col pappone le puoi togliere. Il listello lo incolli poi puoi piallare via lo spigolo inferiore per comodita' e risparmio di peso... non che alla fine tolga tantissimo ma a seconda del legno... niente nastro di vetroresina all'interno, non e' necessario
dimenticavo, se metti le viti per tenuta le devi cerare prima o ti si incollano pure quelle.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: dragonfly 3

Post by trinakria »

:mrgreen: Quoto Aco ...... E in ogni caso riscaldandole vengono via;-))
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

grazie!
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

i lavori proseguono, e anche gli sbagli :shock: la prima paratia l'ho messa 20 centimetri piu a poppa del dovuto, risultato toccato tagliare via coperta e paratia :oops: 2 giorni di lavoro andati a farsi benedire, così mi sveglio, niente di drammatico, almeno in questa fase
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

come tappo della copreta anteriore, invece del solito tappo rotondo, che fa sempre acqua, pensavo al tappo ovale , necessario per farci entrare dentro le ruote del carrellino, ma tra cornice e coperchio, costo spropositato, così ideuzza da vero tirchio [smilie=pdt_piratz_06.gif] visto che le tinozze sono di polietilene, l'unico materiale su cui l'epossidica non attacca.....per 3,5 € ne ho presa una e , all'interno ho stampato la cornice, da resinare poi sulla coperta direttamente, e per il coperchio ho ritagliato un ovale in compensato delle dimensioni del fondo esterno della tinozza, e dopo avercelo appoggiato sulla tinozza rovesciata, ho resinato un bordo con il nastro di vetro, in questa maniera ho ottenuto un maschio e una femmina belli lisci , dimensionalmente diversi solo per lo spessore della tinozza
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

questa è la zona della seduta e la vasca posteriore, fatta in modo che l'eventuale acqua possa defluire fino alla zona piedi, dove ci sono gli autosvuotanti, in quasta maniera mi risparmio di realizzare un'altra coppia di fori per il drenaggio della vasca posteriore. sotto la seduta ho aggiunto 2 paratie longitudinali che si saldano alle paratie trasversali, per distribuire il carico tra coperta e scafo.
ho anche aggiunto due stecche in abete per irrigidire la parte superiore, come sulle canadesi, anche perchè per risparmiare peso, la zona del pozzetto non verrà chiusa con la pannellatura laterale, come sulle canadesi appunto, anche se tanta rigidità longitudinale sarà assicurata dalla realizzazzione del gavone che collega la seduta alla paratia di prua, quello dove poter infilare le canne da pesca, il fish hatch
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

una parte sempre un po scomoda dei sot in legno è la seduta, piatta e quindi scomoda, anche mettendoci il sedile imbottito, da qui l'idea di reciclare la seduta in vtr di un sit inside che avevo modificato, ma siccome i kayak sono come il maiale,non si butta niente,ho fatto un foro e l'ho incassato nella seduta
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

ho anche cominciato a costruire il gavone centrale, che ha anche funzione di irrigidire longitudinalmente lo scafo
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dragonfly
Posts: 69
Joined: 19 May 2010, 15:05
Nome: stefano
Cognome: molinari
Città di residenza: albinia
Esperienze costruttive: ocean kayak prowler 4.5Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.

Re: dragonfly 3

Post by dragonfly »

la parte laterale del pozzetto invece ho deciso di lasciarla così, a mò di canoa canadse, questo per risparmiare peso e avere piu abitabilità in pozzetto
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests