Prospector 16

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Prospector 16

Post by limo »

Ciao!
ho iniziato la costruzione di una canoa Prospector 16 piedi
i piani costruttivi sono quelli di Canoecraft dei quali ho eseguito il lofting su autocad per poi stampare e tagliare le seste...

Questo per ora il primo risultato
IMG_20160903_171213 (rid).jpg
IMG_20160903_174118 (rid).jpg
Mentre questi sono alcune immagini estrapolate dal lavoro fatto con autocad:
prospector 16 - vista1.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

ecco alcune altre immagini
prospector 16 - ruote.jpg
prospector 16 - 3D.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

Ho un dubbio sull'esecuzione delle ruote...
i piani costruttivi fanno riferimento alla superfice esterna della canoa.
per disegnare le seste ho fatto un offset di 6 mm per considerare lo spessore dei listelli.
per disegnare le ruote ho considerato un offest di 18 mm (3 listelli da 6 mm per le ruote interne)
le ruote esterne (altri 3 listelli da 6 mm) non li ho considerati ... così sarebbero un extra sulla lunghezza fuori tutto rispetto ai piani costruttivi...
mi chiedo questo non tanto per la lunghezza complessiva finale ma per questo:

se piazzo la ruota (dima in multistrato) sulla sesta stazione mi sembra che rimanga davvero poco spazio per la ruota interna (parte integrante dello scafo)
IMG_20160904_213557 (rid).jpg
IMG_20160904_213611 (rid).jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by limo on 4 Sep 2016, 23:30, edited 1 time in total.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

Riguardando il disegno autocad le quote tornano... l'esecuzione è stata fatta a disegno... ma il disegno è corretto?

la quota che si vede (poco) di 9.3 è la distanza tra la dima della ruota e la punta della sesta stazione

la quota di 18 mm è la distanza con l'esterno dello scafo finito
prospector 16 - dettaglio ruota.jpg

che ne dite?

Grazie in anticipo

:)
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Prospector 16

Post by frank 63 »

ciao
innanzitutto complimenti per la scelta della canoa. Il prospector è davvero una bella canoa.
Tieni presente che la ruota dovrebbe combaciare con la sesta (i disegni solitamente riportano le misure senza tener conto degli spessori dei listelli che si andranno a posare) a meno che tu non l'abbia modificata per avere quella differenza di 9,3 (ma mi pare strano).
Tieni anche presente che a volte le misure sui manuali (e tu le hai prese dal libro, possono riportare delle misure non proprio corrette. 1 Cm in più o in meno comunque non cambia molto sulla dimensione totale della canoa.
Ti consiglio, arrivati a questo punto di togliere via alla sesta della ruota un totale di 18 mm (per la ruota interna che andrai a fare e che rimarrà); quindi ai 9,3 che hai già, raspare via circa altri 9 mm.
Spero di essere stato chiaro. Per la ruota esterna dovrai aggiungere altri 18 mm circa di listelli oppure incollare un cordone resinato o una piattina di ottone. Vedi tu
pace in casa, pace nel mondo.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

Ciao frank 63
grazie per la risposta
forse mi sto facendo un po troppe pippe mentali :? a causa della mia pignoleria...

Si, la tavola degli offset che ho preso su Canoecraft è riferita alla superfice esterna della canoa, senza tenere conto dello spessore dei listelli... io ho considerato uno spessore dei listelli di 6 mm e per tagliare le seste ho sottratto questo spessore

per tagliare le ruote ho sottratto 18 mm (6mmx3)

il risultato è quello descritto nei post sopra

allego altra immagine per chiarire:
prospector 16 - ruota lato.jpg
per quanto riguarda gli errori nella tavola degli offset ho trovato solo alcuni punti che davano una curvatura non uniforme... ho risolto semplicemente escludendo questi punti dal calcolo delle spline

Grazie

Andrea
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Prospector 16

Post by frank 63 »

Ribadisco che secondo me c'è un errore di quote riportato nel libro.
Prova a montare lo scalo, fissare le seste e fissare un paio di strips, vedi come vanno, che non facciano pance strane e poi rimedi .... a vista.
pace in casa, pace nel mondo.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

Ok proverò a fare come dici... devo ancora comprare il legno per i listelli, spero di riuscire nel breve
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

Ciao, oggi ho finito di montare lo scalo. I lostelli non li ho ancora tagliati, ho preso del legno di abete.
Per quanto riguarda ruote e finiture varie il castagno potrebbe andare bene?
Grazie
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Prospector 16

Post by frank 63 »

Ogni legno è buono. Ognuno usa quello che trova o ha a disposizione. Forse è più pesante di un altro ma non per le ruote non ne usi molto.Un kg in più o in meno non cambia molto. Vai avanti che ti seguiamo.ciao
pace in casa, pace nel mondo.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

ciao, invio qualche foto così, se volete, mi dite cosa ne pensate delle scelte che ho fatto

avevo del multistrato di pioppo da 15 che era destinato ad altro e che è venuto bene per lo scalo
per questioni di dimensioni dei pannelli che avevo e per rispermiare materiale ho tagliato le seste come avete visto nei post precedenti.
la posizione delle seste l'ho fissata tramite listelli talgiati a misura e posizionati tra una sesta e l'altra
questi listelli, oltre a essere tagliati alla misura corretta devono essere posizionati paralleli all'asse longitudinale della canoa: per fare questo ho usato la griglia presente su ogni sesta facendo dei prefori per le viti; ho preforato anche i listelli in centro in modo da avere il corretto posizionamento. Ero partito in modo più facilone ma mi sono accorto subito che le prime 2 seste messe insieme non erano orotogonali alla trave di sostegno...
scalo_1.jpg
la posizione in altezza è determinata dal taglio eseguito seguendo la griglia che si vede in foto... le linee orizzontali sono linee d'acqua quelle verticali sono sezioni lungitudinali
scalo_2.jpg
avevo letto qua sul forum del problema di incollare la carta sul pannello che confermo: quando la carta si bagna con la colla si espande e fa le grinze... la mia soluzione a questo problema è stata quella di lasciargli fare tutte le grinze del caso e non distenderele... al limite le tamponavo molto delicatamente; in questo modo verificando, a colla asciutta, le dimensioni della griglia ho trovato imprecisioni secondo me accettabili... ad esmpio un errore di 2 mm su 600 mm di larghezza
ho usato sia colla spray sia la vinilica: con la vinilica questo problema è più evidente ma anche con la spray si evidenzia... oggi rifarei tutto con vinilica

le seste non le ho rastremate ma le ho posizionate in modo da farle lavorare di spigolo sui listelli: in sostanza le ho posizionate rispetto alle quote del piano costruttivo predendo come riferimento una faccia della sesta e non il piano medio; l'unica posizionata rispetto al piano medio è quella centrale;
l'unico pensiero è quando dovrò graffettare i listelli alle seste... credo che dovrò stare attento a fare lavorare il listello così sullo spigolo e non forzarne la curvatura tramite la graffetta
posizione seste.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by limo on 6 Nov 2016, 21:01, edited 1 time in total.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

poi oggi ho piegato a vapore i listelli delle ruote

questa è lattrezzatura di fortuna utilizzata:
vapore.jpg
come camera vapore ho utilizzato il tubo in pvc rosso... quello da scarichi fognari... un avanzo che avevo in casa ... con il vapore si rammolla vistosamente e si deforma, deformazione che poi ovviamente mantiene una volta raffreddatosi
diciamo che non è l'ideale se non si vuole fare una camera vapore usa e getta...

comunque i listelli di castagno si sono poi piegati docilmente... è la prima volta che uso il vapore per piegare il legno e devo dire che sono rimasto sorpreso ... pensavo che avrei tribolato di più

i miei dubbi sul castagno erano legati al fatto che contiene molto tannino (??) e che, avevo sentito dire ma non so se è vero, questo potrebbe portare a macchie sul legno... comunque ormai sono indirizzato sul castagno... mi piace come legno, è piuttosto duro si lavora bene e non pesa neanche tantissimo ... dicono intorno ai 550 kg/m3

questo il risultato:
ruota_2.jpg
ruota_1.jpg
qunto tempo le devo lasciare in forma?

ciao ... al prossimo aggiornamento :D
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
limo
Posts: 39
Joined: 31 Oct 2011, 10:17
Nome: Andrea
Cognome: Limonta
Città di residenza: bergamo
Esperienze costruttive: nessuna .... per ora ... :)
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Prospector 16

Post by limo »

Dimenticavo... e ritorno alla domanda che facevo tempo fa...
vedete le ruote quanto sporgono rispetto alla sesta? secondo me c'è qualcosa che non ci imbrocca...
comunque pensavo di rimediare rastremando maggiormente la ruota interna che alla fine risulterà più sottile e aspetto ad incollare i listelli della ruota esterna così se ci sarà una variazione di curvatura della ruota interna avrò modo di recuperarla forzando la ruota eserna ad aderire...

quello che mi fa pensare è che avrò uno scafo più lungo ripetto al piano progettuale... :? :?

comunque prossimo passo sarà il taglio dei listelli e relativa fresatura... poi vedo dove vado a finire... il problema è che con lo scalo così come l'ho fatto non mi da molte posibilità di modifiche... o meglio, si può fare tutto ma potrebbe essere più agevole...

vedremo, intanto grazie :)
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Prospector 16

Post by frank 63 »

lo spessore della ruota interna lo devi togliere dalla sagoma della prua/poppa fino a portarla al pari.
La ruota interna alla fine non si vedròà più di tanto e quindi farla con un legno o l'altro non ha importanza.
I listelli piegati vanno tenuti in forma fino a completa essicatura; un giorno dovrebbe essere sufficiente, poi li dovrai incollare e rimettere in forma.
il tuo lavoro è molto pulito.
pace in casa, pace nel mondo.
User avatar
frank 63
sostenitore KLI
Posts: 1013
Joined: 25 Mar 2010, 13:59
Nome: francesco
Cognome: pav
Città di residenza: padova
Esperienze costruttive: easykayak e canoa Malecite in legno di abete e cedro rosso, pagaie varie; sea flea kayak in pvc.
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: Padova

Re: Prospector 16

Post by frank 63 »

guardati il video. Al minuto 2, 40" vedi la rastrematura della ruota esterna. Puoi fare lo stesso per quella interna.
pace in casa, pace nel mondo.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests