Effeuno in compensato cucito

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

con FS è possibile inserire una sezione e poi poterla stampare come fosse una paratia, posta ad una certa distanza.
ho visto che si può inserire un piano trasversale, ma come posso ricavarne le quote? o stamparlo direttamente?

vorrei costruire un modellino in cartone prima di operare su compensato.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by Aco »

A seconda dei settaggi la schermata puo' non mostrare dettagli e lo schermo ha le dimensioni che ha, le linee ovviamente sono precise ma puoi avere dei bozzi e non notarli. E' per quello che hai i vari aiuti tipo la visualizzazione delle curvature e la possibilita' di esagerare (o ridurre) la rappresentazione delle curve. Guarda come e' la superficie in un certo punto e ti accorgi perche' non e' sviluppabile. Di solito la prua in coperta e sui pannelli del fondo puo' dar questi problemi perche' torce parecchio, ma non si trova spesso un macchione sulle mura che sono piu' o meno diritte da prua a poppa li e' un problema di punti di controllo un po sballati.
Se vuoi vedere la differenza importa l'altro file in modo che hai i due scafi uno di fianco all'altro e confronta i plottaggi delle curvature. In quel modo ti rendi conto di cosa e' cambiato.
Usa i comandi automatici se ti stufi, puoi sempre fare il confronto prima->dopo, ma piu' lavori a mano piu' impari.


Per le dime usa la finestrella delle "intersections", usa "stations" per immetterle a mano o piazzarle in automatico, una volta immesse le puoi settare visibili oppure no.
Una volta che le linee per le intersezioni sono immesse puoi visualizzarle tutte come "grid" nelle varie viste.
Per un modellino: view-> linesplan -> print (e immetti la scala che piu'preferisci)... Le varie linee sono rappresentate anche se non le hai settate visibili (usa la vista tipo wireframe piuttosto che filled). Se ti manca qualcosa assicurati di aver immesso qualcosa in "intersections" e che le proprieta' dei vari layers che ti interessano non indichino che qualcuno sia nascosto.

Oppure puoi usare direttamente la stampa della vista di fronte salvandola come bitmap invece che direttamente su carta per scalartelo come ti pare su qualsiasi computer (se invece vuoi la stampa diretta in scala dalla vista allora basta che scali tutto il modello prima).

Le dime 1:1 come sono mostrate in roba tipo kayakfoundry sono una funzione richiesta per il software gratis diverse volte quindi alla fine ognuno ha trovato la propria strada a seconda di cosa permetteva la versione che aveva in quel momento: spesso e volentieri chi lavora con altri CAD (io per esempio ho sempre usato Rhino anche per lavoro) le esporta come DXF in 2D polylines o esporta direttamente tutto il modello per avere anche le ruote di poppa e prua, in questi casi spesso ci sono altre ragioni tipo sviluppo di parti solide o anche uso di CNC. Altro modo e' di usare l'export degli offsets che mostreranno le intersezioni delle linee e siccome gli offsets sono rappresentati secondo certe regole bisogna immettere le linee d'acqua e stationss dal pannello "intersections"(ad ogni spigolo della dima per S&G) e poi andare a tirare fuori i numeri dal file (in questo caso e' utile esportare una dima alla volta piuttosto che far tutto in un colpo e poi dover tirare fuori le coordinate utili da un file enorme).... altra maniera e' di trattare ogni dima come se fosse uno specchio di poppa, tagliando volta per volta lo scafo alla dima e chiudendolo formando lo specchio questo appare nello sviluppo... e questi non sono nemmeno tutti ma la stampa delle linee di solito e' quella che salva il sedere visto che alcuni che fanno i servizi di stampa riescono ad incasinare pure un semplice pdf

Se poi vuoi una singola quota puoi tirare giu' le coordinate col cursore ma e' da suicidio se vuoi tutto un modello in quel modo.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

grazie grazie.
consigli ed indicazioni sempre utili e puntuali.

domani stampo il file esportato in cad e nei prossimi giorni mi adopero per fare un modellino per rendermi conto se la tortura che dovrà subire il compensato è umana oppure disumana, per ora non mi preoccupo della coperta.

lavorando di fino (almeno spero) sul disegno ho scoperto che per la poppa basta un niente per farla passare dal verde mela al rosso rubino.
anche nei pannelli da stampare la differenza è notevole, curvare di pochissimo lo skeg di poppa significa incasinare moltissimo lo sviluppo in piano dei pannelli facendogli fare uno strano ricciolo.
2015-10-27-230513.jpg
2015-10-27-230605.jpg
per quanto riguarda la prua non riesco a ridurre ulteriormente la macchia rossa.
vedremo se il modello rudimentale in cartoncino sarà funzionale
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by unzibug »

Pur non avendo esperienza con freeship, da un punto di vista geometrico è naturale che le giunzioni di prua e poppa dei pannelli vengano più lineari se le unisci con una linea retta.
Io ti consiglierei di tagliare prua e poppa con linee rette che includano la linea curva finale che vuoi ottenere, poi una volta realizzato, aggiungi un po' di materiale all'interno della giunzione e ci vai giù di raspa e carteggiatrice all'esterno per ottenere il profilo curvo che desideri.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

anche io stavo meditando la stessa ipotesi, riempire come ci fossero delle "false" ruote da arrotondare,
oppure fare come era indicato sul sito del point bennet che prevedeva di lasciare un margine di compensato da segare successivamente riprendendo in modo lineare gli slanci di poppa e prua.
vediamo se il cartoncino mi aiuta...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by Aco »

di nuovo: come dice Unzibug una curva fa la differenza: diciamo che prendi due fogli di carta da lettera, vuoi far combaciare un bordo in modo che formino una V, presto fatto, ci vuole niente... ora invece tagli due dischi di carta e fai combaciare almeno un quarto della curva in modo che formi una V, non funziona, per quanto minima sia la curva cercano di toccarsi solo in un punto e per ottenere il risultato devi forzare e spiegazzare un poco la carta in modo che sia un poco a cucchiaio.
Ovviamente freeship ti da un modulo per lo sviluppo molto semplice e di base che tratta tutto senza ammettere tortura, e' la differenza tra pensare ad una superficie sviluppabile in modo strettamente matematico e la pratica dove il materiale lo puoi stressare. Non devi prendere i risultati come oro colato.
Per noi con un pannello in compensato non ci sono problemi a torturare e forzare dove ci serve e pannelli che danno un po un problema in software sono usabilissimi. Il livello di forzatura che hai tu e' minimo, niente in confronto ad una vera e propria costruzione in compensato torturato.

Per il discorso modellini sai come la penso, anche perche' che usi cartone o compensato torturare ecc non funziona allo stesso modo passando da un pezzettino ad un pannello 1:1.
Semplicemente una cosa che devi controllare prima di stampare i pannelli sono quali bordi ha allungato e quali compresso (blu e rosso... usa il bottone col triangolo blu per visualizzare quelli) e dare un occhio ai margini di errore listati di fianco, ovviamente 0,0 e' ottimale ma a noi non fa differenza se c'e' un pelino di errore tipo 0.01
Se vedi che ci ha messo un poco a sviluppare un pannello (tipo ti mostra il 20simo tentativo) ed hai alti margini di errore allora si ci sono delle magagne da correggere nel disegno se no in compensato i bordi non combaciano per niente (non solo in luce ma pure in lunghezza). Per il resto potresti sempre lasciare un margine da rifilare in costruzione in punti difficili.
Ora il tuo problema e', come ti dicevo, dovuto alla torsione, il pannello forma una concavita', se hai modificato un pelino qui e li' le curve ed adesso sono tutte perfette e belle filanti, prova a ficcare una fila di punti di controllo extra per lungo in mezzo all'area rossa e porta la superficie di quel punto da concava a piatta manualmente (che e' quello che si fa di solito quando FS fa i capricci) se poi mostra macchioline tipo varicella non ti preoccupare.

Puoi usare il discorso di fare un diritto e chiglia squadrati con uno spigolo vivo e poi rifilare ma puoi farla breve e semplicemente tracciare la curva del diritto di prua a mano al momento di tagliare i pannelli, li' non hai nessun particolare sviluppo della curva di cui dover tenere conto quindi....
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by Aco »

finche' mi ricordo: quando gli fai cambiare le misure da imperiale a metrico controlla il modello, io avevo una versione vecchia dove mi convertiva tutte le misure ma non mi scalava il disegno... non si sa mai
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

rieccomi.
mi sembra di aver ricalcato con discreta precisione il modelo, alcune curve non combaciano alla perfezione, nel disegno originale, dall'alto, prua e poppa non terminano in un punto ma sono belli arrotondati e quindi il mio disegno "chiude" un filo più stretto, nella realtà non sarà così visti anche gli spessori del materiale stesso.
le linee mi sembrano omogenee (sottolineo il mi sembrano) e armoniche senza bruschi cambi di direzione e le quote di massima del disegno rispettano quasi al millimetro quelle dell'effeuno.

