Esperienze costruttive: Alie: uno splendido Easykayak in cedro rosso e palissandro progettato da Fabio "chiossul" Lucidi. Alax: Baidarka (Iqyax) skin on frame basato su quello conservato al Lowie Museum. Thoosa: kayak stitch&glue in salsa greenland (progetto "Puzzle" di F. Lucidi).
riflettendo sul baidarka realizzato da W. Brinck di 14 piedi
brinck.jpg
ho cercato di realizzare un modello che possa essere realizzato col cucincolla:
- le sue dimensioni sono m 4,43 fuori tutto per cm 54 di larghezza
- con un affondamento di 10 cm ha un dislocamento di 85 Kg (70 kg pagaiatore + peso del kayak)
- a pieno carico (affondamento di 13 cm) disloca 128 kg (80 Kg pagaiatore + peso del kayak + birre)
Project : iqyax 15ft
Designer : Giuseppe Schiuma
Filename : BAIDARKA15ft.fbm
Design length : 4.437 m
Length over all : 4.437 m
Design beam : 0.540 m
Beam over all : 0.541 m
Design draft : 0.100 m
Midship location : 2.218 m
Water density : 1.025 t/m^3
Appendage coefficient : 1.0000
Volume properties:
Displaced volume : 0.083 m^3
Displacement : 0.085 tonnes
Total length of submerged body : 4.302 m
Total beam of submerged body : 0.464 m
Block coefficient : 0.4146
Prismatic coefficient : 0.5862
Vert. prismatic coefficient : 0.6175
Wetted surface area : 1.586 m^2
Longitudinal center of buoyancy : 2.205 m
Longitudinal center of buoyancy : 1.264 %
Transverse center of buoyancy : 0.000 m
Vertical center of buoyancy : 0.064 m
Midship properties:
Midship section area : 0.033 m^2
Midship coefficient : 0.7073
Waterplane properties:
Length on waterline : 4.302 m
Beam on waterline : 0.464 m
Waterplane area : 1.341 m^2
Waterplane coefficient : 0.6714
Waterplane center of floatation : 2.189 m
Y coordinate of DWL area CoG : 0.000 m
Half entrance angle of DWL : 7.390 degr
Transverse moment of inertia : 0.017 m^4
Longitudinal moment of inertia : 1.199 m^4
Initial stability:
Vertical of transverse metacenter : 0.273 m
Transverse metacentric radius : 0.209 m
Longitudinal transverse metacenter : 14.538 m
Longitudinal metacentric radius : 14.474 m
Lateral plane:
Lateral area : 0.338 m^2
Longitudinal center of effort : 2.095 m
Vertical center of effort : 0.058 m
Hull characteristics above waterline:
Lateral wind area : 0.574 m^2
Z coordinate of wind area CoG : 0.169 m
X coordinate of wind area CoG : 2.407 m
Distance from wind area CoG to DWL : 0.069 m
Distance from bow (FP) to wind area CoG : 1.895 m
Minimal board height over DWL : 0.114 m
Minimal board height over DWL : 2.571 %Lmax
Stability characteristics:
Test stability coefficient : 1.161 if >= 0,8 then OK
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Last edited by skiuma on 16 Jun 2013, 18:18, edited 1 time in total.
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
Bellissimo...e poi in cuci e incolla ...fa vednire voglia.( e fa pure rima.)....Vedo rispetto agli altri Baidarka il pozzetto troppo centrato, di solito non è più a poppa??
STAFF KLI-Gianni Iandolo
Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo
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Si Gianni grazie per l'osservazione, sulla posizione del pozzetto ci sto lavorando... in effetti dovrebbe essere spostato verso poppa considerando il centro longitudinale di galleggiamento a 2,19. In genere mi sono accorto che il margine poppiero della mastra dovrebbe essere all'incirca 35-40 cm da quel punto.
ecco fatto [smilie=pdt_piratz_05.gif]
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L'entrata e' un poco "tozza" in genere passando da SoF a S&G si puo' snellire un pelino lo scafo perche' non c'e' lo scheletro all'interno ad occupare spazio... se snellisci la baidarka allora vale anche la la pena cambiare un poco la forma per averla un pelo piu' stabile, Per come e' la pianta dela parte immersa dovresti girarla al contrario.
Un poco piu' smilza e con un entrata migliore ed il pozzetto ti si sposta indietro.
Dai anche un occhio a quella S&G della Shearwater, specialmente per come hanno risolto la prua, farla da un pannello c'e' rischio che si spacca vista la torsione alle ultime 3 dime.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
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... o di betulla lasciato al naturale [smilie=pdt_piratz_05.gif]
per entrata intendi la prua?
si Aco quella di Shearwater l'ho vista... avrei pensato ad un sistema facile facile per fare la prua affiancando i due pannelli a sandwitch con una sagoma interna.
Vedo di abbassare un tantino il bordo libero e ridurre l'angolo di chiglia (deadrise)
skiuma wrote:per entrata intendi la prua?... avrei pensato ad un sistema facile facile per fare la prua affiancando i due pannelli a sandwitch con una sagoma interna.
si prua, come detto sopra c'e' rischio che si spezzino, quasi 90 gradi di torsione in meno di un metro per un pannello piuttosto fino.
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Il baidarka costruito dal buon Nip, in s&G, aveva il naso in massello , con l'alloggio per i pannelli nella sua lunghezza...spero di trovare le foto e le posto....Di betulla ......una sciccheria.. [smilie=pdt_piratz_06.gif]
STAFF KLI-Gianni Iandolo
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Gianni cosi sarebbe il massimo, ma vorrei trovare una soluzione facile anche a chi non se la cava con la scultura... e credo di esserci arrivato... per la torsione non mi preoccupa piú di tanto, se vedessi che pieghe faccio fare al compensato!
Si Leo, se ricordo bene 5 nodi... Con lo scafo molto affondato...
beh devi pensare che chi non se la cava con la scultura (che poi non e' cosi' complicata, in fondo si tratta solo di arrotondare degli spigoli a saponetta) probabilmente non ha la mano a piegare il compensato, ed alcuni tipi di compensato un poco piu' a basso prezzo, quindi non ottimali, di flessibilita' non ne hanno molta, in piu' quando si tagliano i pannelli dal foglio di compensato non tutti li mettono allo stesso modo e se la vena degli strati non e' messa bene spacchi tutto. Se poi per scultura ti riferisci all'incastro da' la prua laminata in 3 strati, con o strato centrale completo per l'incastro e le due guance da applicare su quello... oppure prevedi tutte e due le soluzioni e chi lo costruisce decide e te ne lavi le mani.
riguardo alla velocita' non e' incredibile, un 14 piedi (considerando le misure massime non avendo quelle alla linea d'acqua) dovrebbe avere, generalizzando, una velocita' massima un poco al di sotto delle 6,5 MPH, quello che Brink dice e' che lo scafo in questione raggiunge i 5 senza troppo sforzo,il che non e'affatto male (poi in acqua tutto e' relativo tra vento e corrente, con tutto contrario uno potrebbe dire che la velocita' e' 0 guardando un gps anche se sta faticando come un matto ed e' qui che l'efficienza e' importante)
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Sì infatti mi riferivo più all'accelerazione che alla velocità di punta che comunque è di tutto rispetto. Credo che questi test vengano svolti in condizioni di assenza di vento e acqua piatta, comunque uno scafo che accelera con facilità può tornare utile in condizioni impegnative a patto che possieda le altre doti necessarie per navigare nel vento e nelle onde.
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Ho sistemato la poppa... dovrebbe essere realizzata facilmente a spigolo (senza curvature ) ... mi verrebbe da chiamarlo EASYBAIDARKA
conto, nel prossimo passaggio, di abbassare il bordo libero... ora che ha un dislocamento di 85 kg ce n'è abbastanza
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...così per esempio, è probabile che possa abbassare la coperta di poppa ancora un po' ma voglio lasciare un po' di spiovente sia per rispettare le linee classiche sia per permettere all'acqua di scivolare.
La linea d'acqua corrisponde ad un dislocamento di 92 Kg...
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