![Twisted Evil :twisted:](./images/smilies/icon_twisted.gif)
Una curiosità, della quale non mi spiego la ragione ancora (scusate l'ingenuità) ma con un pescaggio di 12 cm in hard chine ho un dislocamento di 92 kg, lo stesso scafo arrotondato ha un dislocamento di 82 kg... mah
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G
agli ordininon rovinare la festa indovinando subito
spiegati meglio perche' cosi' come e' la risposta al tuo problema e': dipende come lo arrotondi e come stai facendo tu ovviamente togli volume... il che sembra troppo ovvio per essere la spiegazione che cerchi... Il principio e' che a parita' di volume una sfera ha meno superficie di un cubo, modifichi in un modo o nell'altro a seconda che tu voglia guadagnare in volume o ridurre la superficie, ovviamente le prestazioni cambiano anche di parecchio quindi alla fine quelle comandano. Per esempio prendi un kayak mitico tipo il Coaster della Mariner, (da voi in concessione alla CS, qui invece introvabile e con gente disposta a pagarlo parecchio anche usato), in origine la produzione era data alla Northwest che quindi aveva gli stampi e gli ha spuffato il disegno facendo lo Sportee, per mantenerlo "diverso" lo hanno arrotondato ed e' stato un flop... a parte il generale boicottaggio dei kayakers la verita' e' che in prestazioni il Coaster e' superlativo mentre lo Sportee e' "meh...".skiuma wrote:con un pescaggio di 12 cm in hard chine ho un dislocamento di 92 kg, lo stesso scafo arrotondato ha un dislocamento di 82 kg... mah
Perche' la cosa va oltre il semplice eliminare la chine definendo il bordo della faccia come tondo invece che spigolo (che e' quello che hai fatto ed ovviamente la curva e' all'interno dello spigolo eliminando un bel po di ciccia, col tempo ti farai l'occhio per quanto riguarda l'avere un idea dei volumi reali vedendoli solo sullo schermo), si tratta di ridisegnare tutto con l'idea di ottenere uno scafo dall'aspetto e prestazioni simili. Per ora non trasformare l'uno nell'altro...non credevo influisse cosi' tanto sul dislocamento...
praticamente dappertutto, stato cosi' usato e strausato e replicato in ogni modo che una ricerca in google ti dovrebbe dare un bel po da spulciare... anche se Brian dice tutto il necessarioskiuma wrote:A parte gli scherzi, mi sono cimentato nella "lettura" di questa imbarcazione... a parte i commenti su capefalconkayak.com, dove posso trovare alcune "recensioni" sulle prestazioni di questo kayak (veramente bello, a mio parere)
Users browsing this forum: No registered users and 25 guests