se clicco design hydrostatics vedo i risultati che riporto qui sotto, un po' arbitrariamente ho impostato la linea di galleggiamento a 12 cm, molti dei dati che appaiono non so come leggerli, vedo un coefficiente prismatico di 0,54 il quale mi risulta in linea e nel range di quelli utili per i kayak (0, 45 / 0,75 ca, se ricordo bene)
idro effeuno.pdf
ho verificato quanto suggerito da aco nella pagina develop plates e riporto la stampa dei dati per il fondo e per il bordo che è diviso in due panelli, uno sottile in alto di circa 6cm (misura indicata per il longherone nella costruzione del sof). in giallo pallido la coperta che semplicemente è un coperchio e che non ho ancora modellato (ma è un lavoro che mi preoccupa meno), nello sviluppo non vedo righe rosse solo una serie di tratti paralleli blu sulla coperta, possibile che il resto sia così preciso?
2015-10-28-215645.jpg
lato.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

altri dati
aaa.jpg
bbb.jpg
ccc.jpg
nb il bordo1 è la strisciolina da 6 cm circa.

i pannelli del fondo mi sembrano i più stravaganti.
sono tutti orientati dalla stessa parte, ovverosia con la poppa a dx, giusto? (al contrario di come ho immesso le coordinate per costruire le prime linee dello scafo in cui zero è a sx)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by unzibug »

beh, ora non ti resta che costruirlo ... :D
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by and »

già, ma con calma...
ho visto che tu nei tuoi scafi hai usato compensato di pioppo, regge o si apre come una mela?
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by unzibug »

Regge, regge.
L' unico inconveniente è estetico, se ci sbatti forte e ci fai dei graffi che arrivano al legno, l'acqua che penetra ti lascia degli aloni scuri sul legno. Se lo ripari subito prima che assorba troppo non hai problemi vistosi, se invece come me lo lasci sgarrato per mesi ... poi si vede ... :roll:
Comunque credo succeda più o meno lo stesso con qualsiasi legno, forse essendo il pioppo più chiaro si vede di più, ma strutturalmente non ho notato mai alcun problema.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by Aco »

legni diversi fanno scherzi diversi, vedi lo Sklese di Fabio che gli e' venuto il morbillo chissa'comemai... :roll:
Cmq la penso come Unzibug, ormai il disegno mica occorre che lo ritocchi, tanto vale che costruisci...
Per le estremita' che le hai disegnate a zero, normale, non e' che ci si rompe a disegnare uno spessore, anche se in teoria uno dovrebbe tenerne conto se facesse produzione, a numeri poco cambia ed in pratica a fare punta e coda a lama di coltello sarebbe da pazzi...
I numeri sono numeri, la gente tende ad impuntarsi troppo a tirare fuori conclusioni definitive con quelli...
La linea d'acqua ficcala dove ti pare...
Il naso della coperta, lo puoi finire con qualche listello cosi' lo fai come vuoi, se proprio hai dubbi...
Si i pannelli sono girati in questi si vede la differenza ma quando li tagli fatti una crocetta per distinguere le estremita', non sarebbe la prima volta (non ti preoccupare i pannelli del fondo sono sempre un po' strani ma a volte quelli subito sopra li battono di parecchio, soprattutto su barche in lapstrake)

Per il compensato controlla i bordi quando lo compri, se vedi vuoti negli strati allora lascia perdere, poi guarda gli strati esterni e se vedi che ci sono nodi o hanno turato nodi e crepe con stucco pure li' non vale la pena... ricontrolla quando tagli i pannelli... se vuoi controllare la colla fa bollire un pezzettino per un'oretta circa e vedi se si separa come il compensato delle cassette della frutta.
Pure coi compensati delle volte ci sono certe fregature pure se il pannello e' mezzo coperto da timbri e certificazioni... che mondo ormai...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by chiossul »

vedi lo Sklese di Fabio che gli e' venuto il morbillo chissa'comemai... :roll:
mi e andata direi di lusso ...laminata come oggi e domani era gia in acqua :oops: ..mi era venuto un colpo
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Free!ship - dove sbaglio?

Post by Aco »

chiossul wrote: ..mi era venuto un colpo
vabbe' dai si mimetizzava come alcuni dei folpi locali :mrgreen:
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests