chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Indice rapido di tutte le barche costruite al KLI Kayak Legno Italia

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

daricap83
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2018, 1:15
Nome: dario
Cognome: capasso
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: Struttura velica: legno alluminio pvc per canoa da fiume
come ci hai trovato?: ricerca google

chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Post by daricap83 »

Salve a tutti spero di non aver sbagliato pagina del forum dove esporre il mio pensiero...dunque
Premetto non realizzo canoe in legno però l idea di realizzare una barchetta a vela c e..ma non ora..
Allora espongo la domanda...
Ho una canoa in polietilene chiusa di circa 4m e voglio applicarci una vela da windsurf di 4.50h , ho realizzato la struttura per posizionarla all estremità anteriore del l unico buco della canoa , ovvero dove vi é la seduta..appoggiandola al cordolo del paraspruzzi.
Si capisce meglio guardando la foto..
Io vi chiedo se la posizione dell albero quindi vela é corretta o devo spostarla in avanti?
E la posizione della deriva?
Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Post by and »

ciao e benvenuto.
mi sembra una soluzione estrema quella che hai realizzato.
la canoa che hai a disposizione mi pare sia una rainbow stormy (o simile) ne ho uno anche io, è sicuramente molto stabile ed estremamente manovriera, io lo chiamo "saponetta".
con una vela secondo me è ingestibile. ad avere due scafi uguali potresti realizzare un catamarano o una proa.
anche la posizione dell'albero mi sembra pericolosa, hai rimpiccolito il pozzetto e ti ritroveresti con l'albero tra le gambe, in caso di scuffia come sgusci dal pozzetto in sicurezza?
un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere dei galleggianti laterali che potrebbero rendere la navigazione più sicura.
solitamente sui kayak gli alberi e dunque le vele sono facilmente abbattibili, in caso di necessità basta mollare una scotta e via di pagaia.

le vele più semplici sono quelle a forma di V
Vela-per-Kayak-Pacific-action-300x200.jpg
poi ci sono quelle a D
vela-kayak-flat-earth_2.jpg
ci sono altre forme comprese quelle circolari.

guarda questo blog ci sono anche le misure
http://gnarlydognews.blogspot.com

una vela come la tua potrebbe essere adattata ad una canoa canadese. dove sarebbe più semplice piazzare l'albero, trovare il centro velico per la deriva (laterale) e mettere volendo un timone.
http://www.aldovarotto.org/canoa/sail_rig.htm

non voglio assolutamente scoraggiarti, ricorda anche la sicurezza. buon lavoro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
daricap83
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2018, 1:15
Nome: dario
Cognome: capasso
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: Struttura velica: legno alluminio pvc per canoa da fiume
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Post by daricap83 »

ciao
allora io ho già realizzato uno stabilizzatore con una staffa di alluminio di 3 metri e due gallleggianti da 125 diametro in pvc "quelli da fecale" il tutto da applicare alla tavoletta di legno che vedete sulla botola "da modificare probabilmente ..ma gia' resistente.
ho un timone diverso da quello che vedete nella prima foto postata "allegato"
vorrei sapere se l albero dev essere avanzato o potrebbe andar bene cosi ?
mettere due anzichè una deriva?
grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
daricap83
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2018, 1:15
Nome: dario
Cognome: capasso
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: Struttura velica: legno alluminio pvc per canoa da fiume
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Post by daricap83 »

daricap83
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2018, 1:15
Nome: dario
Cognome: capasso
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: Struttura velica: legno alluminio pvc per canoa da fiume
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Post by daricap83 »

io vorrei sapere se la posizione dell albero e vela vanno bene per poter virare agevolmente ,se l albero devo avanzarlo .. grazie
User avatar
and
Posts: 464
Joined: 25 Jun 2010, 14:32
Nome: Andrea
Cognome: D'Anna
Città di residenza: Brescia
Esperienze costruttive: SeaTour sof ibrido (disegno di Tom Yost)
come ci hai trovato?: casualmente

Re: chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Post by and »

bella domanda.
mi sa che fino a quando non la metti in acqua non c'è certezza. con delle prove empiriche riuscirai a trovare un buon compromesso. solitamente la deriva si trova nei pressi della verticale del centro velico per avere un comportamento neutro.
CentroVelicoCentroDeriva.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
daricap83
Posts: 6
Joined: 17 Nov 2018, 1:15
Nome: dario
Cognome: capasso
Città di residenza: roma
Esperienze costruttive: Struttura velica: legno alluminio pvc per canoa da fiume
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: chiedo aiuto per il posizionamento di vela e deriva

Post by daricap83 »

interessante ..... una proval ho fatta ...senza deriva e la barca girava col vento....mi converrebbe avanzare la deriva secondo te? e farla larga piu di 20 centimetri?
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests