Dopo più di un anno dall'ultimo messaggio torno a scrivere e a presentare alcuni piccolissimi progressi...
Non sono stato inattivo per tutto questo tempo, anzi...ho realizzato non una, ma ben due coperture per il mio kayak, ma le ho eliminate entrambe poichè non mi soddisfacevano completamente.
La prima copertura è stata fatta con PVC 550gr nero di serie B (quindi scarto). Tutto procedeva bene, ma il materiale da me scelto era così di cattiva fattura che ho deciso di riprovarci con uno migliore.
La seconda copertura in PVC bianco da 600gr mi ha quasi portato a completare tutta la struttura e vederlo (finalmente) pronto per salpare. Avevo deciso di applicare una cerniera sulla parte di Prua e una su quella di Poppa. Ho sbagliato un calcolo e a lavoro finito non riuscivo più a sfilare la struttura...ho dovuto tagliare un lato e preso dallo sconforto ho lasciato perdere.

(Con un certosino lavoro di tagliuzzamenti vari e incollaggi storti avrei anche risolto il problema, ma vorrei tanto un bel lavoro che mi soddisfi, quindi non voglio accettare per ora compromessi).
Ora mi accingo lentamente a procedere con l'ultimo tentativo. Questa volta, grazie all'esperienza accomulata, procedo molto velocemente, ma il tempo è sempre poco.
Attualmente uso un PVC bianco da 650gr (6 metri per 2,50. Spesa 80 Euro).
In tutti gli errori fatti fin'ora, l'unica cosa che posso dire con sicurezza è che la colla da me scelta per gli incollaggi è incredibilmente costosa (per tutta la struttura calcolare 60 Euro), ma decisamente resistente.
Ho scelto la colla della UHU PVC morbido 30gr. 5 Euro. (Ne servono circa 12 tubetti in tutto). Certo le colle in barattolo o ovviamente bicomponenti sono ottime e meno costose, ma in quanto a rapporto semplicità stesura-resistenza mi sembra che questa sia la scelta migliore.
Per questa mia terza realizzazione, ho deciso di lasciare da parte cerniere varie e usare il sistema delle borse stagne. Se avete consigli vari, sono tutto orecchi...Qui c'è un link a Youtube dove c'è un esperimento simile
https://www.youtube.com/watch?v=uYYJa2w ... 26&list=WL