Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Area di supporto e discussioni riguardanti i progetti UFFICIALI-KLI

Moderators: unzibug, trinakria, flytrout, Giovanni G

Post Reply
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

:D
Massimo Zennaro
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by Aco »

aspetta di farne e scassarne qualcuna in piu' e poi vedrai, quando sei stanco morto e ne hai fin sopra i capelli non te ne frega piu' se rovini gli scafi, pure un approdo tra gli scogli e' ok, anche peggio quando SWMBO ti dice che se devi rovinargli il divertimento per stare attenti ad ogni minimo graffio allora la roba se la compra in negozio e se la tratta come vuole lei (e ti fa chiudere cantiere). Alla fine cominci a pensarla che magari lasci pure le colature tanto la stagione dopo devi comunque carteggiare e dargli un'altra mano.

PS: se qualcuno si vuole fregare un kayak indovina quale rubano... ;)
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Devo dire che dopo un anno e mezzo comincio ad essere un pochino stufo, ma è inutile abbandonarsi proprio adesso compromettendo tutto l'attento lavoro compiuto prima. Quindi tengo duro e mantengo fissi i miei obiettivi. In futuro se costruirò un altro kayak sicuramente mi concentrerò meno sull'estetica è più sulla velocità di costruzione.
In questo momento sto decorando il kayak per coprire i punti di giuntura che altrimenti resterebbero visibili, ma adesso che mi avete ribadito il vostro pensiero ho timore a mostrarvi il lavoro..... Non oso immaginare cosa penserete di me!!! :D :D :D :D

Ps: se me lo devono fregare devono farlo prima che lo usi, perchè come dite voi dopo averlo usato non sarà più così intatto!!! :lol: :lol: :lol:
Massimo Zennaro
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by unzibug »

:lol:
dai che non resisterai a lungo senza metterlo in acqua con queste giornate di sole, ormai le rifiniture hanno i giorni contati :wink:

Almeno con i miei kayak è sempre andata a finire così, con la bella stagione stop ai lavori e via al mare a pagaiare anche se mancava qualche pezzo. Almeno quando torna l'inverno hai qualcosa da fare... :mrgreen:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

:mrgreen: :oops: il mio baidarka ,,,,,,, ha ricevuto..... fino a due settimane fa ... l'ultima riparazione ...da scoglio laterale .....non ci farai più caso ...anzi è più bello.....con le tacche della vittoria ... :mrgreen:
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Ho terminato le decorazioni tinta oro per nascondere le giunture
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Last edited by MassimoZ on 5 Jun 2015, 22:31, edited 1 time in total.
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

:D manca l'ultima mano di vernice!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by unzibug »

a sto punto non mi meraviglierei se venisse fuori che per la tinta hai usato oro vero ... :lol:
User avatar
trinakria
Direttivo KLI
Posts: 4567
Joined: 29 Sep 2009, 11:26
Nome: Gianni
Cognome: Iandolo
Città di residenza: Palermo
Esperienze costruttive: Easykayak in listelli di Fabio Lucidi, Protox Cucincolla di Fabio Lucidi .Skin on frame East Greenland, Skin on frame per bambini,Baidarka North Star in listelli
come ci hai trovato?: casualmente
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by trinakria »

[smilie=pdt_piratz_05.gif] 8) 8) 8)
STAFF KLI-Gianni Iandolo

Se costruisci più di 4 kayak come me , avrai una cassata in regalo

La scuola è d'obbligo il cervello è facoltativo!! I miei kayak https://www.youtube.com/user/gianniiand ... rid&view=0
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

:D :D :D tranquilli....tranquilli, non è oro ma solo colore. Di ore di manodopera ne ho sperperate, ma sui materiali, dove ho potuto ho economizzato. Per esempio la trave di supporto è costruita con legno recuperato dai bancali, il legno di costruzione del kayak è ayous,per niente prezioso sebbene leggero, facile da lavorare e comunque bello(dipende sempre dai gusti). Due travi da 5 mt alte 10 cm e larghe una 25 cm e l'altra 15 cm le ho pagate 60 euro da un grossista e mi è avanzata la trave da 15 cm più circa 24 listelli dell'altra trave. Quindi sul kayak ci saranno 40 euro di ayous.
Per quanto riguarda la resina, il tessuto e la vernice, ho seguito i consigli del forum ed ho acquistato quelle fornite da Chiossul e confermo che sono soldi ben spesi. Sono materiali eccezzionali.
Massimo Zennaro
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Manca il seggiolino in foam, le maniglie di prua e poppa e poi via in acqua!!!!!!!!
Siamo agli sgoccioli.
Ps: comunque per la qualità della verniciatura mi sono arreso e non sono riuscito ad ottenere la qualità che mi ero prefissato. Dalle foto non si vede, ma cii sono un po' di colature e spennellate striate qui e lì. Meno male che Aco mi ha detto che tanto l'anno prossimo ci sarà bisogno di una ripassata di vernice ed ho rimandato a quell'epoca le correzioni, altrimenti mi sarei messo a scartavetrare il tutto di nuovo.
Si lo so ...... Guarderete le foto e penserete che sono matto!!!!
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Massimo Zennaro
User avatar
unzibug
Fondatore
Posts: 1285
Joined: 15 Jul 2008, 0:42
Nome: rob
Cognome: rob
Città di residenza: vagante
Esperienze costruttive: replica coaster/F1 s&g
sea tour Yost skin on frame
creek kayak s&g
ladyak s&g
siskiwit bay s&g
come ci hai trovato?: ricerca google
Location: mi muovo
Contact:

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by unzibug »

buttalo a mare!!! fregatene del seggiolino :mrgreen:
User avatar
federico69
sostenitore KLI
Posts: 1531
Joined: 24 Oct 2010, 13:26
Nome: federico
Cognome: federico
Città di residenza: lignano sabbiadoro
Esperienze costruttive: Kayak doppio in strip planking (Sea Capricorn) 4,60 Toluliper e mogano
Kayak singolo in strip planking (AlJa) 4.46 larice wengè zebrano
sup 3,50 mogano e touliper
come ci hai trovato?: casualmente

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by federico69 »

Visto così è spettacolare ma nessun critico è peggio di noi stessi. Si pretende sempre il massimo. A me piace. Poi puoi sempre lucidarlo con una di quelle flessibili a bassi giri con la spugna montata al posto del disco da taglio. Non so come si chiamano dalle tue parti. Nel lazio se non erro li chiamano frullini in Friuli le chiamiamo flex. Con un po di pasta abrasiva che si usa nella nautica si fanno miracoli e spariscono anche gli eventuali ma immancabili puntini di polvere.
You can't stop the waves, but you can learn to surf...
User avatar
Aco
amministratore
Posts: 2278
Joined: 10 Apr 2008, 14:18
Nome: Scrivi il tuo nome
Cognome: Scrivi il tuo cognome
Città di residenza: Scrivi qui dove vivi
Esperienze costruttive: scrivi qui.
Location: Canada

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by Aco »

ma si buttalo via e fanne un altro... che schifo con le colature...:mrgreen:

Colature proprio evidenti le puoi togliere con una lama affilata (bisturi, non il pelapatate) e poi un pelino di vernice data con un pezzettino di tessuto giusto per riportare il lucido sulla sagoma della colatura, ma se minime chissenefrega, la coperta si graffia lo stesso mettendo e togliendo la pagaia ecc, il fondo tra sabbia rocce e conchiglie varie (leggi pezzi di vetro e monnezza) finisce per graffiarsi cmq... Il primo giro con la mia canoa sul tetto mi soo beccato una bella pacca da un camion che alzava ghiaino ecc quindi manco bisogna metterlo in acqua (meglio quella che il parabrezza...) poi il rimessaggio ha pure la sua parte in botte, insomma non vale la pena diventarci pazzi, sono fatti per essere usati o e' come andare fuoristrada con la ferrari.
Canoes don’t tip, people just fall out of them – Omer Stringer
Una volta conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la vorrete tornare - L. Da Vinci
Per mare e cielo non c'e' rifugio - Mio Nonno
User avatar
MassimoZ
Posts: 203
Joined: 9 Sep 2012, 0:32
Nome: Massimo
Cognome: Zennaro
Città di residenza: Chioggia
Esperienze costruttive: Nessuna canoa, solo alcuni mobili in legno. Dopo l'ingresso nel forum, ho costruito il mio primo kayak baidarka in strip planking varato a luglio 2015.
come ci hai trovato?: ricerca google

Re: Costruzione del mio primo kayak (B a i d a r k a)

Post by MassimoZ »

Si.......avete ragione non bisogna farne una malattia. Ed infatti rimarrà come lo vedete. Come dice Federico finora il peggior critico sono stato io, tutti gli altri che l'hanno visto dal vivo per ora mi hanno fatto solo complimenti.
DOMANDA:Per il seggiolino in foam, volendolo fare il più basso possibile, qual'è l'altezza minima per mantenere il confort del sedere?
Massimo Zennaro
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests