Ninfa di Lodigiani

Tutte le discussioni riguardanti questo metodo di costruzione scafi e kayak.

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kubo
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Ninfa di Lodigiani

Post by kubo »

Ciao a tutti!
Anni fa, avendo sulla strada tra casa ed il laboratorio l'idroscalo di Milano, pensai che sarebbe stato un piacevole sistema per far del moto, costruirmi un kayak ed usarlo i pomeriggi estivi, prima di rientrare a casa.
Mi feci un giro in rete e vidi i progetti della BCA; era la mia prima autocostruzione, avevano sede a Milano e mi sembrò la scelta piu ovvia (comoda)
acquistai i piani di una canoa/kayak molto semplice da realizzare la Ninfa.
Mi misi al lavoro e scopri che con il compensato cucito era davvero una cavolata realizzarla, ma...
Impegni di lavoro, il yrasloco del laboratorio dall' altra parte della città (la distanza, aquel punto, tra lavoro e idroscalo)..
Lo scafo lo avevo già assemblato e resinato internamente, mi mancava solo la coperta e la finitura..
Morale e' restata appoggiata su i tiranti del tetto del capannone per 4 anni..
Adesso ho deciso di chiuderla ma con una destinazione diversa:
Come kayak puro non la userei, mentre come "barchettina da trasporto su tetto dell' auto" per due persone (magre..) magari con doppia opzione pagaia elettrico, probabilmente, al mare (piatto!) potrebbe diventare divertente.
Ho eliminato il pozzetto monoposto e "spinto" verso la canoina.
Faro un paio di galleggiantini da 140cm in comp. cucito per stabilizzarla e poterci risalire dopo un bagno.
Nella "coda" ho messo un trave che mi servirà da rinforzo per agganciarci gli stabilizzatori molto approrati e l'eventuale motorino da 30lb com batt litio mini.
Consigli su questo frankestin? :-)

Ovviamente, da cel, non riesco a caricare le foto...
Domani da pc lo farò

ed eccomi al pc..
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kubo
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by kubo »

Mancava il peel
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unzibug
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by unzibug »

Praticamente è finita, la potresti già buttare in acqua.

Considera anche l'opzione di un unico galleggiante tipo ama polinesiana.
Esteticamente la preferisco rispetto al "kayak con le rotelle". :)

Qualcosa tipo questo ...
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kubo
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by kubo »

Potrebbe essere una soluzione valida ma sospetto che andando in elettrico sarei sempre a correggere di timone..mah?
Per finirla manca ancora la coperta di prua di poppa ed le coperture dei due correnti.
Volevo, prima di chiudere, posizionare i fissaggi degli stabilizzatori che mi son disegnato.
Pensavo ad una doppia traversina in stratificato di comp marino, oppure formando a caldo due travetti di abete 30x30.
gli scafetti sarebbero questi:
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by unzibug »

In teoria, se l'ama ha un profilo dritto e filante non dovresti avere problemi a tenere la rotta, dovrebbe avere un effetto tipo binario.
Ma non ne ho mai usata una, quindi prendi le mie considerazioni con le dovute precauzioni.

Quanto ai galleggianti che hai disegnato, io li avrei fatti meno curvati in chiglia.
Ma non so quanto volume hanno rispetto al peso della canoa quindi non so valutare quanto starebbero immersi. Considera che anche la lunghezza dei bracci influisce sul dimensionamento dei galleggianti.
Bisognerebbe fare delle prove, potresti usare un braccio temporaneo e legarci delle bottiglie di plasica. Così vedi quante bottiglie servono e a che distanza dallo scafo per avere l'equilibrio ottimale. Ti calcoli il volume delle bottiglie e fai il galleggiante simile.

Una aspetto che mi piace della soluzione con ama e che hai la possibilità di aggiungere qualcosa che colleghi i due bracci ed usare quello spazio come fosse un piccolo catamarano.

Ovviamente scegli la soluzione che fa più al tuo caso ... :D
kubo
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by kubo »

Ottimi consigli!
Grazie
!
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by nanni »

Io sarei interessato alla batteria litio mini......quale hai preso? Hai un link?
kubo
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by kubo »

nanni wrote:Io sarei interessato alla batteria litio mini......quale hai preso? Hai un link?
Non ho link di una batt. Litio mini, ma delle celle:
se escludi le ioni di lito tipo modellismo (ottime, gran capienza di Ah e spunto ma, "pericolose")
devi orientarti su batterie composte da celle 18650 messe in serie e paralleli con circuito bms per bilanciamento in carica e scarica.
Io assemblero una batteria da 42 celle con 110 ah 12v sony konion vtc5
il sito di acquisto che più mi convince e'
https://nkon.nl/
Poi bisogna saldare serie e paralleli e "scatolarle"
cosi facendo si ha una batteria da, circa, 500 cicli di ricarica completa davvero sicura per meno di 200euro tra tutto.
Siamo in ot, mi sa.. :D
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by nanni »

kubo wrote: Siamo in ot, mi sa.. :D
Si hai ragione grazie per la spiegazione [smilie=pdt_piratz_05.gif]
Vediamo come viene la canoa con gli stabilizzatori. :)
nanni
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by nanni »

kubo wrote:
nanni wrote: Io assemblero una batteria da 42 celle con 110 ah 12v sony konion vtc5
per meno di 200euro tra tutto.
Ho riletto il tuo post e visto le batterie, giusto per dovere di cronaca e per farti risparmiare qualche soldino......tu al massimo con le 42 celle e 200 euro ci assembli una batteria da 3,7 volt e 110 ah (tutte 42 celle in parallelo) e NON da 12 volt o mettendo in serie e parallelo le 42 celle ci puoi fare una batteria da 14,8 volt e 26 ah oppure una da 11,1 volt e 36 ah.
Perdona la mia precisazione e perdonatemi l'ot.
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come ci hai trovato?: casualmente
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by chiossul »

bit bit bit bit .....allarme OT
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i miei figli: easykayak-neweasykayak-aceroko-sklese-nuarji-protox-mrkrab-nesqyk-ladyak-puzzle-idro-idro2-marioyak-soffietto
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Re: Ninfa di Lodigiani

Post by Aco »

eh ormai ci vuole l'OT per far comparire zio Chiossul...
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Re: Ninfa di Lodigiani

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Re: Ninfa di Lodigiani

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