Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 2 giu 2023, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Questa sezione è dedicata a discussioni generiche sulla costruzione di scafi come canoe e kayak in legno.
Tutte le domande e gli argomenti devono essere rivolti a questo tema.
Per domande specifiche rivolte ai singoli progetti dei Costruttori CKF puoi rivolgerti alle sezioni dedicate di ogni costruttore.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vorrei costruirmi un kayaks guillemot
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 11:30 
Non connesso
sostenitore KLI

Salve a tutti ..
sono alla mia prima esperienza di costruttore di kayak
premetto che non sono un falegname ma adoro lavorare il legno e andare in kayak
mi piacerebbe molto costruirmi questo
http://www.guillemot-kayaks.com/guillem ... /46/detail
che ne pensate troppo difficile come inizio ??
devo comprare i piani di lavoro da questo sito o posso acquistarli da qualcuno di voi che magari lo ha già costruito??
Grazie Alberto

Ultima modifica di KING_Hack il 28 ott 2009, 20:51, modificato 1 volta in totale.
Editato titolo più esplicito

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Vorrei costruirmi questo...
MessaggioInviato: 8 ott 2009, 14:31 
Non connesso
Fondatore

ciao benvento!!! bhe ke dire è un bellissimo kayak però è altrettanto tiratino se sai già andare in kayak non è un problema se invece sei a digiuno mmmmmmmmm è un bel salto d qualità

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 14:54 
Non connesso
amministratore

Compra i piani dal sito, generalmente comprare piani da un altro costruttore (o rivendere piani di altri costruttori) non e' visto troppo bene, chi disegna e vende i piani lo fa per mestiere, o quasi, mettendoci tempo e fatica, il fatto che alcuni facciano il favore di mettere anche piani gratis a disposizione e' un incentivo per spendere un minimo per piani a pagamento senza trovare scorciatoie. Il prezzo dei piani in fondo e' minimo in confronto a tutto il resto del materiale e ti da il diritto di chiedere aiuto al disegnatore se trovi intoppi. Di solito si intende una singola costruzione per piano (a meno che non sfasci lo scafo e te lo ricostruisci nuovo) eventualmente nessuno dice niente se qualcuno compra un piano e costruisce un paio di scafi (marito e moglie per esempio) ma gruppi dovrebbero comprare piani separati.
Rivendere i piani e' ok se la persona li compra ma non li usa.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 15:26 
Non connesso
sostenitore KLI

OK recepito.. :oops:
non era tanto per risparmiare i 90 dollari, quanto per avere un confronto e un conforto da un costruttore italiano..
per avere un po di istruzioni in italiano dato che il mio inglese fa un po' acqua
cmq conoscete il sito in questione posso andare tranquillo o come inizio è una follia??
so che è un kayak molto tecnico da portare ma credo di cavarmela è la costruzione che mi affascina ma mi preoccupa
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 15:49 
Non connesso
Fondatore

Cita:
è la costruzione che mi affascina ma mi preoccupa

per quello vai tranquillo un po di manualità ci riesci sicuramente vai vai vai !!!!

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 20:58 
Non connesso
Fondatore

mi pare un bel kayak!
Vedo sul loro sito che hanno piani per la costruzione sia in strip planking che in stitch&glue, tu che tecnica costruttiva pensi di scegliere?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 21:10 
Non connesso

dello stesso autore ce un piano in cuci incolla gratuito, più che un piano si tratta delle coordinate da riportare ma non ci sono molte differenze., comunque puoi dare sempre un occhiata al progetto del sito avresti molto più diun costruttore che in questo momento sta seguendo lo stesso progetto con foto da cui trarre ispirazione, ovviamente e solo un consiglio :D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2009, 14:59 
Non connesso
sostenitore KLI

Cita:
Vedo sul loro sito che hanno piani per la costruzione sia in strip planking che in stitch&glue, tu che tecnica costruttiva pensi di scegliere?

Bella domanda..
sono totalmente inesperto pensavo strip planking ma accetto consigli
credo che il sistema stitch&glue sia più semplice ma quale controindicazione??

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2009, 16:27 
Non connesso
Fondatore

secondo me un listelli è + laborioso ma alla fine la soddisfazione è enorme .

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ott 2009, 20:16 
Non connesso
Fondatore

Io non ho mai costruito a listelli, ma ho fatto uno stich&glue, anche per me la soddisfazione non è stata poca :wink:
Dipende dall'attitudine che hai, se sei meticoloso e ti piace dedicarti molto anche all'aspetto estetico, allora la lavorazione a listelli probabilmente ti da più spazio per queste cose. Se invece, come me, sei più sbrigativo e non troppo paziente, lo stitch&glue ti permette di vedere i progressi più in fretta. E comunque se usi un bel compensato e lavori con un minimo di precisione il kayak non è che venga brutto, tutt'altro. Avrai semplicemente delle linee leggermente diverse, a listelli più tondeggiante, stitch&glue più spigoloso.
In definitiva ... dipende dai gusti. Buona costruzione, qualunqe tecnica tu scelga.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2009, 13:54 
Non connesso
amministratore

Guardiano ha scritto:
Bella domanda..
sono totalmente inesperto pensavo strip planking ma accetto consigli
credo che il sistema stitch&glue sia più semplice ma quale controindicazione??

Uno o l'altro e' lo stesso se lo scafo che scegli ha spigoli usa S&G, se e' stato disegnato per S&G usa quello
Controindicazioni: nessuna, ma usa compensato marino (certificato se compri in generale o garantito se conosci benissimo il rivenditore o produttore e ti puoi fidare) che ti garantisca che non ci siano buchi negli strati interni ( compensato aeronautico buono lo stesso ma di solito costa di piu anche se piu leggero, e poi c'e' quello svedese, quello con un mucchio di laminazioni fini fini, resistentissimo ma costoso)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 16:48 
Non connesso
sostenitore KLI

OK .. Grazie dei consigli
il mio progetto è già fermo ancor prima di partire
nella completa ignoranza sono avvolto da mille dubbi
mi sapete dire se esiste un manuale di cotruzione per kayak in italiano e se no un buon manuale in inglese ??

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 16:56 
Non connesso
Fondatore

NNooo aspetta non demoralizzarti !!! :shock: :shock:
quali sono i dubbi piu grandi per te invalicabili???
??

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 17:36 
Non connesso
sostenitore KLI

Grande Chiossul ..
subito pronto al sostegno Grazie
i miei dubbi :
vorrei costruirmi un kayak stile greenland ( complimenti per il tuo disegno bellissimo )
che sia almeno di 5.50 e non più largo di 53 molto basso di poppa con un piccolo pozzetto da poter calzare come un guanto, non mi interessa se è scomodo vorrei usarlo prevalentemente in lago e solo per piccole escurzioni di giornata mi piace fare esercizi e attualmente riesco a tirare più o meno correttamente 4/ 5 tipi di eskimo e vorrei impararne molti di più.
Il disegno che avevo scelto sembrava coprire le mie esigenze ma poi osservando bene è forse troppo piccolo per me ?? sono alto 1.85 e peso 88 kg porto un 45 di scarpe, mi va bene che non sia un kayak da lunghe traversate ma vorrei entrarci e non vorrei trovarmi a lavoro finito per capire ciò..

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ott 2009, 19:36 
Non connesso

non scoraggiarti hai già le idee chiare ed è il primo passo poi qui hai tanta gente con la passione che ti ascolta e ti aiuta cosa vuoi di più dalla vita? ( se vuoi un lucano io sono lucano :) )

dai un occhiata a questi due progetti che ho trovato in questi giorni, molto interessanti secondo me, entrambi in S&G( cuci & incolla)

1: http://www.rollordrown.com/kayak/index.html
2: http://www.nessmuking.com/articles/free-siskiwit-bay-kayak-plans-for-backyard-builders/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora