Canoa Kayak Turismo Friuli Venezia Giulia

KLI - Kayak in Legno Italia

La Prima Community Italiana dei Costruttori di Canoa e Kayak in Legno
Oggi è 4 giu 2020, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Replica di uno stampo con la vetroresina
MessaggioInviato: 13 giu 2008, 11:46 
Non connesso

Vorrei sapere come si procede con la vetroresina nel caso in cui si operi con una matrice.
O, meglio, affinchè un foglio di fibra di vetro, successivamente impregnanto con la resina, assuma la forma della matrice (o dello stampo) da me desiderata MA SENZA ADERIRVI, come bisogna procedere?
Bisogna cospargere la matrice con qualche polvere particolare?

Ultima modifica di chiossul il 16 giu 2008, 14:02, modificato 2 volte in totale.
editato titolo più significativo

Profilo  

Sponsor

tatiyak epoxyshop ozone kayak
Creazioni Siti Web Udine Friuli
Se vuoi il tuo banner qui puoi contattarci: richiederci informazioni senza impegno :)

Oggetto del messaggio: Re: Lavorazione vetroresina: una domanda
MessaggioInviato: 13 giu 2008, 12:02 
Non connesso
Fondatore

allora dipende dal lavoro ke devi fare ..prima di tutto per matrice intendi stampo??
per il foglio di fibra di vetro intendi il tessuto di vetro?? oppure è un foglio gia pronto e catalizzato ??

se è cosi come intendo io basta prendere lo stampo cospargerlo con pennello di distaccante o cera una volta asciutto e ben pulito da polveri o altro posi il tessutosullo stampo (forma ke vuoi replicare)come fosse un fazzoletto e con il pennello o rullo bagni con la resina già miscelata (catalizz+resina passiva)poi a seconda dalla resistenza del manufatto ke vuoi attenere aggiungi ancora fazoletti di tessuto e ancora resina , e cosi via .con l'esperienza poi saprai quanto laminare (inspessire) il manufatto .
se nn è cosi riscrivi :wink:

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
http://WWW.EPOXYSHOP.IT

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2008, 22:03 
Non connesso
amministratore

come dice chiossul.
Ricorda che ci sono diversi tipi di distaccante (a te la scelta) e il successo dipende da pratica e da dimensioni dello stampo. Prima di tutto la superficie dello stampo deve essere completamente liscia, tipo carrozzeria di una macchina per intenderci, perche' ogni graffio o buchetto puo' rappresentare un punto dove la resina si infila e disturba il distacco.
Una volta scelto il distaccante (cere sono comuni, anche cera da pavimenti va bene se e' di quelle che hanno un bel po di corpo) copri lo stampo e lucida, ricopri e lucida, e cosi via, stando attento a nonbruciare la cera. Il risultato che vuoi ottenere e' una lucidatura a specchio con un buono straterello di cera sullo stampo.
se lo stampo e' grande Aiuta parecchio praticare fori dove attaccare bocchette per aria compressa (di nuovo: mantieni il tutto super liscio), una volta la resina e' asciutta la pressione dell'aria aiuta a separare il prodotto dallo stampo.

All'inizio e' sempre bene praticare su qualcosa di piccolino.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 giu 2008, 0:53 
Non connesso

Aco ancora una volta ha pienamente ragione, inizia con qualcosa di piccolo prima di fare una stampata complessa.
I distaccanti sono molti e variano anche a seconda del tipo di resina che si vuole utilizzare, se non si pretendono finiture eccezionali si può utilizzare dell'alcool polivinilico, è semplice da stendere e non necessita di lucidatura.
Le cere tipo la Megujars sono comode ma necessitano di più mani, anche 5 o 6 se lo stampo è nuovo ed ogni mano va lucidata a specchio.
Esistono distaccanti a base acquosa che si possono dare a spruzzo.
Consiglio di passare prima del distaccante un turapori che permette una migliore finitura.
Se devi realizzare anche lo stampo attenzione ad eventuali sottosquadri o forme che poi non sono estraibili, finisci il modello al meglio possibile.
Se la stampata dovesse per qualsiasi motivo avere dei difetti sul gel coat può essere riparata utilizzando del gelcoat identico addizionato con una soluzione di paraffina.
Buon lavoro
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Replica di uno stampo con la vetroresina
MessaggioInviato: 16 giu 2008, 18:18 
Non connesso

Benissimo!
grazie per i consigli..
Ma la lucidatura, con quale macchina e quale metodo dev'esser fatta?
Lo chiedo perchè al limite mi son lucidato l'auto..

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giu 2008, 19:44 
Non connesso

alite ha scritto:
Ma la lucidatura, con quale macchina e quale metodo dev'esser fatta?

La lucidatura del modello viene fatta con pasta abrasiva e lucidatrice, la lucidatura della cera distaccante viene fatta a mano, si stende la cera su una piccola superfice, si attende che la cera asciughi e si lucida con un panno pulito.
Saluti
Luca

Ultima modifica di chiossul il 18 giu 2008, 8:42, modificato 1 volta in totale.
sintetizzazione

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giu 2008, 2:10 
Non connesso
amministratore

lucida come lucideresti la carrozzeria, per la cera ricordati di tenere la lucidarice al minimo perche' se la "bruci" non serve a niente e devi reiniziare tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giu 2008, 19:01 
Non connesso

Grazie per tutti i consigli...ho da rimettere a posto un kyk che mi piace assai, ma è pesto e malconcio e pensavo di rifargli ex novo un pezzo della "coperta" di poppa..

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2008, 12:06 
Non connesso
Fondatore

la tecnica puoi seguire passo/passo questa ..è identica
http://www.canoafriuli.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=130&p=7809#p7809

i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto

Profilo  

MessaggioInviato: 23 giu 2008, 13:23 
Non connesso

eh eh..e tu lo conosci bene sto kayak :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 14:28 
Non connesso

ciao,

un0informazione......

ho costruito un po' (4-5) canoe di vetroresina utilizzando uno stampo che ho sempre preso in prestito, ma ora è venuto il momento di averne uno tutto per me....

sapete se qualcuno li vende? li costruisce??

grazie

elena

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 15:39 
Non connesso
Fondatore

e tu da dove sbuki ???? una donna ke costruisce canoe????finalmente !!!!!!bellissimo ...
di dove sei??? come mai ne hai costruito cosi tante???

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 16:13 
Non connesso

si effettivamente, così senza pesentazione e spiegazione, il messaggio sembra un po' assurdo....

allora.... mi toccherà scrivere qualcosa, anche se temo di essere rintracciata da quello..............che mi ha prestato lo stampo due anni fa e che non l'ha ancora "riabbracciato"...:shock:

una donna che costruisce canoe? eggià....... ci sono arrivata per caso, ma adesso sto cominciando a capici qualcosa....
il realtà la storia non è poi così strana.... costruisco canoe ad un campo scout (e insegno ai ragazzi a costruirle)... ne ho costruite così tante perchè ne ho fatte una all'anno (un campo all'anno) dal 2004 e una in un week end per imparare....
a dir la verità un paio sono affondate :cry: : forse perchè le canoe avevano una linea di galleggiamento un po' bassa (ma non credo, ne ho viste altre identiche sul sile), forse perchè le utilizzano sempre ragazzi inesperti (e noi non avevamo fatto in tempo a fare i gavoni).
Avevo scoperto il vostro forum già un po' di tempo fa (su cki, credo), ma ho sempre aspettato a tampinarvi.......

dimenticavo.... della provincia di milano, ma attualmente in veneto.....

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 17:40 
Non connesso
Fondatore

mmmmmmm tu mi stuzziki .....
Cita:
che mi ha prestato lo stampo due anni fa e che non l'ha ancora "riabbracciato"...:shock:

mumble mumble :roll: :roll: :roll: e ki sarai maiiiii?? mi sa ke abbiamo un amico in comune !!!!! e con stampo ...ke la cosa nn è comune!!!????
ma pork#]*[##@]*[.....non mi sovviene e cosi penserò tutta la notte a ki potresti essere......cmque ci arrivo prima o poi !!! :twisted: :twisted:

ops dimenticavo !!sono contentissimo di averti tra noi ....ci sono molti di noi ke cercano consigli sul tuo tema ....non sparire :!: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2008, 19:13 
Non connesso
Fondatore

:shock:
Ciao Elena e benvenuta, stavi dietro le quinte e non volevi venire sul palcoscenico, male male :twisted:

Come dice Chiossul non sparire, che adesso ci devi illustrare tutto sulla costruzione dei kyk con lo stampo, intanto inizio con la prima domanda, usi la tecnica del sottovuoto???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora