Mi presento

Ben approdato al KLI !!!!
Appena ti sei registrato scrivi il tuo primo messaggio qui e descriviti un pò giusto per conoscerci ;)

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Forum rules
Questa è l' area di Benvenuto sul Forum KLI e serve solo per presentarti a tutto il resto del gruppo di kayaker sul Forum KLI ;)

Non porre domande tecniche o annunci: esistono già le sezione del forum dedicate che potrai utilizzare una volta che ti sarai presentato qui ;)
Post Reply
Alberto
Posts: 4
Joined: 29 Aug 2012, 16:59
Nome: Alberto
Cognome: Gargiulo
Città di residenza: Ascoli Piceno
Esperienze costruttive: Nessuna costruzione indimensioni reali - modellismo statico in compensato e balsa -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Mi presento

Post by Alberto »

Salve, eccomi arrivato in questo forum che mi ha subito entusiasmato per la ricchezza di argomenti e informazioni.
Ex velista ora "in secco" sono diventato kayaker da solo poche settimane dopo che in vacanza ho affittato in spiaggia un kayak sit on top ed é stato subito amore!!!
Sono stato da Decathlon per vedere un kayak da 12-13" adatto al mio scopo (non sono giovanissimo e soffro di mal di schiena) ma quelli di polietilene sono troppo pesanti per movimentarlo da solo e i gonfiabili proprio non mi convingono, quindi sono arrivato alla conclusione che il mio kayak deve essere autocostruito in legno, elegante, veloce e leggero da poterlo caricare agevolmente sul tetto dell'auto.
Non so ancora con quale metodo e quindi essendo totalmente profano leggerò con grande attenzione tutti gli articoli riportati sul forum e scusatemi in anticipo per eventuali domande banali.
Grazie e a presto. Alberto
User avatar
Giovanni G
sostenitore KLI
Posts: 1663
Joined: 9 Dec 2010, 9:15
Nome: Giovanni
Cognome: G..
Città di residenza: Firenze
Esperienze costruttive: Se hai già un kayak scrivi qui il modello che possiedi.
come ci hai trovato?: casualmente

Re: MI PRESENTO

Post by Giovanni G »

Ciao Alberto, benvenuto!!
Sicuramente il metodo più veloce e che produce kayaks leggeri è il cuci e incolla oppure il SOF (Skin On Frame) che ti permette la realizzazione di un kayak addirittura personalizzato, sulle tue misure. Il metodo dello strip planking ( dei listelli) permette di realizzare delle imbarcazioni di vero pregio, anche estetico, ma richiede un po' più di tempo e realuzza imbarcazioni leggermente più pesanti (di poco però). Spulcia con calma tutti i vari post relativi alle costruzionibe fai liberamente le tue domande.
A presto.
Fortitudine Vincimus (E. Shackleton)
Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Spesso ci si imbatte nel nostro destino lungo la strada intrapresa per evitarlo (K.F.P.)
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: MI PRESENTO

Post by trinakria »

:mrgreen: Benvenuto...... :mrgreen:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: MI PRESENTO

Post by ziggio »

Benvenuto anche da parte mia, e come hai visto qui sopra, nel forum abbiamo anche Maciste! :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: MI PRESENTO

Post by federico69 »

Ciao e benvenuto
Visto che Maciste istiga col suo cuci incolla :lol: :lol: :lol: a favore dei kayak in listelli pubblico la mia foto col doppio :lol: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: MI PRESENTO

Post by ziggio »

Alberto!...non lasciarti ingannare dalle foto! in realtà i due kayak sono sorretti da fili abilmente tolti con photoshop! :lol: :lol:
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: MI PRESENTO

Post by federico69 »

Si,non vorrei dare false informazioni soprattutto se hai problemi di schiena.Quelli sulle spalle erano 27 kg!!!!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
Alberto
Posts: 4
Joined: 29 Aug 2012, 16:59
Nome: Alberto
Cognome: Gargiulo
Città di residenza: Ascoli Piceno
Esperienze costruttive: Nessuna costruzione indimensioni reali - modellismo statico in compensato e balsa -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: MI PRESENTO

Post by Alberto »

:shock:

Due autentici capolavori!!! il primo leggerissimo ( fili a parte :lol: ) elegante e affilato come una sciabola, il secondo invece bellissimo e prezioso nelle sue finiture!!!!

Ragazzi andiamoci piano che già mi sto demoralizzando :( ... non riusciro mai a realizzare niente di simile, ma comunque farò del mio meglio :)
Alberto
Posts: 4
Joined: 29 Aug 2012, 16:59
Nome: Alberto
Cognome: Gargiulo
Città di residenza: Ascoli Piceno
Esperienze costruttive: Nessuna costruzione indimensioni reali - modellismo statico in compensato e balsa -
come ci hai trovato?: ricerca mirata

Re: MI PRESENTO

Post by Alberto »

federico69 wrote:Si,non vorrei dare false informazioni soprattutto se hai problemi di schiena.Quelli sulle spalle erano 27 kg!!!!!!!
:o Mhhh... quasi il peso di un SOT da 4 metri in PE che da solo posso spostare a terra, ma non sollevare senza un aiuto volenteroso che mi dimezzi lo sforzo :( il mio kayak dovrebbe restare entro i 15 kg per movimentarlo in completa autonomia quindi forse lo strip planking non fa al mio caso anche se garantisce ottimi risultati estetici e non solo.
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: MI PRESENTO

Post by federico69 »

Tranquillo che ce la puoi fare.Quello che hai visto è stato anche per me il primo e difetti credimi ce ne sono!!!!
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
ziggio
sostenitore KLI
Posts: 1435
Joined: 20 Sep 2010, 16:16
Nome: ivano
Cognome: ziggiotti
Città di residenza: vicenza2y3p9d
Esperienze costruttive: Easy kayak, mr krab, baidarka shooting star
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: MI PRESENTO

Post by ziggio »

Non ti demoralizzare e nemmeno sottovalutare [smilie=pdt_piratz_07.gif] ...io fino a settemre 2010 nemmeno sospettavo l'esistenza di questo forum, di questo mondo, e poi, in poco più di un anno, oltre a farmi un sacco di amiconi in queste pagine, sono riuscito a costruire ben tre kayak in strips. Prima al massimo avevo costruito qualche modellino in scatola di montaggio di appena 50 o 60 centimetri. Non ti posso dire che sia una passeggiata, diciamo che è una bella camminata a passo un po' sostenuto.
A viajar se se discanta, ma chi che parte mona torna mona.
Proverbio veneto
User avatar
flytrout
Direttivo KLI
Posts: 1019
Joined: 7 Sep 2009, 21:39
Nome: Fabio
Cognome: Belotti
Città di residenza: Villa di Serio (BG)
Esperienze costruttive: Guillemot e idglorssuit autocostruito in strip-planking
come ci hai trovato?: casualmente

Re: MI PRESENTO

Post by flytrout »

Ciao Alberto e benvenuto, ci sono anche sistemi che agevolano il carico sull'auto, non ti fossilizzare sul peso, ma scegli ciò che ti soddisfa sia esteticamente che come sistema costruttivo :D
STAFF KLI - Fabio Belotti

..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`• Fabio ..•´¯`•.¸¸><((((º>`•.¸¸.•´¯`•
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: MI PRESENTO

Post by heimiti »

Benvenuto!
Questo, pesa 14,30 kg, e potrebbe pesare di meno se invece di usare tanto iroko superstagionato per la cella umana si usano legni più leggeri.
Ce la farai a costruirne uno e ti assicuro che ti divertirai anche molto durante la sua nascita. Poi, un po' di tecnica di conduzione del kayak e di navigare in sicurezza non guasterà.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: MI PRESENTO

Post by trinakria »

:mrgreen: Alberto....il primo è mio...si chiama Protox.......Pesa 16 kg....E lo farai con pochi euro .Se vuoi scarichi i piani e ti aiutiamo a costruirlo!!!! Ao che fili, che maciste......io sto pure male :lol: :lol: :lol:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
heimiti
sostenitore KLI
Posts: 485
Joined: 26 Sep 2007, 20:45
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Esperienze costruttive: Sirius small P&H
Qajaq Kaylhoa
Ammassalik SOF Greenland autocostruito
Location: Genova

Re: MI PRESENTO

Post by heimiti »

Trinakria: male nel corpo (provvisoriamente) ma meravigliosamente bene nello spirito! Sei un grande. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
Alberto: segui i consigli preziosi, di Trinakria, il suo qayaq è leggero e fantastico ed hai un gruppo di amici competenti che ti aiutano a costruirlo bene e con allegria! :lol:
Last edited by heimiti on 3 Sep 2012, 8:51, edited 1 time in total.
Guardare verso il mare è guardare verso il futuro Virginie Hèriot
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 8 guests