Consigli sot kfoundry

Sezione studio dedicata ai principali software di progettazione e disegno per la progettazione di scafi.

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Ciao a tutti allego cio' che per ora sono riuscito a fare con kfoundry (ho scaricato delfthship ma non ho capito molto :mrgreen: ) il progetto e' piu' o meno quello degli allegati e dovrebbe essere :?: :?: un sit on top da pesca (la seduta la realizzerei in seguito). Vorrei realizzare un kk lungo 4.30, largo 70, stabile ma allo stesso tempo il piu' possibile filante.
A me piace la versione nanu la vedo piu' vicina a cio' che vorrei realizzare (prima in modellino 1/10).
A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto in quanto per me e' un mondo nuovo e non ho proprio competenze in merito e molte cose mi sono del tutto sconosciute.

Secondo voi galleggia :mrgreen: ????
Il volume distribution a cosa serve ???
Se il progetto e' fattibile (ne dubito :cry: ) con che metodo mi consigliate di procedere stitch & glue ecc.???
Pareri, consigli e migliorie.

Saluti Nanni
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Consigli sot kfoundry

Post by federico69 »

Allora ti rispondo un pochino...
Non prendertela ma sei ancora un pochino lontanuccio e comunque anche il mio primo progetto è stato frutto di mille ritocchi su sari consigli.Io ho visto nanu2
I primi consigli che ti do sono:
Le linee rosse non devono esserci.Clicchi nella finestra centrale delle tre sottostanti il tuo progetto e inizia a modificare le linee almeno fino a quando spariscono i contorni rossi.Ti ricordo poi che tutti quei puntini che vedi sono trascinabili e spostabili in alto o basso e a dx e sx.Questo vale anche per modificare le linee delle viste dall'alto e di lato del kayak che stai progettando.In genere poi le linee di uno scafo sono tondegianti o più o meno a "V" ma non a forma di scatolato.
Altra cosa è "shape" che sarebbe la forma e dimensione del pozzetto.A molto piccolo b medio c grande.
paddler weight è il tuo peso e cargo weight è il peso di quello che trasporti mente boat weight è il peso previsto del'imbarcazione che in genere io calcolo sui 25/30kg anche se sono leggermente di meno.
Poi vedrai che più in basso ci sono le diciture Target displacement e design displacement.con target ci sono tutti i pesi sopra descritti e col design il peso che può far galleggiare il tuo progetto.Da questo progetto vedo che il sovrappeso è di 100kg e quindi non credo che galleggi.
Prova a fre un giro sul forum.Da qualche parte c'è un paragrafo che spiega molto bene tutti i vari parametri di kayak foundry con spiegazione in italiano.Potrebbe esserti d'aiuto.
Spero di averti almeno in parte aiutato.Ciao
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Consigli sot kfoundry

Post by federico69 »

Idem per gli altri 2 allegati.Forse hai sommato 2 volte il tuo peso (89,81) ma non ci siamo comunque col peso.Poi se non erro vorresti progettare un kayak per la pesca.Perchè così poco volume considerando tutte le cose che ti servono quando peschi e una prua così alta e stretta adatta a dei mari agitati ma non ad un kayak così largo?
Nel forum qualcuno ha costruito kayak da pesca o kayak tipo il Mr Krab che si adata molto a questo genere d'utilizzo.Hai provato a vederlo?Ziggio e Ottovolante ne hanno costruiti 2 spettacolari col sistema "strip planking".
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Federico69 non me la prendo, anzi ti ringrazio per i preziosi consigli che mi hai dato. Essendo la prima volta che mi avventuro in cose del genere c'era da aspettarselo :D non ho mai usato un programma tipo kfoundry ne' tantomeno cad. Grazie ancora
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consigli sot kfoundry

Post by chiossul »

mmmm io comincerei dalla forma , direi che con quella forma peschi poco :wink: , già un 4.3mt è nei limiti , poi porti la lunghezza al galleggiamento a 3.75 mt , dovresti ripensarlo e sfruttare tutta la sua lunghezza , non solo come opera viva ma anche quella morta
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Consigli sot kfoundry

Post by federico69 »

Poi una volta che capisci tutti i segreti di Kf ,cosa che neppure io ancora conosco, vedrai che ti diverti pure a fare improbabili progetti che magari nemmeno costruirai mai.Cosa che io ogni tanto faccio.Potrebbe essere interessante fare il progetto e stamparlo poi nella scala che più ti garba.In caso poi se non trovi come farlo te lo spiego.è comodo per i modellini!!!
Solo che ho letto bene solo ora il titolo che hai postato...................SOT ed è leggermente diverso da un kayak.Forse con Kf non lo puoi fare.Lui penso che preveda tu ti infili dentro l'imbarcazione e che il tuo peso sia poggiato sul fondo e non sulla coperta.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Consigli sot kfoundry

Post by federico69 »

Prendila solo come un'idea anche perchè l'ho fatto in 10 minuti ma per darti l'idea dei parametri può andare bene come punto di partenza.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Consigli sot kfoundry

Post by federico69 »

In questo articolo in cui parlavo con Chiossul del mio ultimo progetto (tra l'altro varato la scorsa domenica),trovi alcune spiegazioni sui vari parametri che magari faranno scervellare anche te.Poi appena trovo l'altro articolo ti posto il link.
Quello della mia ultima progettazione è questo:
http://www.kayakinlegno.com/forum/viewt ... 2&start=30
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

partendo dalla fine.... se usi kfoundry il tutto diventa approssimato se costruisci in S&G, anche cercando di disegnare in linee piu' diritte possibili il software non e' pensato per costruzioni a pannelli e non hai la possibilita' di sapere se un pannello e' sviluppabile o no. Questo complica la costruzione abbastanza da perdere il vantaggio dello S&G. E' fattibile ma se quello e' il metodo ci sono altri software semplici piu' adatti.

Quanto alle "nozioni" prova a spulciare i vecchi posts.. ci dovresti trovare parecchie informazioni che ti chiariscono alcuni punti, leggi quanto piu' puoi in internet e cerca di provare scafi commerciali e vedere cosa ti piace. Avere un punto di partenza da usare come riferimento e' utile all'inizio. Nel frattempo con kfoundry disegni roba gia' esistente, esegui tutti i tutorials che ci sono ecc, giusto per prenderci la mano, poi cominci a disegnare il tuo.
Non dico che il tuo approccio sia sbagliato ma c'e' molto tempo e un discreto mucchietto di soldi investiti in una costruzione quindi rallentando un po' riduci il rischio...
Tieni anche conto che di solito, una volta che hai imparato, le idee di quello che vuoi cambiano parecchio.
Io probabilmente dedicherei l'estate alla ricerca e raccolta di informazioni, incluso provare in acqua tutti gli scafi su cui puoi mettere le mani.

Ps: non ho capito se hai esperienza in condurre kayaks o se non ne hai mai usato uno...
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Grazie a tutti di vero cuore pensavo mi aveste gia' abbandonato :cry: .
@chiossul
quanto dovrebbe pescare un sit on top di 4,30? Sarebbe meglio una forma a v o tondeggiante volendo avere un kk stabile ma allo stesso tempo veloce (entro i suoi limiti si intende).
@federico69
grazie per i parametri e per i link, usare kf a prima vista sembra facile ma se non si conoscono i termini tecnici e cosa sviluppano i parametri immessi la cosa si complica di piu' quindi e' meglio che dia un'occhiata alla traduzione in "italiano".
@aco
saresti cosi' gentile da indicarmi gli altri software per s&g? Magari quaglio qualcosa di diverso. Come punto di riferimento iniziale avevo pensato al sanblas predator http://www.pescainkayak.com/index.php?o ... &Itemid=53 ecco il perche' della prua alta (@federico69) avevo letto che era adatta anche per mare formato. Ma forse mi rendo conto che le linee sono diverse e che realizzarlo in legno e' un tantino difficile.
Non conosco persone delle mie parti che hanno un kk, e' da poco che mi sono avvicinato al mondo dei kk, e per la cronaca non ne ho mai usato uno :oops: . Non ho fretta per cui andro' pian, pianino, pianissimo.
A proposito di cambiare idea che ne pensate del kaskazi dorado? Ho visto il progetto di dragonfly, [smilie=pdt_piratz_06.gif] , ma la carena del dorado e' a v?
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consigli sot kfoundry

Post by chiossul »

quanto dovrebbe pescare un sit on top di 4,30? Sarebbe meglio una forma a v o tondeggiante volendo avere un kk stabile ma allo stesso tempo veloce (entro i suoi limiti si intende).
ti rispondo alla domanda a me riservata :wink:

con 4.30 e da pesca non andrei sulla velocità (dimenticala) ma sulla stabilità , pescare da un kayak deve essere rilassante e sicuro non puoi avere canne al vento, girarti, armeggiare a bordo e magari con qualche onda che ti sbatacchia a destra e sinistra ...e un kayak veloce insieme , devi focalizzare un kayak stabile e basta . quindi andrei su una larghezza abbondante > 70 fondo più piatto che puoi e le murate con una riserva per il rollio......poi magari lavori sulla fluidita delle linee per migliorare la velocità anche perchè penso che con un kayak da pesca non farai mai 30 kg al giorno per pescare anche perchè non ne avresti piu la forza :twisted:

per il pescaggio dipende dal dislocamento totale in relazione alla forma e misura della parte bagnata (considerando pure ... tuo peso, pesokayak, peso attrezzature ...se poi mi prendi un tonno lo traini ;-) )
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consigli sot kfoundry

Post by chiossul »

ho preso il file di federico e ho solo tirato qui e la ...niente di preciso ma io vedrei cosi la questione
Senza nome.jpg
quello del tuo link (predator) ha la prua affusolata un pò di linee tirate (hardchine) ma non pensare che viaggia più di uno simile al disegno ( ci vogliono braccine ;-) ) .............. alla fine si può scopiazzarlo di brutto ...ma ho fatto un fioretto :twisted:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
User avatar
chiossul
Fondatore
Posts: 3552
Joined: 2 Nov 2006, 11:58
Nome: fabio
Cognome: lucidi
Città di residenza: campoformido
Esperienze costruttive: aceroko,sklese,protox , skin on frame per bambino, tutti in legno..ma mi piace pure progettarli , in giro per l'italia ce ne sono una 30ina costruiti su mio progetto ..ora stò costruendo una deriva in sandwich mod :Paura13
come ci hai trovato?: casualmente
Location: campoformido
Contact:

Re: Consigli sot kfoundry

Post by chiossul »

dimenticavo ....Kfondry è per i listelli e quoto ACO è un pò limitato , ormai io non lo uso più , ti consiglio di prefissarti un tipo di costruzione , se scegli uno S&G con piano autosvuotante KF ti può anche indurre ad errori clamorosi
LUCIDI FABIO

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT
nanni
Posts: 61
Joined: 25 Apr 2012, 18:04
Nome: natale
Cognome: scrivi qui iltuo cognome
Città di residenza: bari
Esperienze costruttive: nessuna per ora.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Consigli sot kfoundry

Post by nanni »

Grazie chiossul. Ieri ho passato un po' di tempo a cercare qualcosa e ho trovato questo http://www.westcoastpaddler.com/buildin ... m=16&pos=0
Che ne pensi?
Cerchero' di concentrarmi su questo progetto e di scopiazzarlo (speriamo di farcela) pero' senza piani la vedo dura e neanche le foto con i disegni si vedono bene, di contro e' piu' chiara l'idea di come realizzare la seduta e le seste della stessa. Ho provato a chiedere i piani, ma mi ha risposto che non sono disponibili :( . Sapresti indicarmi qualche altro software?
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Consigli sot kfoundry

Post by Aco »

hull designer e' un software che tratta la costruzione a pannelli, ha il vantaggio di parlare "direttamente" con delftship senza nessun cambio di formato.
Capisco che Kfoundry ti permette di avere un disegno lavorabile in poco tempo, il fatto che faccia tutto da solo mostrandoti una forma pero' permette anche la costruzione di scafi orrendi in prestazioni. Quindi usabile ma non ti aspettare mai che il software prenda il posto della conoscenza tecnica. Per questo ti consigliavo un po di ricerca all'inizio.
Cmq hai anche altre strade: ci sono SoT in giro in rete e ci sono scafi adattabili al SoT. Per esempio la Guillemot ha un SoT tra i disegni, dacci un occhiata. Come sezione tonda ci sono gli scafi in compensato torturato degli anni 60/70 (cerca i progetti di Dennis Davis con google) che hanno la caratteristica di essere larghi e profondi, il tutto potrebbe permettere la conversione in SoT...
Ovviamente prendere contatto con chi ha costruito roba cosi' nel forum ti darebbe un bel po' di aiuto specialmente se sono, pure loro, pescatori.
Quanto al resto... beh disegnare prima di aver preso la mano su un kayak è un po come progettare una macchina senza aver imparato a guidare e saperne poco di meccanica... ovviamente nessuno è "nato imparato" quindi tra ricerche in internet, domande (chiedi sempre, nessuna domanda è mai stupida), eventuali libri, ed un po di pratica in acqua non c'è ragione per pensare che non ti costruirai mai un tuo progetto, all'inizio pero' dai un occhiata a piani gia' collaudati e segui la strada ben battuta di comprare i piani per costruire il primo per usarlo, venderlo e costruirne un altro ecc
Mentre fai tutta la roba sopra continua a disegnare e affinare i vari disegni, con piu' tempo a disposizione puoi anche pensare a prendere la mano con softwares piu' impegnativi tipo delftship.
(e questa non è da intendersi come critica verso nessuno o verso kfoundry, solo un consiglio )
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests