Sea Ranger Kayak smontabile

forum in cui trovare costruzioni di kayak smontabili

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Sea Ranger Kayak smontabile

Post by peong1931 »

Ho messo da parte il Sea Rover dopo svariati problemi con il rivestimento in PVC e mi son messo di lena a costruire il Sea Ranger.

La costruzione è stata veloce, poco meno di 2 mesi lavorando qualche oretta a settimana.

Mi sono procurato i tubi in alluminio (ma ne ho comprati decisamente troppi!) sul sito https://www.metall-kunststoffhandel.de/;

- 8 tubi 16x2 lunghezza 1 metro,
- 25 tubi 20x1,5 lunghezza 1 metro

Costo complessivo 100 Euro.

l'HDPE l'ho acquistato sul sito https://online-plast.com/

materiale PE 300 HDPE
lunghezza 1000x1000mm con 12mm di spessore.

Costo complessivo 108 Euro

il PVC 450gr per il rivestimento l'ho comprato du Amazon.

ho comprato un telo da 5x3,4 metri pagando 80 euro.

la colla è una UHU attaccatutto. ne ho usato un barattolo e mezzo.
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by peong1931 »

Due foto veloci. Nei prossimi giorni poi farò un breve resoconto della costruzione.
Il pozzetto è stato attaccato con il velcro al PVC. l'ho costruito con 2 listelli di 3x04 cm e 2 di 1x04 cm lasciati in ammollo in acqua calda per un'ora e poi piegati con l'ausilio di una pistola ad aria calda. Incollati con colla per legno, levigati e protetti da tre mani di olio di lino e 2 di cera!
Foto 1.jpg
Foto 2.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by and »

super bello,
grazie anche per aver inserito i siti dove recuperare il materiale, restiamo in attesa delle foto che documentano i vari momenti della costruzione.

il pozzetto è fissato solo con il velcro? regge? se devi fare un'uscita bagnata e devi togliere il paraspruzzi non rischia di staccarsi anche il labbro del pozzetto?
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by peong1931 »

Il velcro ha sorpreso anche me....avevo i tuoi stessi dubbi, ma riesco a sollevare tutto il kayak dal pozzetto, quindi ha una altissima resistenza!

Il kayak non è ancora finito al 100% poichè avevo deciso di fare solo una cerniera a poppa, ma a costruizione ultimata non sono riuscito a sfilare la parte anteriore (ho fatto la copertura in PVC probabilmente un pelo troppo stretta). Aggiungerò quindi, appena mi arriva la cerniera impermeabile da 250cm che ho ordinato online, la apertura anche nella parte di prua!
peong1931
Posts: 45
Joined: 13 Aug 2016, 14:57
Nome: Gabriele
Cognome: Peong
Città di residenza: troppo lontano
Esperienze costruttive: Sea Rover Smontabile
Sea Ranger Smontabile
West Greenland Kayak Skin on Frame
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by peong1931 »

Ho finito di incollare la cerniera nella parte anteriore del kayak. Ora si può sflare comodamente!

Il kayak è così praticamente finito, mancano solo le ultime rifiniture.
Posto una foto della struttura. Non ci sono grandi novità rispetto al Sea Rover che ho costruito qualche tempo fa.
Due veloci informazioni:
- Ho trovato gli Snap Buttons su Amazon. Funzionano perfettamente e eliminano tantissimo lavoro. 50 pezzi a poco più di 8 Euro

https://www.amazon.de/Edelstahl-Meerwas ... MM27HK4BHY

- ho deciso di non bloccare le seste con quelli che Yost chiama Cross Section Rivet Stops (http://yostwerks.org/Frame220.html). Non mi sembra necessario (nel Sea Rover invece le ho utilizzate). Nella Sesta che va a formare il Masik invece potrebbero essere utili, ma sono scelte personali.

- Ho inoltre deciso di non creare una seduta in legno, ma ho comprato una seduta per kayak che appoggio direttamente sui tubi di alluminio e sul PVC.
Ho fatto questa scelta per stare il più leggero possibile, ma anche perchè è molto difficile creare una seduta perfettamente parallela al terreno. Inoltre spero che facendo così ed essendo più in contatto con il fondo, migliori anche la stabilità iniziale. L'unica nota relativa riguarda il fatto che, nel caso stagni un poco di acqua nel kayak, questa verrà irremediabilmente a trovarsi sotto il sedere.




Ho invece sperimentato molto nella copertura in PVC (in tutto ho fatto 4 coperture, 3 delle quali erano per il Sea Rover e ho dovuto eliminarle perchè non mi soddisfacevano). Scriverò di più a proposito nei prossimi giorni!
Kayak Senza pelle.jpg
Kayak senza pelle 2.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by alexdilellis »

Bravissimo. Grazie per la segnalazione sugli snap buttons
alexdilellis
Posts: 325
Joined: 10 Aug 2010, 0:33
Nome: Alessandro
Cognome: Di Lellis
Città di residenza: Roma
Esperienze costruttive: fiberline 7000 Poseidon Ssk

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by alexdilellis »

...prova anche a dare un'occhiata ai miei ultimi post sul Sea Ranger che sto costruendo. Ho usato seste in legno e un sistema di giunzione a fascette
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by wylin »

wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by wylin »

сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт
wylin
Posts: 78197
Joined: 19 Aug 2023, 6:02
Nome: MEss
Cognome: Tenge
Città di residenza: Mona
Esperienze costruttive: scrivi qui. sfssa sa sasafaf afas fasf
come ci hai trovato?: volantini

Re: Sea Ranger Kayak smontabile

Post by wylin »

audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests