Adesso si inizia a fare sul serio, ogni sbaglio fatto adesso si paga molto caro.
Il legname con cui fare i listelli per la copertura:
Di seguito saranno riportate i consigli carpiti nel forum e in questa stessa discussione, in modo da avere i dati più significativi facilmente consultabili, ciò che c'e' scritto è solo un riassunto dei preziosi consigli provenienti dal forum e non farina del mio sacco.... "date a Cesare quel che è di Cesare"
In linea di massima qualsiasi legno con fibra lunga e venatura dritta non troppo pesante.
1° Cedro rosso (Western red cedar)
2° Mogano
3° Pino e abete solo se senza nodi
4° Douglas bello se tagliato a rigatino (un po pesante)
5° Robinia volgarmente chiamata acacia però deve essere essicata bene e va bene per le parti da curvare come ruota di prua e poppa e per le ordinate da piegare a vapore ma non come scafo così come frassino e rovere
Lista che spero sara ulteriormente migliorara/aggiornata con pregi/difetti e magari costi da tutti
Dimensioni dello strip:
Pensavo di tenermi su una larghezza di 2/2.5cm con uno spessore tra i 5/6mm, da intestare con fresa tonde e concava, almeno credo visto che questo passaggio aiuta sicuramente nel montaggio ma rende complicato intstare i listelli stessi (serve una fresa, il banco ecc. ecc.)
Quantità:
Beh questo è un terno al lotto, dipende anche dagli sprechi che uno riesce a non fare.
Misurando la circonferenza della paratia più grande ho 150cm, che dividendolo per 2 (se per ipotesi tengo come larghezza dei listelli 2cm) servirebbero 75 listelli, e questo senza tener conto della larghezza persa se si fa l'instestazione con la fresa, quindi ad essere abbondanti penso che con 90 listelli lo si dovrebbe fare. Per la lunghezza del listello ho misurato con un filo il profilo più lungo e con 350cm si raggiunge da prua a poppa.
Dove comprare:
Non avendo ancora chiari i punti scritti sopra, ancora non sono andato in giro ad informarmi e quindi non so nulla, ma se qualcuno ha qualche indirizzo utile, che vende per corrispondenza e vuole postare farebbe un gran bel favore a me e a chiunque voglia cimentarsi nella costruzione
Visto che sono nella confuzione più totale spero che mi aiuterete a sciogliere questi dubbi