S.O.F. Tore

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

S.O.F. Tore

Post by torelangella »

Il tetto a pezzi ma la nostalgia della polvere è troppo forte quindi si comincia il nuovo S.O.F. per mia moglie
L’Intenzione è fare la dimostrazione di cucitura del tessuto alla manifestazione di San Giovanni. IL 23/24/25/26 giugno
INIZO LAVORI
IMGP3029 (Small).JPG
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by chiossul »

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
era ora che dai una spolverata a quel laboratorio :twisted: :lol: :wink:
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: S.O.F. Tore

Post by skiuma »

Vai Tore che il prossimo DEVE essere il baidarka!!!!!! [smilie=pdt_piratz_01.gif] [smilie=pdt_piratz_06.gif] [smilie=pdt_piratz_05.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: S.O.F. Tore

Post by leonardokayak »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Anch'io ho promesso a mia moglie che il prossimo sarà il sof sulle sue misure...ed è una promessa che devo mantenere per forza :lol: Aspettiamo foto, dettagli e tante informazioni...
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] BEDDA MATRI............. Nel periodo Pasquale ............... Il laboratorio di Tore risorto èèèèèèèèèè !!!!!!! Vai tore aiutaci a sognare!!!!!!! [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by torelangella »

leonardokayak wrote:[smilie=pdt_piratz_06.gif] Anch'io ho promesso a mia moglie che il prossimo sarà il sof sulle sue misure...ed è una promessa che devo mantenere per forza :lol: Aspettiamo foto, dettagli e tante informazioni...
Leo e la fortuna di avere una moglie canoista questo a me fa davvero piacere anche se avrei preferito costruire in kayak da onda ora ma colgo l'occasione per creare un po’ di curiosità anche per la manifestazione di giugno
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by torelangella »

La scelta del legno e data da una sottomisura in Abete che ho in laboratorio con pochissimi nodi.
La misura è 4 m x 2,2 cm porta a 7 cm di altezza

Procediamo con le misure distendendo le braccia a mo di croce misuriamo la distanza dal dito medio al dito medio x 3 volte meno la lunghezza dal gomito alla punta delle dita in questo modo stabiliamo la lunghezza totale del kayak che andremmo a costruire in questo caso la lunghezza sarà m. 4,38 circa
Mentre per la larghezza consideriamo la misura dei fianchi + un pugno su un fianco e uno sul altro in questo modo troviamo la larghezza del nostro kayak. Anche se questa misura può essere variata a secondo del uso che se ne vuole fare in questo caso la misura sarà di circa 54cm
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: S.O.F. Tore

Post by flytrout »

Grande Tore il KLI ormai non ha rivali sulla qualità dei suoi costruttori [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Volevo chiederti una precisazione la distanza dal gomito al dito la detrai una volta sola alla lunghezza totale?
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by torelangella »

si solo una volta considera che l'apertura delle braccia corrispondo in genere al altezza della persona
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by torelangella »

Continuiamo con le misure:
Prendiamo un tavolone di lunghezza 2,20 m x 0,20 di spessore sufficiente per sopportare il nostro peso e lo equilibriamo con un listone di 4 x 4 cm. Segniamo sul tavolone il punto corrispondente al centro della traversa. Questo sarà il punto di equilibrio del tavolone.
A continuare ci sediamo sopra il tavolone in posizione di pagaiata con le gambe distese (leggermente solevate di modo che ci stia un pugno sotto le ginocchia) facendo in modo di tenere l’equilibrio sopra il listello. Il nostro centro di gravità stara nella verticale di quel punto di equilibrio. I piedi, calzati con le scarpe più grosse che utilizzeremo per pagaiare, punteranno verso il davanti con le ditta leggermente arcate verso dietro.
Con una squadra segniamo sul tavolone il punto che sta nella verticale dei piedi. Questa sarà la posizione della traversa del punta piedi in coperta.
Segniamo pure il punto dove i talloni fanno contato con la tavola
Ora mettiamo una mano sotto il sedere e localizziamo il punto di contato con il legno (il nostro coccige per intenderci) e lo segniamo sulla tavola.
Appoggiamo una scatola di scarpe nella parte bassa della schiena e segniamo sulla tavola la posizione teorica dello schienale. È possibile che nella pratica la traversa di coperta vada spostata verso poppa.
Appoggiamo sopra i muscoli delle gambe 2 o 3 cm dietro il ginocchio e con l’aiuto della squadra segniamo sul tavolone la verticale del bordo anteriore questo punto corrisponde alla traversa di coperta chiamata MASIK che è la traversa dove andranno appoggiate le gambe per il controllo del kayak e dove andrà appoggiato il bordo del pozzetto quindi la traversa di coperta pi importante dal punto di vista strutturale
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by trinakria »

:wink: Tore anche se prematuro.............. che spessore deve avere il Masik ...... 3 cm va bene o è troppo ??? Il noce nazionale va bene o no? :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
torelangella
Direttivo KLI
Posts: 533
Joined: 4 Apr 2008, 11:42
Nome: Tore
Cognome: Langella
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by torelangella »

Il noce va bene, come qualsiasi legno robusto, visto che è il pezzo su cui in seguito poggerà il bordo del pozzetto. Per quanto riguarda lo spessore, mi terrei sui 3,5/4 cm.
Ti dirò di più, ho visto il tuo post con l'abbozzo di masik e mi è sembrato molto spigoloso. Mi raccomando, quando farai il definitivo, cerca di arrotondarlo al meglio, per evitare che in seguito gobbe sul tessuto.
DIVENTA SOSTENITORE !!!

ciao Tore
si no tal dik ma dal so dient

STAFF KLI - Tore Langella
http://kayakavventura.blogspot.com
kayakavventura[]tiscali.it
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by trinakria »

:wink: Grazie ............ Arrotonderò, smusserò , levigherò con cura !!!! :mrgreen: :wink: Intanto finisco di tagliare la sagoma di quello definitivo in massello!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: S.O.F. Tore

Post by skiuma »

scusate ma siccome ho usato l'abete per masik e backrest... secondo voi ho sbagliato???????
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: S.O.F. Tore

Post by trinakria »

:wink: :mrgreen: Secondo me no....... ho visto usare l'abete per il masik in tanti siti!!!.!!!! Solo che io non avevo legno di questa misura e spessore .per poterlo usare! Certo è che se usi legno più duro male non fa...... :wink:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests