Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa sezione è rivolto per trattare solamente discussioni riguardanti il tema dello skin of frame.
Post Reply
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

Eccomi qui con una nuova avventura, la costruzione di un sof di Yost, il modello Sea ranger. Con l'aiuto prezioso di Renato, ho stampato e riportato le seste sul legno, sto usando mutistrato di okumè, pezzi che avevo in avanzo da 18 mm. Ecco, parte la prima domanda :lol: Yost nei suoi progetti usa multistrato da 1/2 " circa 13 mm, lo devo portare allo stesso spessore o va bene anche così? ( ho paura del peso in eccesso.. o non importa?) Per le traverse e chine userò abete di prima scelta senza nodi, o appena accentuati. Lo rivestirò con tessuto di cotone per poi rifinirlo con poliuretanica bicomponente colorata..che Dio me la mandi buona :lol: :lol: [smilie=pdt_piratz_06.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by skiuma »

Ciro, ormai ne abbiamo la prova: cotone e poliuretanica non vanno d'accordo! [smilie=pdt_piratz_04.gif]
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
Ade72
sostenitore KLI
Posts: 776
Joined: 17 Mar 2011, 15:00
Nome: Adelmo
Cognome: Cantagallo
Città di residenza: Città Sant'Angelo
Esperienze costruttive: Sea Bee Pronto per Novembre
come ci hai trovato?: ricerca google
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Ade72 »

8) Per i frame credo proprio che 1,8 vada bene senza che impazzisci a livellarli! Ma non ti potevi godere l'estate col tuo bel kayakino dico io? 8)
Il massimo dalla vita? Una donna calda e una birra fredda! Il massimo della sfiga? L'esatto contrario!
Prossima costruzione:
SeaBee - T.Yost - "Vespino"
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Giovanni G »

Grandissimo Ciro!!! Io mi appresto a fare il modellino dell' LC per poi farlo in originale usando sta benedetta guaina (visto che questi esperimenti sui tessuti sono poco attendibili.
Adesso ho da fare ma spero di riprendere il discorso stamani, più tardi.
Se fai direttamente il kayak, senza fare prima il modellino, in settimana ti chiamo per venire a vederlo....e ti frego le chiavi del garage!! :lol: :lol:
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
leonardokayak
sostenitore KLI
Posts: 1863
Joined: 7 Nov 2009, 8:12
Nome: Leonardo
Cognome: De Chiara
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Kayak Skin on Frame Tradizionali e ibridi - "Folding kayak".
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by leonardokayak »

Con 18 mm. di spessore per le "Sections" avrai solo un pò di peso in più (comunque trascurabile). Io nel Sea Rover utilizzai multistrato di pino fenolico da 15 mm. (piuttosto pesante). Un piccolo inconveniente con questo spessore potrebbe presentarsi negli incastri delle sezioni in prossimità delle estremità : probabilmente dovrai limarli un pò per favorire l'inclinazione dei longheroni e dei chines che vanno a chiudere a prua e poppa (il famoso "angolo di quartabono .... tanto caro ai nostri Mastri d'Ascia).
A vida è arte do incontro (La vita è l'arte dell'incontro - Vinicius De Moraes)
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by Giovanni G »

leonardokayak wrote:.......(il famoso "angolo di quartabono .... tanto caro ai nostri Mastri d'Ascia).
:D :D
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_06.gif] Vai Ciro .......quanto mi affascina questo tipo di costruzione.!!!!!!!!!!!sono certo che ti divertirai !!!! In natiche alla balena !!!!!!!!!! :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

@ Leonardo, si lo avevo considerato infatti l'angolo di quartabuono.
@ Skiuma, ma il cotone che non va d'accordo con la poliuretanica? Forse mi sono perso qualche passaggio..miiiii.
@ Ade, mi diverto anche con il kayakyno :lol: lavorare a questo nuovo non me lo preclude mica.
@ Gianni, speriamo la balena ha già fatto il bisognino... :lol: :lol:
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
skiuma
Direttivo KLI
Posts: 1596
Joined: 1 Aug 2009, 11:28
Nome: Giuseppe
Cognome: Schiuma
Città di residenza: Latiano (Brindisi)
Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi.
Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum.
Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by skiuma »

l'esperienza di Renato credo sia da esempio per evitare l'uso di poliuretanica sul cotone... per questo materiale è consigliabile l'uso della vernice oleosintetica e del borotalco come suggerito da Piero Nichilo...
PER ASPERA AD ASTRA

STAFF KLI - Giuseppe Schiuma
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by unzibug »

skiuma wrote:l'esperienza di Renato credo sia da esempio per evitare l'uso di poliuretanica sul cotone... per questo materiale è consigliabile l'uso della vernice oleosintetica e del borotalco come suggerito da Piero Nichilo...
non vorrei scoraggiare il buon Ciro, pur usando cotone e oleosintetica io mi sono comunque ritrovato le mie belle grinze, ma probabilmente usare un cotone non adatto ha influito molto sul risultato
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

Ciao, nel progetto del Sea ranger non si parla delle misure della traversa che va posizionata sul ponte e sulla coperta dietro, sapreste mica indicarmi questa misura? Lo spessore intendo. :?:
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by and »

penso possano andar bene anche per il ranger quelle indicate qui http://www.yostwerks.com/SBSectionsC.html
che rappresentano gli incassi per il ponte posteriore, e che dovrebbero essere uguali anche per quello anteriore,
io per le sezioni del sea tour sto usando multistrato da 12 mm, devo dire che le tre sezioni che ho ritagliato sono belle solide nonostante lo spessore minimo.
ho visto che hai fissato con chiodi la stampa degli offset, immagino seguirai la tecnica indicata dal sito con chiodi e listello flessibile.
io personalmente ho disegnato le sagome con tutte le sedi degli elementi longitudinali e le concavità tra chiglia e chines utilizzando qcad, una volta stampate in scala 1:1 ho ritagliato le sagome di carta (usando una grammatura pesante), le ho appoggiate sul compensato puntandole con un filo di prit e via di penna a tracciare il contorno.

buon lavoro, sono molto interessato a questa fioritura di sof ibridi.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

Grazie per le info And, cmq quella foto l'ho scaricata e stampata, in effetti sto usando quelle misure li, non avendone altre di specifiche. Ho usato i chiodi per i contorni, poi per le curve ho usato un regolo muticurve. Te cmq stai andando a rilento :lol: :lol:
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by and »

ciromare wrote:Te cmq stai andando a rilento :lol: :lol:
io non ho alcuna fretta. e tu?
secondo me le passioni non hanno tempo. saluti.
User avatar
ciromare
sostenitore KLI
Posts: 501
Joined: 2 Oct 2010, 13:21
Nome: ciro
Cognome: mare
Città di residenza: prato
Esperienze costruttive: Kayak cuci & incolla di 13 piedi e sof ibrido da 17,5 piedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Ciromare e il suo "Pelle e ossa".

Post by ciromare »

@ And non era mica una critica, lungi da me dal farlo, era solo un' esortazione a farti andare avanti, per la curiosità e il piacere di vedere il tuo lavoro finito e magari copiare qualcosa :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Ciromare
Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, con la testa e con il cuore è un artista.
(San Francesco d'Assisi)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 72 guests