rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Tutti gli argomenti che trattano la copertura con la fibra, tessuti, resina...e le finiture quali gavoni seggiolini , paratie , etc

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

salmastro49
Posts: 13
Joined: 21 Nov 2015, 11:27
Nome: virgilio
Cognome: gelichi
Città di residenza: quercianella (Li)
Esperienze costruttive: per ora non ho costruito nessuna canoa ho solo fatto delle modifiche a canoa biposto in mio possesso e ad un'altra canoa che era difficoltosa a farla andare dritta. Ora ho trovato una canoa semidistrutta che però mi piace come linea e voglio rimettere in sesto....(quindi spippolando su internet mi sono imbattuto sul vostro sito e mandata una e-mail mi avete consigliato di iscrivermi onde poter monitorare e consigliare di volta in volta il lavoro che andrò a intraprendere)
come ci hai trovato?: casualmente

rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by salmastro49 »

salve a tutti
Ricomincio di nuovo, visto che il primo invio non ha avuto esito felice. Vorrei rimettere a nuovo questo Kayak di cui allego delle foto. (voi mi direte che non ne vale la pena e che al prezzo che mi verrà a costare se ne trovano a decine.....) ma un poco per la soddisfazione di ripristinarlo e perché mi da l'idea che sia un siluro una volta rimesso in sesto lo VOGLIO fare navigare nuovamente. Accetto consigli saluti virgilio
Ps le foto verranno allegate in seguito (me le inserirà Chiossul perché a me non riesce di ridurle come dimensioni
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by chiossul »

do una mano con l'Up delle foto ....


ps forse non riesci perche ne carichi piu di 3
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
salmastro49
Posts: 13
Joined: 21 Nov 2015, 11:27
Nome: virgilio
Cognome: gelichi
Città di residenza: quercianella (Li)
Esperienze costruttive: per ora non ho costruito nessuna canoa ho solo fatto delle modifiche a canoa biposto in mio possesso e ad un'altra canoa che era difficoltosa a farla andare dritta. Ora ho trovato una canoa semidistrutta che però mi piace come linea e voglio rimettere in sesto....(quindi spippolando su internet mi sono imbattuto sul vostro sito e mandata una e-mail mi avete consigliato di iscrivermi onde poter monitorare e consigliare di volta in volta il lavoro che andrò a intraprendere)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by salmastro49 »

Grazie Fabio
Visto che la temperatura ha fatto un brutto calo anche nel piccolo paradiso climatico dove abito (stamani alle 6,00 c'erano 5 gradi di temperatura), se intanto riattaccassi il pezzo della poppa con resina poliestere, questo mi comporterebbe in seguito problemi quando andrò ad operare con la epoxy? DEH, fremo dalla voglia di incominciare!
salmastro49
Posts: 13
Joined: 21 Nov 2015, 11:27
Nome: virgilio
Cognome: gelichi
Città di residenza: quercianella (Li)
Esperienze costruttive: per ora non ho costruito nessuna canoa ho solo fatto delle modifiche a canoa biposto in mio possesso e ad un'altra canoa che era difficoltosa a farla andare dritta. Ora ho trovato una canoa semidistrutta che però mi piace come linea e voglio rimettere in sesto....(quindi spippolando su internet mi sono imbattuto sul vostro sito e mandata una e-mail mi avete consigliato di iscrivermi onde poter monitorare e consigliare di volta in volta il lavoro che andrò a intraprendere)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by salmastro49 »

Uhmm forse hai ragione le prossime volte vedo di inserire max 2 foto alla volta. intanto incomincio a staccare la coperta dallo scafo e poi vedremo tempo permettendo come procedere...
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by unzibug »

Accidenti! Come è ridotto male! E' finito dentro il rullo di una mietitrebbia?? :mrgreen:
Non usare poliestere se poi vuoi usare epoxy.
Comunque con queste temperature non resinare, troppo freddo, non ti catalizzerebbe bene.

Buon lavoro
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by sprinta 70 »

Un paio di mesi fa, ne ho regalato uno in perfette condizioni,
Praticamente lo stesso modello :mrgreen:
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
salmastro49
Posts: 13
Joined: 21 Nov 2015, 11:27
Nome: virgilio
Cognome: gelichi
Città di residenza: quercianella (Li)
Esperienze costruttive: per ora non ho costruito nessuna canoa ho solo fatto delle modifiche a canoa biposto in mio possesso e ad un'altra canoa che era difficoltosa a farla andare dritta. Ora ho trovato una canoa semidistrutta che però mi piace come linea e voglio rimettere in sesto....(quindi spippolando su internet mi sono imbattuto sul vostro sito e mandata una e-mail mi avete consigliato di iscrivermi onde poter monitorare e consigliare di volta in volta il lavoro che andrò a intraprendere)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by salmastro49 »

Scusa, sprinta 70, dici lo stesso modello? e potrei sapere appunto che modello è? io praticamente l'ho trovato abbandonato sul greto di un torrente e ero curioso di sapere marca e modello, ma non ci sono riuscito.....
Se tu lo hai avuto, sicuramente lo avrai anche usato....è difficoltoso come stabilità? è parecchio stretto e poi con quella chiglia tonda tonda, mi sa che andrò a mollo svariate volte prima di riuscirci a montare e smontare come si deve.
Uhmm mi sa che dovrò avere pazienza prima di metterci mano,devo aspettare aprile maggio per avere temperature ottimali lavorando giocoforza all'aperto in giardino.
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by chiossul »

Dovrebbe essere in kyk da discesa fliviale penso . Il timone e stato messo dopo....ma potrei sbagliarmi
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
sprinta 70
Posts: 393
Joined: 26 Jul 2012, 16:48
Nome: mauro
Cognome: pizzetti
Città di residenza: novara
Esperienze costruttive: Mr Krab (faggio-mogano)
Solo microbottlegger
Tavola kaholo16'
Hybrid night heron
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by sprinta 70 »

Quello che avevo io era della nova e non so il modello.
Tempo fa me l'avevano regalato, l'ho usato una volta sola,
Non andava dove volevo io e ballava parecchio.
Avendo bisogno di spazio per gli altri auto costruiti che ci tengo di più, l'ho regalato.
Però vedo che al lago ce ne sono parecchi e vanno disinvolti senza probleblemi,boooooh!
__\*\_\*\___\
...........== \___/\__
........................ /
______________*__/
salmastro49
Posts: 13
Joined: 21 Nov 2015, 11:27
Nome: virgilio
Cognome: gelichi
Città di residenza: quercianella (Li)
Esperienze costruttive: per ora non ho costruito nessuna canoa ho solo fatto delle modifiche a canoa biposto in mio possesso e ad un'altra canoa che era difficoltosa a farla andare dritta. Ora ho trovato una canoa semidistrutta che però mi piace come linea e voglio rimettere in sesto....(quindi spippolando su internet mi sono imbattuto sul vostro sito e mandata una e-mail mi avete consigliato di iscrivermi onde poter monitorare e consigliare di volta in volta il lavoro che andrò a intraprendere)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by salmastro49 »

Uhm non credo sia da discesa fluviale, troppo lungo è 5,20m a me dalla linea mi sembra più un kayak che si avvicina a quelli usati per le maraton in mare, però potrei sbagliarmi anche io, poi se si guardano le foto interne non mi sembra che il timone sia stato messo in un secondo tempo.... Prima della scartavetratura presentava un disegno sullo scafo a prua che era un tondo bianco diviso in 4 parti, forse a qualcuno dice qualche cosa riguardo la marca.come forma sembra quello che ha federico69 nel suo logo.
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by Aco »

ohibo' lavoraccio, quasi quasi da usare solo come stampo... bel po di roba nera.
Timone non originale.
ti conviene aprirlo alla giunta della coperta, controllare tutto e fare una bella pulizia, controlla con un angolo del cacciavite se ci sono punti "marci". Se fai i ripari da dentro le pezze possono essere piu' andanti ed il fuori lo copri con una borsetta in modo che la pezza si formi senza troppo lavoro e stucco.
devi postare tutto il kayak ma se cerchi in internet i vari modelli della nova dovresti trovare cosa e'. specialmente roba in vendita.
Mi sa che come minimo dovrai laminare tutto un'altro strato di tessuto per tenerlo assieme...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
salmastro49
Posts: 13
Joined: 21 Nov 2015, 11:27
Nome: virgilio
Cognome: gelichi
Città di residenza: quercianella (Li)
Esperienze costruttive: per ora non ho costruito nessuna canoa ho solo fatto delle modifiche a canoa biposto in mio possesso e ad un'altra canoa che era difficoltosa a farla andare dritta. Ora ho trovato una canoa semidistrutta che però mi piace come linea e voglio rimettere in sesto....(quindi spippolando su internet mi sono imbattuto sul vostro sito e mandata una e-mail mi avete consigliato di iscrivermi onde poter monitorare e consigliare di volta in volta il lavoro che andrò a intraprendere)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by salmastro49 »

:D Il tempo è di nuovo favorevole per temperatura e umidità, quindi penso che posso ripartire con i lavori di restauro al kayak .
Non so se mi sto muovendo bene qua dentro e se vedrete l'inserimento di questo nuovo messaggio....ad ogni modo penso che userò anche il telefono, visto che dovrò incominciare anche a fare le ordinazioni del materiale che mi ci vorrà.
visto che non ho molta dimestichezza con tutti questi nuovi tipi di materiali, penso che dovrò chiedere aiuto a Fabio e company che mi sembrano avere le palle quadrate e anche triangolari in merito.
Per ora mi fermo qui e se vedrò una qualche risposta, capirò che mi sono mosso nel posto giusto. Saluti a tutti e un grazie anticipato a quelli che mi vorranno dare consigli (che saranno bene accetti, vista la mia quasi totale ignoranza in merito)
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by Aco »

Continua qui che va bene
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: rifacimento quasi completo di un vecchio kayak

Post by wylin »

audiobookkeeper.rucottagenet.rueyesvision.rueyesvisions.comfactoringfee.rufilmzones.rugadwall.rugaffertape.rugageboard.rugagrule.rugallduct.rugalvanometric.rugangforeman.rugangwayplatform.rugarbagechute.rugardeningleave.rugascautery.rugashbucket.rugasreturn.rugatedsweep.rugaugemodel.rugaussianfilter.rugearpitchdiameter.ru
geartreating.rugeneralizedanalysis.rugeneralprovisions.rugeophysicalprobe.rugeriatricnurse.rugetintoaflap.rugetthebounce.ruhabeascorpus.ruhabituate.ruhackedbolt.ruhackworker.ruhadronicannihilation.ruhaemagglutinin.ruhailsquall.ruhairysphere.ruhalforderfringe.ruhalfsiblings.ruhallofresidence.ruhaltstate.ruhandcoding.ruhandportedhead.ruhandradar.ruhandsfreetelephone.ru
hangonpart.ruhaphazardwinding.ruhardalloyteeth.ruhardasiron.ruhardenedconcrete.ruharmonicinteraction.ruhartlaubgoose.ruhatchholddown.ruhaveafinetime.ruhazardousatmosphere.ruheadregulator.ruheartofgold.ruheatageingresistance.ruheatinggas.ruheavydutymetalcutting.rujacketedwall.rujapanesecedar.rujibtypecrane.rujobabandonment.rujobstress.rujogformation.rujointcapsule.rujointsealingmaterial.ru
journallubricator.rujuicecatcher.rujunctionofchannels.rujusticiablehomicide.rujuxtapositiontwin.rukaposidisease.rukeepagoodoffing.rukeepsmthinhand.rukentishglory.rukerbweight.rukerrrotation.rukeymanassurance.rukeyserum.rukickplate.rukillthefattedcalf.rukilowattsecond.rukingweakfish.rukinozones.rukleinbottle.rukneejoint.ruknifesethouse.ruknockonatom.ruknowledgestate.ru
kondoferromagnet.rulabeledgraph.rulaborracket.rulabourearnings.rulabourleasing.rulaburnumtree.rulacingcourse.rulacrimalpoint.rulactogenicfactor.rulacunarycoefficient.ruladletreatediron.rulaggingload.rulaissezaller.rulambdatransition.rulaminatedmaterial.rulammasshoot.rulamphouse.rulancecorporal.rulancingdie.rulandingdoor.rulandmarksensor.rulandreform.rulanduseratio.ru
languagelaboratory.rulargeheart.rulasercalibration.rulaserlens.rulaserpulse.rulaterevent.rulatrinesergeant.rulayabout.ruleadcoating.ruleadingfirm.rulearningcurve.ruleaveword.rumachinesensible.rumagneticequator.rumagnetotelluricfield.rumailinghouse.rumajorconcern.rumammasdarling.rumanagerialstaff.rumanipulatinghand.rumanualchoke.rumedinfobooks.rump3lists.ru
nameresolution.runaphtheneseries.runarrowmouthed.runationalcensus.runaturalfunctor.runavelseed.runeatplaster.runecroticcaries.runegativefibration.runeighbouringrights.ruobjectmodule.ruobservationballoon.ruobstructivepatent.ruoceanmining.ruoctupolephonon.ruofflinesystem.ruoffsetholder.ruolibanumresinoid.ruonesticket.rupackedspheres.rupagingterminal.rupalatinebones.rupalmberry.ru
papercoating.ruparaconvexgroup.ruparasolmonoplane.ruparkingbrake.rupartfamily.rupartialmajorant.ruquadrupleworm.ruqualitybooster.ruquasimoney.ruquenchedspark.ruquodrecuperet.rurabbetledge.ruradialchaser.ruradiationestimator.rurailwaybridge.rurandomcoloration.rurapidgrowth.rurattlesnakemaster.rureachthroughregion.rureadingmagnifier.rurearchain.rurecessioncone.rurecordedassignment.ru
rectifiersubstation.ruredemptionvalue.rureducingflange.rureferenceantigen.ruregeneratedprotein.rureinvestmentplan.rusafedrilling.rusagprofile.rusalestypelease.rusamplinginterval.rusatellitehydrology.ruscarcecommodity.ruscrapermat.ruscrewingunit.ruseawaterpump.rusecondaryblock.rusecularclergy.ruseismicefficiency.ruselectivediffuser.rusemiasphalticflux.rusemifinishmachining.ruspicetrade.ruspysale.ru
stungun.rutacticaldiameter.rutailstockcenter.rutamecurve.rutapecorrection.rutappingchuck.rutaskreasoning.rutechnicalgrade.rutelangiectaticlipoma.rutelescopicdamper.rutemperateclimate.rutemperedmeasure.rutenementbuilding.rutuchkasultramaficrock.ruultraviolettesting.ru
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 10 guests