kayak da rolling
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Re: kayak da rolling
portato a 50 cm di larghezza...
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Re: kayak da rolling
domanda forse scontata: aumentando l'inclinazione delle mura aumento di conseguenza la stabilitá primaria? A discapito di cosa?
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Re: kayak da rolling
noskiuma wrote:aumentando l'inclinazione delle mura aumento di conseguenza la stabilitá primaria?
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Re: kayak da rolling
... Riflettevo sugli estremi, le mura perpendicolari all'acqua e quelle parallele... Le seconde non oppongono maggiore resistenza al ribaltamento?
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Re: kayak da rolling
Le mura con maggiore inclinazione migliorano la stabilità secondaria perchè stabilizzano il kayak quando l'assetto è inclinato che si traduce appunto in stabilità secondaria. Le mura perpendicolari sono le peggiori per la stabilità secondaria e non incidono su quella primaria che è influenzata dalla maggiore o minore inclinazione dei pannelli di fondo : maggiore inclinazione : minore stabilità primaria. Ma che intendi per mura parallele ?
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Re: kayak da rolling
Grazie leo per la spiegazione [smilie=pdt_piratz_05.gif] : per parallele intendo moooolto inclinate, appunto l'estremo opposto di quelle perpendicolari.
Seguendo il tuo pensiero, un kayak da rolling deve avere una bassa stabilità secondaria?
In base alla vostra esperienza, che range di inclinazione può essere accettabile per un greenland?
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Re: kayak da rolling
quindi parallele intendi piatte sull'acqua, praticamente e' il fondo, e finisci con una tavola da surf. Non ti sto prendendo in giro, prova a girare e raddrizzare una tavola in acqua vedrai dove comincia lo sforzo e dove sparisce.
Se segui una strada vai con scafi lunghi e superfini che sono lateralmente instabili in un poco tutte le posizioni, in quel caso sfrutti il fatto che sono facili da girare e cosi' minimi in sezione e bassi che e' facile eseguire la manovra, se segui un'altra strada usi uno scafo che cmq tende gia' a raddrizzarsi (a banana) ed in quel modo aiuta nella fase finale della manovra e l'acqua aiuta per il resto, scafi molto larghi (alla SoT da pesca tanto per dire) sono piu' difficili perche' non passano da sottosopra a diritti in modo semplice, se ne galleggiano capovolti senza probemi e quando sono di fianco c'e' un punto da passare nel raddrizzarli dove bisogna spingere la larghezza extra sott'acqua il che richiede sforzo extra, scafi alti semplicemente perche' sono altie richiedono piu' sforzo (il tuo tronco e' una leva). Di fatto il tutto e' nella tecnica ed un minimo di "tono" muscolare (per dirla cosi), un Dubside che vuole dimostrare una o due cose, e non ha lo scafo suo, ne prende in prestito uno qualsiasi e fa tutto lo stesso come se niente fosse ... d'altro canto ho visto gente (inclusa una ragazzina) che ha rollato canoe, anche se non alla groenlandese ma lo stesso
Tutto il meccanismo della rollata in realta' e' piuttosto semplice, se le cose non ti sono chiare fa delle formine in legno e prova a rigirarle nell'acqua e ti chiarisce le idee,
Quando rompi la rollata in tutta una serie di movimenti diversi ti accorgi dove pesi e galleggiamento agiscono , in che direzione e di quanto, e come sfruttarli per agevolare la manovra.
Non c'e' un range, o meglio e' un intervallo che sta tra l'inutilizzabile ad un estremo e la tinozza all'altro estremo. Lo sai come lo scafo era costruito, quindi sai che muovere le chines e' fatto entro quello spazio a disposizione lungo la costola, e le mura escono di conseguenza. Non credo che nessuno abbia mai raccolto quella serie di dati in gradi, non avrebbe molto senso.
Se segui una strada vai con scafi lunghi e superfini che sono lateralmente instabili in un poco tutte le posizioni, in quel caso sfrutti il fatto che sono facili da girare e cosi' minimi in sezione e bassi che e' facile eseguire la manovra, se segui un'altra strada usi uno scafo che cmq tende gia' a raddrizzarsi (a banana) ed in quel modo aiuta nella fase finale della manovra e l'acqua aiuta per il resto, scafi molto larghi (alla SoT da pesca tanto per dire) sono piu' difficili perche' non passano da sottosopra a diritti in modo semplice, se ne galleggiano capovolti senza probemi e quando sono di fianco c'e' un punto da passare nel raddrizzarli dove bisogna spingere la larghezza extra sott'acqua il che richiede sforzo extra, scafi alti semplicemente perche' sono altie richiedono piu' sforzo (il tuo tronco e' una leva). Di fatto il tutto e' nella tecnica ed un minimo di "tono" muscolare (per dirla cosi), un Dubside che vuole dimostrare una o due cose, e non ha lo scafo suo, ne prende in prestito uno qualsiasi e fa tutto lo stesso come se niente fosse ... d'altro canto ho visto gente (inclusa una ragazzina) che ha rollato canoe, anche se non alla groenlandese ma lo stesso
Tutto il meccanismo della rollata in realta' e' piuttosto semplice, se le cose non ti sono chiare fa delle formine in legno e prova a rigirarle nell'acqua e ti chiarisce le idee,
Quando rompi la rollata in tutta una serie di movimenti diversi ti accorgi dove pesi e galleggiamento agiscono , in che direzione e di quanto, e come sfruttarli per agevolare la manovra.
Non c'e' un range, o meglio e' un intervallo che sta tra l'inutilizzabile ad un estremo e la tinozza all'altro estremo. Lo sai come lo scafo era costruito, quindi sai che muovere le chines e' fatto entro quello spazio a disposizione lungo la costola, e le mura escono di conseguenza. Non credo che nessuno abbia mai raccolto quella serie di dati in gradi, non avrebbe molto senso.
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Re: kayak da rolling
Parlando in termini molto semplicistici un kayak da rolling deve avere una buona stabilità secondaria perchè è preferibile che riguadagni il suo equilibrio di raddrizzamento quando ancora è molto inclinato e questa caratteristica facilita anche i vari tipi di "balance" che sono quelle posizioni nelle quali si stà in equilibrio col busto completamente disteso sulla superficie dell'acqua. La stabilità primaria è bene che non sia alta perchè ciò renderebbe meno fluido il passaggio da assetto dritto ad assetto rovesciato. Un 'ulteriore osservazione : le mura molto inclinate aumentano la "superficie bagnata" a scapito della velocità pura ma comunque sono a mio avviso da preferire in un Greenland dove la tecnica di conduzione specie con le onde si basa nel controllare coi fianchi l'assetto del kayak inclinandolo ora su un lato ora sull'altro e la priorità seguendo questa tecnica è costituita dalla stabilità secondaria. Per riassumere in termini molto sintetici : gli amanti del "Greenlad Style" è bene che abbiano nel loro kayak un'ottima stabilità secondaria, gli amanti della velocità si troveranno con un kayak a bassa stabilità primaria ed anche secondaria avendo l'esigenza di tenere bassa la superficie bagnata e in questi casi è meglio disporre del timone.
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Re: kayak da rolling
grazie ad entrambi per il prezioso contributo... ce n'è di spunti e "carne al fuoco" da approfondire e studiare!!! [smilie=pdt_piratz_05.gif]
ecco un paragone (molto casereccio) tra la chiglia del kayak di Chery Perry (credo sin un greenland T) e quello del mio progetto:
(visibile qui: http://vimeo.com/41234694)
ecco un paragone (molto casereccio) tra la chiglia del kayak di Chery Perry (credo sin un greenland T) e quello del mio progetto:
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Re: kayak da rolling
una parola di cauzione nel confronto ad occhio da foto, la prospettiva e le curvature ingannano parecchio ed i cm fanno differenza, dal vivo sarebbe diverso...
Cmq Chery ha usato (e lo reputava uno dei migliori) anche lo Stealth di Whitcomb
Cmq Chery ha usato (e lo reputava uno dei migliori) anche lo Stealth di Whitcomb
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Re: kayak da rolling
dello Stealth confermo che non si trovano immagini...
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Re: kayak da rolling
e su' .. un pelo di sforzo
http://web.archive.org/web/200404100457 ... h/pics.htm
http://web.archive.org/web/200404090214 ... tealth.htm
che e' derivato dal north bay della clc di cui molto e' sparito perche' non piu' in vendita ma seguendo il motto che "un internet e' per sempre" pure quello lo si scova
http://web.archive.org/web/200210210048 ... _id=CREATE
diario di costruzione?
una ricerca butta questo http://web.archive.org/liveweb/http://h ... ay_OLD.htm i links non funzionano quindi si cerca sul live web e si trova:
http://home.earthlink.net/~bennycurry/N ... orth%20Bay che in apparenza e' sparita ma una ricerca mirata in google dimostra che la copertina e' stata cambiata ma il libro c'e' ed i links a fondopagina funzionano se si salta su http://home.earthlink.net/~bennycurry/N ... dsheer.htm
e buttando un occhio in internet archive si trova pure la pagina iniziale di cui ho messo qui lo snippet perche' la wayback machine" e' caduta mentre cercavo il link
se poi si va nel loro forum e si chiede chissa che altro si ottiene?
http://web.archive.org/web/200404100457 ... h/pics.htm
http://web.archive.org/web/200404090214 ... tealth.htm
che e' derivato dal north bay della clc di cui molto e' sparito perche' non piu' in vendita ma seguendo il motto che "un internet e' per sempre" pure quello lo si scova
http://web.archive.org/web/200210210048 ... _id=CREATE
diario di costruzione?
una ricerca butta questo http://web.archive.org/liveweb/http://h ... ay_OLD.htm i links non funzionano quindi si cerca sul live web e si trova:
http://home.earthlink.net/~bennycurry/N ... orth%20Bay che in apparenza e' sparita ma una ricerca mirata in google dimostra che la copertina e' stata cambiata ma il libro c'e' ed i links a fondopagina funzionano se si salta su http://home.earthlink.net/~bennycurry/N ... dsheer.htm
e buttando un occhio in internet archive si trova pure la pagina iniziale di cui ho messo qui lo snippet perche' la wayback machine" e' caduta mentre cercavo il link
se poi si va nel loro forum e si chiede chissa che altro si ottiene?
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Re: kayak da rolling
AZZ!
è stupendo (strano ma stupendo), sprattutto il secondo (quello nero)... la chiglia, a prima vista sembra concava al centro, o è l'effetto di un profilo pronunciato a poppa... mi piace molto la forma della coperta di poppa... comunque mi spulcio bene le foto e poi vi dico...
è stupendo (strano ma stupendo), sprattutto il secondo (quello nero)... la chiglia, a prima vista sembra concava al centro, o è l'effetto di un profilo pronunciato a poppa... mi piace molto la forma della coperta di poppa... comunque mi spulcio bene le foto e poi vi dico...
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Re: kayak da rolling
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Re: kayak da rolling
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ИлюксертManoLineNighНовивузоручеClarBradпостПетеJokaМБерXIIIТурцElsyсетоtrangunmSundDelpECCE
архиШипаRupeГофмXVIIЗаниПервZoneЧубуJacq27-42110фотоСиреМухуdiamZoneодноZone02-1EdwiZoneZone
GuntPariискуАгееIrwiKoenфранСтэнFranиллючитаиздаСмирстихFyodVictБогоGeorГазмБукаGorePhilБори
StelгорохороGUARхороElecTekaArdoнастMummдемоКитаИнтеDesiMistVanbРоссPROTGenuMAZDGipsболеBlue
ValiинстсборлитьJengMaybGullWindwwwrBOWRРазмValePhilусамEukaЛитРvegeГиль2306ЛитРЛитРFranзака
ВольЛитРНикоШведСахасловМатлThomРохлStilзавоRichМоскавтоPurgAlivСнялСмирBlueBackколлJamiВолк
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